Tre giorni a Siviglia – una passeggiata in città e un pizzico di cultura - giorno 1

Siviglia è la quarta città più grande di Spagna, ospita tre siti del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, ha una popolazione di 1,5 milioni di abitanti ed è anche una vivace città internazionale ricca di tradizione e cultura. Visitare i numerosi siti d’importanza storica e architettonica tra cui il sepolcro di Cristoforo Colombo, unirsi alla gente del posto e prendere parte ad uno spettacolo di flamenco, un aperitivo a base di tapas e sherry o anche una crociera lungo il fiume Guadalquivir, sono solo alcune delle attività che potete svolgere in questa città famosa per la danza, il cibo e gli esploratori audaci.

Giorno uno

09:00 – Siviglia storica

Seville Cathedral by Michal OsmendaIniziate il primo giorno a Siviglia facendo un giro a piedi tra i luoghi emblematici della storia della città. Il centro storico di Siviglia si trova sul lato est del fiume Guadalquivir. Fate colazione con un caffè e una tostada in uno dei tanti bar su Calle Sierpes prima di fermarvi all’ufficio turistico della città (che si trova sulla stessa strada) a prendere alcune mappe e chiedere informazioni utili per esplorare più facilmente la città.

La prima fermata è la Cattedrale di Siviglia, conosciuta anche come la Cattedrale di Santa María de la Sede, patrimonio mondiale UNESCO. Risale al XV secolo ed è una delle cattedrali più grandi del mondo oltre che la struttura gotica più estesa d’Europa; è proprio qui che si trova la tomba di Cristoforo Colombo. È interessante notare che nello stesso luogo si trova anche una moschea del XII secolo e che la torre della Giralda fosse il minareto della moschea. È possibile salire fino in cima per godere di una spettacolare vista dall’alto sulla città.

11:00 – palazzi e la città vecchia

Seville, Easter 1995 by sisaphusIn seguito, visitate l’Alcazar di Siviglia, un altro sito proclamato patrimonio mondiale UNESCO, un tempo fortezza araba e oggi conosciuto come il palazzo reale più antico ancora in funzione in Europa. È la residenza ufficiale della famiglia reale spagnola a Siviglia ma i visitatori possono accedere a gran parte degli edifici. Non dimenticatevi di visitare la stanza dove Cristoforo Colombo pianificò il suo viaggio in America. Essendo stato costruito nel corso dei secoli, l’Alcazar presenta una combinazione eclettica di stili architettonici e culturali; i suoi giardini invece sono un posto tranquillo per fare una passeggiata.

Fare un giro per il centro storico di Siviglia è il modo ideale per completare la vostra prima mattina in città, godervi la storia e la cultura delle piazze e le deliziose stradine. In Plaza del Triunfo, che si trova nella stessa area dei siti del patrimonio mondiale UNESCO, come la cattedrale e l’Alcazar, ci sono vari monumenti. Il Barrio Santa Cruz è il quartiere più antico di Siviglia e una volta era il quartiere ebraico. Pur essendo una meta turistica, la zona è piena di carattere, vale la pena esplorarla. Alcune delle chiese e delle piazze più antiche della città si trovano in mezzo al labirinto di vicoli. Qui si trova anche uno dei più acclamati negozi di olio d’oliva della città, Extraverde – acquistate un paio di bottiglie come souvenir.

A pranzo, andate da Modesto in Cano y Cueto. Famoso per il pesce fritto e le sue tapas, la gente del posto di solito viene qui a pranzo per mangiare un boccone e bere una birra.

14.30 – parco e tram

Jardines de Murillo by The Wilky Bar KidNon lontano dal Barrio Santa Cruz, ci sono i Jardines de Murillo, un tranquillo parco recintato di 30.000 metri quadrati. Fare una passeggiata sorseggiando una bibita fresca è il modo ideale per digerire il pranzo. Ci si sente quasi in un luogo tropicale, con grandi palme e giardini botanici; se il caldo si fa sentire, cercate un posto all’ombra per schiacciare un pisolino.

Dal momento che avete camminato tutto il giorno, cercate la fermata del tram vicino a Prado di San Sebastián e arrivate al capolinea in Plaza Nueva. È un modo interessante di viaggiare come fa la gente del posto e ammirare i pittoreschi dintorni.

17.00 – shopping, tapas e sherry

Plaza Nueva è conosciuta per i negozi e le boutique di alta moda e, per secoli, la grande piazza con azulejos è stata un importante centro nevralgico. I negozi di solito riaprono intorno alle 17:00, dopo la siesta pomeridiana. La raffinata pelletteria Loewe e un punto vendita Nespresso sono solo due dei tanti negozi che si trovano nei dintorni di Plaza Nueva.

Dopo una lunga giornata, vi meritate sicuramente di prendere parte al rito spagnolo di tapas e sherry. Andate a Cervecería Giralda, un bar di tapas ricavato da un ex bagno turco in Calle Mateos Gago. Il merluzzo marinato con funghi è particolarmente saporito.

19.00 – corrida e cena

Toros en la Maestranza, Morante a Puerta Gayola by ChodaboySiviglia è considerata una città particolarmente importante per la corrida; queste si tengono a La Maestranza su Paseo de Cristóbal Colón, la più antica arena spagnola, risalente al 1700. Che vi piaccia o no la corrida, è innegabile che sia una parte importante della cultura spagnola e che assistervi vi farà capire qualcosa in più su questa tradizione. Assicuratevi di acquistare i biglietti in anticipo - in genere si esauriscono nel giro di poche ore. Le corride iniziano a seconda del tramonto del sole, controllate l’orario sui biglietti.

Ci sono molti ristoranti vicino a La Maestranza se dopo volete mangiare qualcosa, anche se sono sempre pieni visto cha la folla si riversa lì. Gli amanti dei frutti di mare possono provare El Marisco Arenal. Se avete voglia di un bicchierino prima di andare a dormire, andate verso l’Alameda de Hércules, una zona famosa per la vita notturna. Ci sono parecchi locali dove bere un drink o ascoltare musica dal vivo, se vi piace stare fuori fino a tardi.


Risparmia a Siviglia!

Sfrutta questi sconti esclusivi!

Leggi di più

Ultime prenotazioni a Siviglia

Perso a Siviglia?

Scopri ogni quartiere della città.


Vedi mappa

Ottieni tutti gli articoli di Siviglia con un semplice click!

Scaricando la guida dai il tuo consenso a GowithOh per ricevere pratiche informazioni, sconti esclusivi, info su futuri eventi e consigli per visitare le città.