Mangiare a Venezia

La cucina tradizionale veneziana è molto semplice. I prodotti locali sono principalmente frutti di mare e pesci della laguna, verdure fresche delle aziende agricole vicine, risotti, polenta e selvaggina locale. La maggior parte dei piatti sono a base di ingredienti freschi e sapori ereditati dal legame veneziano con le zone orientali, che rende i piatti tipici veneziani molto speziati.

Market by LLCrowleyLe verdure appena raccolte abbondano. Ogni giorno al mercato è possibile trovare un vasto assortimento, in particolare di carciofi, zucca, radicchio e funghi di stagione. Altre specialità sulle tavole dei veneziani sono la polenta, a base di farina di mais, e naturalmente i risotti, con tante varietà di verdure, gamberi e funghi.

La gente del posto preferisce i frutti di mare - gamberi, vongole, granchi, cozze, calamari, seppie e polpo, ma anche altri tipi di pesce, come il branzino e l’orata. Un giro al mercato del pesce vi stupirà, troverete una grande varietà tra cui scegliere.

Piatti tradizionali da provare

I piatti tradizionali che di solito trovate nei ristoranti di Venezia sono:

  1. Baccalà mantecato – una mousse di baccalà precedentemente marinato e poi lavorato fino ad ottenere la consistenza del tonno, servito su un letto di morbida polenta. Come aperitivo, può essere servito su un rettangolo di polenta grigliata.
  2. Bigoli in salsa i bigoli sono un tipo di pasta di grano duro, tipico della regione veneta, più largo e più spesso degli spaghetti. Il piatto è servito con una particolare salsa di acciughe e cipolla.
  3. Sarde in saor – sardine fritte su più strati, marinate con cipolle, pinoli e uva sultanina che dona al piatto un sapore agrodolce. Potete trovare la stessa ricetta ‘saor’ con i gamberi al posto delle sardine.
  4. Spaghetti con vongole – tipici molluschi locali saltati con vino bianco, aglio e prezzolo che condiscono gli spaghetti.
  5. Nero di seppia – seppie cotte nel loro inchiostro. Servite con spaghetti o accompagnate con della polenta. Non lasciatevi ingannare dall’apparenza, questa salsa nera è deliziosa. Un piatto da provare assolutamente!
  6. Fritto misto by Tim Brown ArchitectureFritto misto – un mix di sardine, gamberi, calamari e capesante impanate in farina e poi fritte e condite con del sale. In passato, erano gli ambulanti a vendere il fritto misto da portar via, avvolto in una carta assorbente, tipo quelle che avvolgono il pane. Ancora oggi si possono trovare alcuni posti dove comprare del fritto misto da asporto.
  7. Fegato alla Veneziana – tenerissimo fegato di vitello, tagliato a pezzettini e fritto con cipolla, olio e burro, servito su polenta. Il fegato è il piatto preferito dei veneziani.
  8. Pesce al forno o alla piastra (Branzino o Orata) – spigola o orata alla griglia o al forno, spesso servito con patate al forno, pomodori e capperi.
  9. Risi e bisi – riso con pancetta fritta, piselli, cipolla, prezzemolo tritato e formaggio, è quasi un risotto. In primavera è il piatto tradizionale.
  10. Tiramisù – il dessert preferito dei veneziani. Tanti strati di savoiardi, intrisi nel caffè e separati da crema di mascarpone.
Risi e bisi by Charles Haynes .jpgLa maggior parte di questi piatti sono facili da preparare e dunque vale la pena provarli, soprattutto se avete a disposizione una cucina nel vostro appartamento veneziano.

Un giro al famoso mercato mattutino di Rialto è un must assoluto per chi ama cucinare e ha affittato un appartamento per il suo viaggio a Venezia. Solo per un po’, potete addirittura fingere di essere veneziani, sbirciando i prodotti locali sulle bancarelle o facendo un giro in pescheria e dal macellaio. Non pianificate in anticipo, basterà controllare ogni mattina cosa c’è di fresco e poi inventare il vostro pasto in base a quello che trovate. È il tipico rituale mattutino dei veneziani, potrebbe facilmente diventare anche il vostro, durante il vostro soggiorno a Venezia.

Prima di lasciare il mercato, assicuratevi di esplorare le strade nei dintorni, troverete tanti negozi che vendono pane fresco, formaggi e spezie.

Buon appetito!


Risparmia a Venezia!

Sfrutta questi sconti esclusivi!

Leggi di più

Ultime prenotazioni a Venezia

Ottieni tutti gli articoli di Venezia con un semplice click!

Scaricando la guida dai il tuo consenso a GowithOh per ricevere pratiche informazioni, sconti esclusivi, info su futuri eventi e consigli per visitare le città.