Il meteo a Praga

Il clima a Praga è simile a quello di gran parte dell’Europa centrale, con stagioni definite ma con imprevedibili sbalzi di temperatura fuori stagione. Per la sua posizione, il clima di Praga è estremamente difficile da prevedere, le previsioni per un paio di giorni spesso sono inaffidabili.

Nei mesi invernali è probabile che nevichi molto, mentre in estate a volte le temperature raggiungono gli afosi 40° C. C’è comunque molto da fare e da vedere a Praga con la pioggia e con il sole, ogni stagione illumina la Città d’Oro con una luce particolarmente piacevole. La chiave per affrontare qualsiasi condizione climatica è indossare scarpe comode e resistenti che non vi facciano scivolare sul ghiaccio o su un selciato scivoloso se la pioggia vi sorprende.

Le temperature medie a Praga

Media (°C) Minima Massima Eventi
Gennaio 0 -3 3
  • Winter Music Festival di Praga
  • Days of European Film Festival
Febbraio 2 -2 5
  • Masopust (Carnevale)
Marzo 5 1 9 Mercato pasquale
Aprile 9 4 14
  • Marcia Praga-Prcice
  • Rogo della StregaFestival degli scrittori di Praga
Maggio 14 9 20
  • Maratona di Praga
  • Festival della Birra cecaFestival Musicale Primavera di Praga Food Festival di Praga
Giugno 17 12 23
  • Fringe Festival di Praga
  • United Islands di PragaTanec Praha (festival di danza)
  • Prague Proms
Luglio 19 14 25
  • Festival Internazionale del cinema di Karlovy Vary
  • Bohemia Jazz FestSummer Festivities of Early Music
Agosto 18 13 25 Festival di Verdi
Settembre 14 9 19
  • Vinobrani (festival del vino)
  • Dvorak Prague (Festival di musica internazionale)
Ottobre 10 5 14 Prague International Jazz Festival
Novembre 4 1 6
  • Czech Press Photo17 nov.: Anniversario della Rivoluzione di Velluto.Mercatini di Natale
Dicembre 1 -2 3
  • Mercatini di Natale
  • 5 Dic.: San NicolaNatale
  • Vigilia di Capodanno

Panoramica sulle stagioni

Primavera

Square of Peace in spring by Charlotte90TLa primavera può metterci un po’ prima di fiorire a Praga, a volte le temperature invernali e qualche raffica di neve si prolungano fino ad aprile. A marzo non mancano le belle giornate. Ma quando le temperature superano i 10° C, la primavera diventa uno dei periodi più belli per visitare la città, i fiori e gli alberi si colorano e il clima mite è ideale per andare in giro tutto il giorno. A maggio e inizio giugno c’è sempre sole e un clima mite; aprile può essere imprevedibile con acquazzoni improvvisi e spesso anche grandinate. Già da fine aprile o inizio maggio la maggior parte dei ristoranti e delle birrerie sistemano i tavolini all’aperto.

Estate

cenes from Prague Summer by sagarmiI mesi estivi – fine giugno, luglio e agosto – sono tipicamente caldi e afosi, soprattutto in agosto. Le temperature oscillano tra i 20° e i 35°, qualche giorno la colonnina di mercurio può segnare livelli elevati. Il sole spesso è molto forte, quindi è meglio non dimenticarsi la protezione solare e una bottiglia d’acqua se vi spostate a piedi. Pochi ristoranti hanno l’aria condizionata a Praga, quindi il posto migliore per combattere il caldo è all’ombra del beer-garden a Letna, che domina la città, o sulle scale mobili della metro, che creano una piacevole galleria di vento che scende verso le stazioni. In estate c’è luce fino alle 22:00.

Autunno

Prague, Czech Republic by Thomas DepenbuschSettembre è senza dubbio il mese più piacevole per visitare Praga, ogni anno c’è un’affidabile ‘estate indiana’, con sole scintillante, aria frizzante e temperature tra i 12° e i 20°. A volte si prolunga fino a ottobre e anche novembre, ma è allo stesso tempo possibile che le prime raffiche di neve arrivino a fine ottobre. Novembre è generalmente ventoso e iniziano a diminuire le ore di luce, con il culmine a metà dicembre, quando il sole tramonta intorno alle 16:00.

Inverno

ltava River in winter by Charlotte90TGli inverni a Praga possono essere belli e irritanti, è gradevole vedere i tetti spolverati di neve, un po’ meno i marciapiedi che diventano scivolosi con il ghiaccio e la neve. Nel mese di gennaio e febbraio ci sono le nevicate più pesanti, si posano pochi centimetri alla volta ed è abbastanza improbabile che nevichi a Natale. Le temperature possono scendere fino a -20° C, per questo vi consigliamo di mettere in valigia abiti termici e molto caldi.

Sfruttare al massimo il tempo a Praga

Sfruttare al massimo il tempo a Praga è facile, a patto che facciate i bagagli per adattarvi al clima. Avvolgetevi nei vostri maglioni e dirigetevi verso le attrazioni al chiuso e i musei durante i mesi invernali o gustatevi una cioccolata calda in un’elegante caffetteria. Se viaggiate nei mesi estivi, portate la crema solare, fate un giro turistico a piedi e godetevi una buona birra ceca seduti al tavolino all’esterno di un bar. Qualunque sia il tempo, niente potrà impedirvi di fare il pieno di divertimento in questa magnifica città.


Risparmia a Praga!

Sfrutta questi sconti esclusivi!

Leggi di più

Ultime prenotazioni a Praga

Ottieni tutti gli articoli di Praga con un semplice click!

Scaricando la guida dai il tuo consenso a GowithOh per ricevere pratiche informazioni, sconti esclusivi, info su futuri eventi e consigli per visitare le città.