I quartieri di Milano.

Trova quello giusto per te!

Distesa tra il fiume Po e i primi rilievi delle Alpi, Milano è la seconda città più grande d’Italia nonché capoluogo della regione Lombardia. Nonostante sia composta da nove diverse zone, la Zona 1 è quella più centrale, in cui si riversa la maggior parte dei turisti. È qui che troverete Piazza del Duomo, i lussuosi negozi di Via Montenapoleone e Parco Sempione.

zona storica

Centro Storico

4 appartamenti in questa zona
In breve:
È il centro storico, turistico, religioso e della moda della città. Tanto ricco di monumenti e luoghi d´interesse che ci si scorda del resto della città.

In evidenza:
Il maestoso Duomo, la spettacolare Galleria Vittorio Emanuele II, il Teatro la Scala, il Palazzo Reale, il bellissimo Parco Sempione e la sua omonima porta, il Castello Sforzesco, l´artistico quartiere di Brera con le sue famose pinacoteche e la chiesa di Santa Maria delle Grazie, scenario del Cenacolo.

Come arrivarci:
La maggior parte dei luoghi sono raggiungibili facilmente a piedi. Il Duomo costituisce un punto di partenza ideale, vi si arriva dalla omonima fermata della metro, con la linea 54 del bus e le linee 1, 2, 3, 12, 20, 23, 24 e 27 del tram.

Perchè soggiornarvi:
È la zona che raggruppa la maggior parte dei punti d´interesse ed è il centro revralgico della città. Tutto si trova a portata di mano e facilmente raggiungibile a piedi.

Città Studi

15 appartamenti in questa zona
In breve:


In evidenza:


Come arrivarci:


Perchè soggiornarvi:


Fiera

1 appartamenti in questa zona
In breve:
Come anche il suo nome indica, è il quartiere che si sviluppa attorno alla famosa Fiera di Milano ed alla zona che l'accoglie, chiamata attualmente Fiera Milano City.

In evidenza:
Il complesso della Fiera Milano City, la Casa di Riposo per Musicisti con la cripta di Giuseppe Verdi e la Piazza Giovanni XXIII.

Come arrivarci:
Vi si può accedere facilmente a piedi dal centro o dalle fermate di Pagano, Buonarroti e Amendola (linea M1 della metro). Per arrivare alla Fiera scendere alla fermata Lotto FieraMilanoCity, o prendere le linee autobus 48 e 78 , o le navette dagli aeroporti di Malpensa e Linate.

Perchè soggiornarvi:
La sua posizione attorno alla Fiera Milano City ne fa una opzione ideale se si deve assistere ad un evento. Anche la vicinanza al centro rappresenta un gran vantaggio.

Isola

1 appartamenti in questa zona
In breve:
Anticamente zona isolata dalla città, attualmente punto d'incontro per i giovani, gli artisti e disegnatori che qui aprono i loro studi e laboratori.

In evidenza:
Piazza Segrino, la Via Tharon e la Chiesa di Santa Maria alla Fontana, nonché numerose vie costellate di negozi e moderni bar.

Come arrivarci:
Accessibile a piedi da Porta Garibaldi o con la metro dalle fermate di Zara (M5) e Sondrio (M3).

Perchè soggiornarvi:
È il nuovo quartiere alla moda di Milano, con molti negozi di arte e disegno, caffetterie e ristoranti gradevoli.

Porta Garibaldi

4 appartamenti in questa zona
In breve:
Si tratta di un quartiere residenziale e tradizionalmente di lavoratori, che ospita un buon numero di punti d´interesse storici e culturali.

In evidenza:
La Porta Garibaldi e l´omonima stazione ferroviaria, la Porta Volta, il Cimitero Monumentale, la via pedonale Corso Como e il quartiere di Chinatown.

Come arrivarci:
Il suo punto nevralgico é la stazione di Porta Garibaldi, da dove passano le linee S1, S2, S5, S6, S8, S11 e S13 e il treno diretto all´aeroporto di Malpensa (Malpensa Express). Vi passano anche la linea M2 della metro e l´autobus nº 37.

Perchè soggiornarvi:
La sua varietà, la eccellente ubicazione accanto al centro e la sua offerta culturale ne fanno una opzione da tenere ben presente.

Porta Genova

3 appartamenti in questa zona
In breve:
Porta Genova è una zona che ospita un gran numero di luoghi d´interesse, e offre un ottimo equilibrio tra quartiere tradizionale ed ambiente alternativo.

In evidenza:
La Porta Genova e la sua omonima stazione , le zone di Barona e San Cristofono. I bellissimi canali di Naviglio Grande e di Naviglio Pavese, che si trovano nella Darsena.

Come arrivarci:
Il distretto ospita la stazione ferroviaria di Porta Genova, che collega con la omonima fermata della linea M2 e le linee del tram 2, 9 e 19. Verso sud si trovano le fermate della metro di Romolo e Famagosta (linea M2).

Perchè soggiornarvi:
Si tratta di una zona molto gradevole, con numerosi canali, aree verdi e zone residenziali e con un animato ambiente notturno.

Porta Romana

4 appartamenti in questa zona
In breve:
Si tratta di un distretto residenziale di alto livello, con edifici eleganti risalenti al XIX e XX secolo sedi di ambasciate, uffici e prestigiose scuole.

In evidenza:
Il quartiere di Morivione, Porta Ludovica, Porta Romana e Porta Ticinese.

Come arrivarci:
La zona é collegata al resto della città dalle fermate di Porta Romana, Lodi Tibb e Brenta (linea M3 della metro). La fermata di Lodi Tibb la collega con la stazione ferroviaria di Porta Romana.

Perchè soggiornarvi:
È un quartiere gradevole, tranquillo e con bellissimi edifici. Vicino al centro e ben collegato con quest´ultimo.

Porta Vittoria

1 appartamenti in questa zona
In breve:
È una zona principalmente residenziale, che ospita aree verdi e zone commerciali per lo shopping.

In evidenza:
Porta Vittoria, le zone verdi di Largo Marinai d´Italia e Parco Alessandrini.

Come arrivarci:
Dalla stazione di Porta Vittoria passano le linee ferroviarie S1, S2, S5, S6 e S13, i tram 12 e 27, le linee di autobus 45, 66 e 73 e quelle della filovia 90, 91, N90, N91 e 93.

Perchè soggiornarvi:
È una zona tranquilla, residenziale e non eccessivamente ampia, risulta infatti facile visitarla a piedi.