Mangiare a Siviglia

Una cosa è certa - a Siviglia sicuramente il cibo non mancherà. Se prendete le abitudini locali, farete un’abbondante colazione in tarda mattinata, pranzerete nel primo pomeriggio, stuzzicherete tapas verso sera e andrete a cena in tarda serata. Siviglia è il posto ideale per gli amanti del cibo: ci sono tantissimi bar di tapas, pesce fresco e sapori andalusi, ma anche ottime scelte internazionali.

La cucina andalusa

Gazpacho by BocaDoradajpgLa cucina dell’Andalusia è caratterizzata da olio d’oliva e prosciutti locali, gazpachos freschi e pesce fritto, accompagnati da vini e sherry della regione. Siviglia è strapiena di ristoranti che offrono prelibatezze locali.

Il ristorante Enrique Becerra, che offre sapori e prodotti caserecci, è a conduzione familiare da oltre 30 anni e si trova all’interno di un edificio del XVII secolo. I ‘flamenquins’ - asparagi fritti con carne di maiale e formaggio - sono il fiore all’occhiello del menu. Non esitate a provate anche i vini, hanno una cantina ben fornita.

Becerríta in Calle Recaredo ha prezzi ragionevoli e un menu con tante specialità locali, tra cui le migliori croquetas della città. Restaurante Modesto in Calle Cano y Cueto è semplice e senza pretese proprio come dice il nome. La cucina casereccia si abbina a un interno rustico, il cibo è esclusivamente andaluso.

Per la gente del posto è normale fare colazione in tarda mattinata, Horno San Buenaventura è uno dei bar preferiti dai sivigliani. Ha un paio di filiali in città, che servono diversi tipi di colazione e anche salumi e formaggi in stile continentale.

Siviglia è anche la patria del flamenco, ci sono locali in tutta la città, che combinano uno spettacolo di flamenco con la cena. Provate Tablao el Arenal, che si trova in un edificio del XVII secolo, dove tutte le sere i tipici sapori andalusi sono accompagnati da 90 minuti di spettacolo di flamenco. El Patio Sevillano è un’altra opzione popolare: con due spettacoli ogni sera, potete scegliere di bere un drink accompagnato da qualche tapas oppure di optare per una cena completa.

Tapas

Tapas by WordRiddenSi dice che ci siano più di 4.000 bar di tapas, bisogna essere davvero sfortunati per non trovare quello che vi farà innamorare di Siviglia. La Bodega Morales è un bar di tapas di vecchia data in Calle Garcia de Vinuesa, merita una visita solo perché servono il vino direttamente dalla botte. El Rinconcillo è molto frequentato dai sivigliani, servono un delizioso assortimento di tortillas, chorizo ​​e acciughe, per citarne qualcuno.

Alla gente del luogo piace molto Bodeguita Romero vicino alla principale via turistica: serve molti piatti a base di carne e la sua specialità è il guanciale di maiale in umido. Anche il bar Restaurante Casa Manolo in Calle San Jorge riscuote grande successo tra la gente del posto ed è abbastanza economico, vi consigliamo vivamente i calamaretti al nero di seppia.

Vinería San Telmo è un elegante bar di tapas con una grande selezione di vini e tapas. Il salmorejo, zuppa con prosciutto iberico, olio d’oliva e croccante pane rustico, va assaporato con un bel bicchiere di Rioja. Eslava, vicino a Plaza San Lorenzo, è un altro locale preferito dai sivigliani, lo si intuisce dalla folla all’interno. Ha le tapas più economiche e più gustose di tutta la città.

Ristoranti di lusso

Establecimiento - Rio grande. Tapa - presa marinaki by Turismo de SevillaIl ristorante con una stella Michelin Santo, gestito dal cuoco basco Martín Berasategui, è uno dei motivi per cui i buongustai affollano Siviglia. La cucina è mediterranea e di stagione, con un delizioso menù che cambia ogni giorno a seconda dei prodotti freschi disponibili. In aggiunta all’esclusiva esperienza culinaria potete ammirare le rovine romane attraverso un pavimento di vetro.

Il Restaurante Egaña-Oriza è ampiamente acclamato come uno dei migliori ristoranti di Siviglia, con uno stile che descrivono fusion basco-andaluso. Olive succose e piccoli piatti di tapas precedono portate abbondanti e appetitose come lo stinco di agnello all’infuso di erbe e granchio dal guscio morbido.

Tra i migliori ristoranti di lusso sivigliani c’è anche Taberna del Albardero in Calle Zaragoza. Il menu cambia quattro volte all’anno, proprio come le stagioni, ma include sempre i sapori caratteristici dei prosciutti locali, pesce fresco e piatti più prelibati, come il caviale.

Piatti a base di pesce

_DSC1328 by cactus_chefRestaurante La Moneda a Almirantzgo è famoso per i suoi piatti di alta qualità a base di pesce e a prezzi ragionevoli. Un po’ fuori dai soliti percorsi in Calle Peñaflor c’è El Marino, un locale senza pretese ma di bell’aspetto con un menù di pesce che cambia ogni giorno a seconda di quello che trovano i pescatori. L’aspetto modesto spiana la strada a deliziosi sapori andalusi. Kiosko de las Flores si trova lungo il fiume, nel quartiere Triana: non è molto appariscente ma è conosciuto come uno dei migliori locali dove servono la specialità del Sevillano – pesce fritto.

Cucina internazionale e alternativa

Gaia Restaurante è un ristorante ‘eco-vegetariano’ (biologico e vegetariano) in Calle de Luis de Vargas che offre i tipici piatti spagnoli senza carne come gazpachos, insalate e legumi. È un rifugio accogliente per i vegetariani che amano stare attenti alla salute in una città che vive di prosciutti, carni rosse e frutti di mare.

L’Oca Giuliva è considerato il miglior ristorante italiano in città, completo di pizze cotte a legna, pasta fatta a mano e anche pesce fresco preparato nel tipico stile italiano. Se avete voglia di mangiare in stile americano, allora andate da Foster’s Hollywood. È una catena spagnola, molto simile agli american diner, con una scelta cha spazia dagli hamburger ai burritos.

As-Sawirah in Calle Galera è un ristorante marocchino, vicino al mercato Arenal che serve tajine e hummus fatti in casa, a un ritmo rilassato. Se amate particolarmente la carne argentina, a Siviglia la trovate da El Badulaque. Scegliete la parrillada (un menu fisso per due) per provare un po’ di tutto – vi alzerete da tavola soddisfatti.

A Siviglia il pesce fresco non manca mai, provatelo nelle diverse versioni da Matsuri, il ristorante giapponese in Calle del Amor de Dios. Considerato il miglior sushi della città, ha anche il miglior rapporto qualità prezzo per la tempura mista.


Risparmia a Siviglia!

Sfrutta questi sconti esclusivi!

Leggi di più

Ultime prenotazioni a Siviglia

Perso a Siviglia?

Scopri ogni quartiere della città.


Vedi mappa

Ottieni tutti gli articoli di Siviglia con un semplice click!

Scaricando la guida dai il tuo consenso a GowithOh per ricevere pratiche informazioni, sconti esclusivi, info su futuri eventi e consigli per visitare le città.