Sei nella versione web Passa alla versione mobile
 

Il meteo a Vienna

Vale la pena visitare Vienna in qualsiasi momento dell’anno, ma il meteo giocherà certamente un ruolo importante rispetto a quello che potrete o non potrete fare. È fondamentale pianificare ogni dettaglio, avendo a che fare con stagioni ben definite. Assicuratevi di consultare delle previsioni affidabili e controllate le informazioni stagionali riguardo attrazioni, monumenti e attività che vi interessano. Basterà poco e sarete come un vero viennese, visto che il meteo è uno degli argomenti di cui si parla di più a Vienna. Ogni stagione segna l’inizio di tradizioni molto amate e tantissimi eventi; l’instabilità del tempo mantiene viva questa poliedrica capitale europea.

La media delle temperature a Vienna

Media (°C) Minima Massima Eventi
Gennaio -1 -4 2
  • Concerto di Capodanno
  • Il ballo dell’Orchestra Filarmonica di Vienna
  • Il Ballo dell’arcobaleno
Febbraio 1 -2 4
  • Carnevale
  • Il Ballo dell’Opera di Vienna
Marzo 5 0 9
  • Sounds of Easter Vienna
  • Marcato di Pasqua
Aprile 9 4 14 La Maratona di Vienna
Maggio 15 9 20
  • Wiener Festwochen
  • Life Ball
Giugno 18 13 23
  • Donauinselfest – festival dell’isola del Danubio
  • Vienna Pride & Rainbow Parade
  • Austria Skate Marathon
Luglio 19 14 24
  • Jazz Festival Vienna
  • ImPulsTanz Vienna
Agosto 19 14 24 Afrika Tage Wien
Settembre 15 10 19
  • Wiener Wiesn
  • Vienna Fashion Week
Ottobre 10 6 14
  • Viennale (Festival del cinema internazionale di Vienna)
Novembre 5 2 7
  • The Buch Wien Lesefestwoche - la fiera internazionale del libro
  • Settimana dell’arte a Vienna
Dicembre -1 -3 2
  • Mercatini di Natale
  • Kaiserball / il Ballo Imperiale
  • Wiener Silvesterpfad (Vigilia di Capodanno)
 

Panoramica stagionale

Primavera

Vienna Wien3 by DsadeAnche se la primavera inizia ufficialmente a fine marzo, in questo periodo dell’anno il tempo è imprevedibile. C’è un proverbio che gli agricoltori austriaci usano per definire il mese di aprile: ‘April, April, der macht er will,’ che si traduce più o meno con ‘aprile fa quello che vuole’. Questo si può dire della primavera in generale a Vienna, perché può succedere di tutto, da pesanti nevicate e temperature gelide a interminabili giorni di pioggia, oppure potreste trovare un cielo soleggiato e calde giornate primaverili, che naturalmente è ciò che ci si aspetta durante questo periodo. La chiave per questo periodo dell’anno è la flessibilità, essere pronti a tutto. Una volta che la stagione inizia a farsi strada, però, la città diventa incredibilmente bella e piena di palpabile energia. Dagli alberi di ciliegio in fiore a distese infinite di tulipani e giardini ben curati, Vienna si risveglia dal suo letargo invernale con nuove fioriture.

Estate

Vienna Summer Palace by jula julzIn estate Vienna prende vita. Le temperature raggiungono 25° C (95° F), le giornate sono soleggiate e c’è luce fino a tarda sera. A volte l’umidità si fa sentire, ma a Vienna c’è sempre, per fortuna, un leggero venticello. Temuto in inverno, ma molto ben voluto in estate, riesce a mantenere le temperature piacevoli durante i mesi più caldi. Molte attrazioni famose fanno una pausa in estate (l’Opera, per esempio) ma inizia un repertorio tutto nuovo di attività e di eventi. Con il cinema e i ristoranti all’aperto, gelaterie, festival culturali, quasi 50 piscine pubbliche, e tante proposte all’aria aperta sull’isola del Danubio, ci sono un sacco di cose da fare e luoghi dove stare all’aperto. Mettete in programma di uscire dalla città, per fare un’escursione a piedi sulle Alpi. Tenete presente che a Vienna c’è una discreta quantità di precipitazioni nei mesi estivi, con temporali che spesso arrivano all’improvviso. Assicuratevi di avere sempre un ombrello in borsa!

Autunno

Autumn in Vienna by Wien-ViennaAnche se l’autunno segna il ritorno di temperature più fresche, è uno dei periodi meno umidi a Vienna. Con giornate di sole, cielo azzurro, aria frizzante e scarsa piovosità, è davvero uno dei periodi più belli dell’anno. I toni della rigogliosa vegetazione di Vienna iniziano a trasformarsi con sfumature dorate e rosse, la città abbaglia con la sua bellezza. Questa stagione segna anche uno dei periodi più importanti per i viennesi – è tempo di raccolto. Pur essendo una città, a Vienna in autunno si respira un’atmosfera agreste con la vendemmia delle vigne della capitale e varie sagre che celebrano le colture tipiche di questa stagione.

I viennesi impazziscono per lo Sturm, una bevanda stagionale a base di vino nella sua fase iniziale. Questa bevanda è la quintessenza di questo periodo dell’anno, la trovate ovunque, dai ristoranti ai supermercati. Un evento molto amato è il ‘Vienna Wine Hiking Days’, che si svolge ogni anno alla fine di settembre e permette ai visitatori di passeggiare attraverso alcuni vigneti della città che sono off-limits per il resto dell’anno. Le temperature iniziano a rinfrescarsi, anche se non arrivano ai livelli di freddo estremo invernale. Il modo migliore per godersi appieno questa stagione all’aperto è dotarsi di un abbigliamento adeguato. Si tratta di un periodo meraviglioso per visitare Vienna: non ci sono troppi turisti, i prezzi sono bassi, c’è meno umidità e ritorna la lirica insieme ad altre attrazioni.

Inverno

winter morning at Schönbrunn by tracXLa prima stagione dell’anno è decisamente la più lunga di tutte. Ogni inverno viennese ha la sua giusta dose di temperature sotto lo zero, cieli grigi apparentemente senza fine e forti nevicate, che variano di anno in anno. Ma non tutto è perduto. Durante le vacanze natalizie, la città si trasforma in una meraviglia invernale grazie ai luminosi mercatini di Natale che servono vin brulé caldo e vendono prodotti di artigianato e sprizzano gioia e allegria. Si aprono al pubblico piste di pattinaggio, impianti di curling, e anche piste per lo sci di fondo in tutta la capitale. Se volete sciare a un livello più alto, basta fare una gita di un giorno. Naturalmente, in una città così famosa per la sua cultura del caffè, i mesi freddi sono quelli in cui le caffetterie si riempiono di avventori in cerca di un ambiente accogliente e una bevanda calda. Non dimenticate la biancheria termica!

Ottieni tutti gli articoli di Vienna con un semplice click!

Scaricando la guida dai il tuo consenso a GowithOh per ricevere pratiche informazioni, sconti esclusivi, info su futuri eventi e consigli per visitare le città.