Lo shopping a Roma: i 5 posti imperdibili per gli acquisti nella capitale italiana

Giorgio Armani l’ha sempre ribadito: “L'eleganza non è farsi notare, ma farsi ricordare”. Non esiste frase più appropriata quando parliamo di moda, abbigliamento e accessori. Ti piacerebbe sapere quali sono le zone migliori per lo shopping a Roma, la capitale italiana?

Scalinata di Trinità dei Monti, Roma, Lazio, ItaliaLa cultura della moda in Italia è quella più radicata di tutta Europa, fa parte della propria identità degli italiani. Per un italiano, vestirsi bene è importante quasi quanto la buona educazione. L’eleganza è uno degli aspetti più importanti quando ci si confronta con altre persone, così come l’attenzione dedicata al proprio aspetto quando si è in pubblico.

Roma, insieme a Milano, è una delle grandi aree dello shopping in Italia. Milano, in veste di capitale della moda in Europa, e Roma, in quanto la capitale nazionale del Paese, permettono sia ai turisti che ai propri abitanti, di accedere a negozi esclusivi e boutique di moda.

Vuoi scoprire quali sono i posti imperdibili per fare shopping a Roma? Continua a leggere…

I posti imperdibili per gli acquisti a Roma

Piazza di Spagna: Via Condotti e Via Frattina

Senza dubbio il posto più famoso per fare shopping a Roma. In prossimità della famosa Piazza di Spagna, dove brilla il rosa dei fiori, si trovano via Condotti e via Frattina. Sebbene sia una zona molto turistica, poco frequentata dai romani, i suoi negozi sono sempre pieni di gente.

condottiVicino a Piazza di Spagna, troviamo le grandi marche della moda italiana, come Fendi, Valentino, Bulgari, Armani, Versace, Ferragamo, Cavalli e Gucci, tra gli altri. Le strade via Condotti, via Borgognona e via Frattina iniziano da Piazza di Spagna e sono conosciute come le strade più care di Roma.

 

  • In via Condotti, potrai fare acquisti da Bulgari, Armani, Hermes, Carter, Ferragamo o Battistoni.
  • In via Borgognona troverai negozi quali Fendi, Laura Biagiotti, Gai Mattiolo o Dolce & Gabbana.
  • Infine, in via Frattina, potrai fare compere presso negozi come Tiffany e Versace.
Inoltre, nei dintorni, c’è una grande concentrazione di gallerie d’arte, ristoranti e negozi di antiquariato, specialmente nei pressi di strade quali via dei Coronari, via Giulia, via Margutta, via del Babbuino e via del Pellegrino.

Via Cola di Rienzo

Se quello che vuoi è sentirti un vero romano e quindi fare compere come i romani stessi, che posto migliore se non nei pressi di via Cola di Rienzo.

Questa zona è famosa perché ospita le caffetterie migliori di Roma, oltre a alcune delle migliori marche d’abbigliamento. Tra di esse, potrai comprare presso Trussardi, Tommy Hilfiger, Energy, Diesel Jeans, Miss Sixty, Armani, Benetton e Brandy.

Il centro commerciale Porta di Roma

Se preferisci perderti in un grande centro commerciale dove dedicarti esclusivamente allo shopping a Roma, ti consigliamo di farlo in uno dei più importanti: Porta di Roma. Questo complesso commerciale si compone di 220 negozi, un cinema con 13 schermi, due piscine e una palestra.

Il mercatino di Porta Portese

trastevereFare shopping a Roma, significa anche visitare uno dei mercatini più famosi di Roma, non puoi non andare a Porta Portese, l’unico ad essere aperto anche la domenica, dalle 6:30 alle 14.

È il principale mercato all’aria aperta di Roma, e si trova nel famoso quartiere pedonale che conserva la tradizionale pavimentazione di sampietrini, Trastevere. Vi potrai comprare un po’ di tutto, dagli articoli di abbigliamento alle scarpe e agli accessori, tutto a prezzi accessibili. Vi potrai acquistare, inoltre, articoli d’epoca di decorazione.

Mi raccomando, non puoi andartene da Porta Portese senza aver negoziato sul prezzo, pratica caratteristica di questo mercato romano.

Campo dei Fiori

campo dei fioriInfine, se vuoi passare una mattinata di shopping differente dal solito, e sei un amante delle piante, il posto ideale per te è Campo de’ Fiori.

Questa Piazza, piena di piante e fiori, di colori e buoni profumi, è un mercato all’aria aperta dedicato esclusivamente alle piante. La tradizionale pavimentazione di sampietrini e le sue caffetterie, lo rendono un posto magico in cui perdersi. Chi l’ha detto che lo shopping a Roma include solo abbigliamento e accessori?

Roma ti rimarrà impressa non solo per gli spettacolari monumenti storici che in essa si trovano o per la sua eccellente gastronomia. La moda rimane uno dei suoi pilastri principali. Armani aveva proprio ragione: se sei in grado di ricordare le principali aree della moda della città di Roma, significa che sei vicinissimo all’eleganza e alla moda così come gli italiani la concepiscono.

Cosa ti sembrano questi consigli per fare shopping a Roma? Raccontaci la tua esperienza nella capitale italiana e condividile con gli altri viaggiatori!

Ottieni tutti gli articoli di Roma con un semplice click!

Scaricando la guida dai il tuo consenso a GowithOh per ricevere pratiche informazioni, sconti esclusivi, info su futuri eventi e consigli per visitare le città.