Il trasporto pubblico a Praga

I mezzi pubblici sono di gran lunga il modo più efficiente per muoversi a Praga, o per concedere ai vostri piedi stanchi un po’ di riposo dopo aver camminato per le ciottolose stradine della città. Le reti di metropolitana, tram e autobus, gestite dalla società di trasporto pubblico di Praga (DPP), vi faranno muovere da un punto all’altro della città in meno di mezz’ora e vi permetteranno di raggiungere sia luoghi importanti che quartieri residenziali oltre la zona centrale.

Viaggiare con i mezzi pubblici a Praga è anche un ottimo modo per conoscere un po’ della peculiare storia della città, come ad esempio le stazioni della metropolitana usate come rifugi antiatomici o tram che permettono di dare una breve occhiata alle più famose attrazioni della città.

Il sito web del DPP, disponibile in inglese (Dpp.cz/en), fornisce mappe e informazioni dettagliate sulle tariffe e i cambiamenti d’orario. Il sito web Idos.cz, che ha anche una versione in inglese, digitando un punto di partenza e uno di destinazione, vi permette di individuare il miglior mezzo di trasporto per arrivarci. L’app per Android Pubtran (Repubblica Public Transit) – scaricabile gratuitamente su Google Play – fa esattamente la stessa ricerca.

Biglietti

Tickets by morrisseyPer viaggiare in metropolitana, tram o autobus, avrete bisogno di un biglietto cartaceo, un pass a tempo determinato o una Opencard ricaricabile. I biglietti cartacei sono disponibili presso le macchinette gialle situate all’ingresso di tutte le stazioni della metropolitana e nella maggior parte (non tutte) di quelle dei tram e degli autobus. Potete anche acquistarle presso le edicole cittadine (chiamate tabáks). Esistono diverse tipologie: per una corsa diretta inferiore ai 30 minuti senza cambi vi serve un biglietto di 24 CZK mentre per 90 minuti di viaggio e cambi illimitati ve ne serve uno di 32 CZK. Un pass giornaliero costa 110 CZK ed è disponibile presso le biglietterie all’interno delle stazioni della metropolitana, mentre l’Opencard a lungo termine, per cui dovrete compilare un modulo e presentare un documento d’identità, potete acquistarla tramite il sito web Opencard.praha.eu.

I biglietti da 30 o 90 minuti sono disponibili anche inviando un SMS con scritto ‘Dpt 24’ o ‘Dpt 32’ al numero 90206, che vi invierà un SMS valido come biglietto virtuale. I biglietti cartacei devono essere convalidati dopo l’acquisto utilizzando le macchinette gialle all’ingresso della metropolitana, sui tram e sugli autobus. Sappiate che gli autisti di tram e autobus non possono vendere o convalidare i biglietti.

Siccome non esiste un sistema a tornelli, è normale incontrare i controllori, se vi scoprono a viaggiare senza biglietto andrete incontro a una multa di 800 CZK da pagare al momento.

Esistono poi biglietti ridotti per bambini, anziani e studenti, disponibili nelle stesse modalità sopra indicate. Se avete un bagaglio ingombrante o viaggiate con un cane, dovrete acquistare un biglietto extra di 16 CZK.

Potete usare lo stesso sistema di biglietti per la funicolare che va da Újezd ​​fino a Petrin Hill.

Metro

Prague Metro by carnero.ccLa metropolitana di Praga è composta da tre linee, identificabili grazie ad un colore e una lettera. È in costruzione una quarta linea, che aggiunge altre fermate a quelle già esistenti. La linea verde (o A) è la più breve, viaggia da nord-ovest a nord-est, e comprende le fermate per la Città Vecchia (Staroměstská), Malá Strana (Malostranská), Città Nuova (Mustek e Muzeum) e il capolinea Dejvická che si collega al 119, l’autobus per l’aeroporto. La linea gialla (o B) è la più lunga, mentre la linea rossa (o C) è la più recente, che viaggia più o meno da nord a sud.

La metropolitana passa circa ogni cinque minuti tra le 05:00 e la mezzanotte, le corse diminuiscono la domenica e i giorni festivi. I disabili possono accedere a circa la metà delle stazioni della metro, per la maggior parte sulla linea rossa.

Tram

Tram by ainudilLa fitta rete di tram è un marchio di garanzia a Praga: i tradizionali veicoli elettrici rossi s’incrociano per tutta la città. Anche se le fermate del tram e degli autobus possono sembrare impronunciabili, ogni fermata viene annunciata insieme al tempo di percorrenza durante tutto il percorso. Le fermate dei tram più affollate adesso sono dotate di lavagna elettronica che segnala il tempo di attesa per il tram successivo.

I tram circolano sia di giorno che di notte, con un regolare servizio – ma più limitato – di tram notturni che attraversano i percorsi più frequentati tra mezzanotte e le 05:00.

Autobus

Gli autobus sono utili per raggiungere i quartieri periferici che non sono serviti da tram o metropolitana, anche se ci sono molti collegamenti autobus tra i percorsi.

Traghetti fluviali

Sono certamente il mezzo più panoramico e divertente per viaggiare: ci sono diversi traghetti fluviali che passano davanti a molti punti d’interesse lungo il fiume Moldava. Da qui potete ammirare la Dancing House e il Castello di Praga, tra le altre attrazioni. Ad esempio, c’è quello che va da Dětský Ostrov (Isola dei Bambini) al Teatro Nazionale, fermandosi anche in Slavocni Island e Shooting Island. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito web della città, Praha.eu.

Taxi

In generale i taxi di Praga non hanno una buona reputazione, quindi è meglio chiamare in anticipo una compagnia di fiducia, come ad esempio AAA Radiotaxi (Aaataxi.cz) o City Taxi (Citytaxi.cz). Entrambe le compagnie lavorano con tariffe standard e ben segnalate (circa 26 CZK a kilometro), potete prenotare via sms e i centralinisti e i tassisti parlano inglese.


Risparmia a Praga!

Sfrutta questi sconti esclusivi!

Leggi di più

Ultime prenotazioni a Praga

Ottieni tutti gli articoli di Praga con un semplice click!

Scaricando la guida dai il tuo consenso a GowithOh per ricevere pratiche informazioni, sconti esclusivi, info su futuri eventi e consigli per visitare le città.