Il meteo a Siviglia

Siviglia è una città tipicamente mediterranea con il clima che ne conviene. Si vivono estati tremendamente calde che spingono tutta la gente del posto sulle spiagge della costa ma anche inverni piacevolmente miti con sole in abbondanza. Il periodo migliore per visitarla è in primavera o in autunno, quando la cultura del caffè all’aperto è ancora viva e le temperature si assestano intorno ai 20° C. Continuate a leggere per scoprire cosa mettere in valigia e tutti gli eventi annuali da godersi a Siviglia.

Media (°C) Minima Massima Eventi
Gennaio 11 6 17
  • La cavalcata dei Re Magi
Febbraio 12 7 19
  • Carnevale
  • Maratona di Siviglia
Marzo 15 9 23
  • Cristo de la Expiracion
  • Semana Santa (Pasqua)
Aprile 18 11 24
  • Feria de Abril
  • Fiesta de San Marcos
Maggio 20 14 28
  • Spanish Golf Open
  • Fiera del Cavallo
  • Festival Internazionale di Teatro e Danza
Giugno 25 18 33
  • Corpus Christi
  • Dia de San Juan
  • Gay Pride
Luglio 28 20 37 Vela de Santa Ana
Agosto 28 20 36
  • Fiesta de la Exaltacion del Rio Guadalquivir
Settembre 25 18 32 Moros y Cristianos
Ottobre 20 14 26
  • Día de la Hispanidad
  • La Biennale del Festival del Flamenco a Siviglia
Novembre 15 10 21
  • Festival Internazionale di Jazz
Dicembre 12 7 17
  • L’Immacolata Concezione
  • Natale
  • Capodanno

Le temperature medie a Siviglia

Primavera

Sevilla by WerkmensMarzo può essere un po’ piovoso ma tutto sommato la primavera è un momento davvero piacevole per visitare Siviglia. Inoltre, già da maggio le temperature cominciano a superare abbondantemente i 20°. Ad Aprile c’è già aria d’estate, la gente inizia a riversarsi nelle piazze e per le strade per farsi scaldare dai raggi del sole, sorseggiando un caffè mattutino o una cerveza di sera. È il momento ideale per visitare la città, soprattutto durante la Pasqua, per ammirare le sofisticate sfilate religiose o lo stravagante flamenco andaluso, durante la Feria de Abril.

Estate

Palms by Julia FolsomSiviglia detiene il record della città più calda d’Europa, con il primato di 50° C, quindi non c’è da meravigliarsi se d’estate c’è un caldo insopportabile. Le temperature scendono raramente sotto i 30° C. Inoltre, la città gode di tantissime ore di sole - circa 12 al giorno. Sembra tutto davvero fantastico, ma con una media di 37° C, i mesi di luglio e agosto sono probabilmente i meno appropriati per visitare Siviglia, la vostra visita potrebbe diventare un calvario. Ovviamente da giugno in poi non c’è traccia di pioggia, tanto che, nel 2003, ci sono stati quattro mesi senza nemmeno una goccia.

Otoño en la Calle Torneo, sevilla by Pablo F. J.Autunno

Ottobre è conosciuto per essere un mese piovoso, quindi assicuratevi di mettere un ombrello in valigia. Detto questo, le temperature medie non scendono sotto i 20° C quindi aspettatevi un bel po’ di sole e giorni caldi durante la vostra visita. Le temperature notturne iniziano a scendere a fine agosto, quando finalmente si ritorna a dormire senza aria condizionata. Nel complesso, questo è un bel momento per un viaggetto, soprattutto perché c’è poca gente e le temperature sono ancora gradevoli.

Inverno

IMG_4301.by.bLy

Le temperature si abbassano notevolmente a dicembre, la minima stagionale scende sotto i 7° C. Gennaio è il mese più freddo dell’anno, quindi non dimenticate i maglioni invernali. Tuttavia, le temperature raggiungono raramente lo zero e sono ben diverse da quelle del nord Europa - a Siviglia non ha nevicato per ben 50 anni! Tra dicembre, gennaio e febbraio possono capitare tra gli 8 e i10 giorni di pioggia, quindi mettete in valigia un ombrello per qualsiasi evenienza.

Sfruttare al meglio il tempo a Siviglia

Se non sopportate le alte temperature, cercate un po’ di fresco nella spettacolare Cattedrale di Siviglia, che oltre ad essere la terza più grande del mondo, ha accolto Cristoforo Colombo.

È meglio evitare di trascorrere metà della giornata per le labirintiche vie del centro storico: gli edifici alti e i vicoli stretti, infatti, imprigionano un sacco di calore. L’idea migliore è godersi il pranzo all’ombra, mangiare un gelato o bere una bibita fresca in un bar sul ciglio della strada.

Anche se Siviglia ha una media di 52 giorni di pioggia all’anno, un giorno piovoso può capitare mentre visitate la città, ma non preoccupatevi, ci sono comunque un sacco di cose fare. Potete fare un giro a uno dei tanti mercati alimentari al coperto di Siviglia e assaggiare una deliziosa tapa. Ancora, potete scoprire i preziosi dettagli del Real Alcázar di Siviglia, visitare il Museo del Flamenco e imparare tutto quello che c'è da sapere sulla danza più famosa di Spagna.

Qualunque sia il tempo, che ci siano 15 o 35 gradi, Siviglia è la città perfetta da visitare, offre un’infinità di cose da fare, vedere a mangiare!


Risparmia a Siviglia!

Sfrutta questi sconti esclusivi!

Leggi di più

Ultime prenotazioni a Siviglia

Perso a Siviglia?

Scopri ogni quartiere della città.


Vedi mappa

Ottieni tutti gli articoli di Siviglia con un semplice click!

Scaricando la guida dai il tuo consenso a GowithOh per ricevere pratiche informazioni, sconti esclusivi, info su futuri eventi e consigli per visitare le città.