Dall’atterraggio alla meta – arrivare dall’aeroporto Vaclav Havel al centro di Praga

Prague Airport by Sue ManusA differenza di molte altre capitali europee, l’aeroporto internazionale di Praga si trova a breve distanza dalla città. L’aeroporto Vaclav Havel (recentemente ribattezzato aeroporto di Praga-Ruzyne) si trova a circa 17 chilometri a nord di Praga. In taxi o con i mezzi pubblici, a seconda dal traffico, riuscirete ad arrivare in centro in circa mezz’ora da qualsiasi terminal.

Sono disponibili anche diverse linee di autobus, con cui potete arrivare facilmente dove volete in città. Una volta capito dove acquistare il biglietto o come prendere un taxi, raggiungere il vostro appartamento GowithOh sarà facile come bere un bicchiere d’acqua.

Se avete ancora bisogno di alloggio, non dimenticare che abbiamo una lista di appartamenti a Praga fantastici per le vostre vacanze.

Orientarsi

Praga è lo snodo principale dei voli nazionali e la compagnia di bandiera Czech Airlines (CSA) fa parte dell’alleanza Sky Team che include Delta, KLM, Air France e Korean Air, tra le altre. I voli diretti tra Stati Uniti e Repubblica Ceca con la Delta, in collaborazione con Czech Airlines, sono disponibili in giorni prestabiliti. La maggior parte delle compagnie europee volano regolarmente su Praga e ce ne sono anche molte a basso costo come easyJet, WizzAir, SmartWings, Jet2 e Germanwings.

Ci sono tre terminal all’aeroporto di Praga. Il vecchio Terminal 1 dedicato ai voli internazionali dei paesi non-Schengen, ad esempio, i voli da e per gli Stati Uniti, il Regno Unito e l’Irlanda. Dal nuovo ed elegante Terminal 2 si vola verso i paesi membri della zona Schengen mentre il Terminal 3 è riservato ai voli charter e privati​​. Nel 2012, l’aeroporto ha gestito un totale di 10,8 milioni di passeggeri: è uno degli aeroporti europei più trafficati fuori dall’Europa occidentale - il che non sorprende, data la sua invidiabile posizione nel cuore del vecchio continente. Per maggiori informazioni, c’è una versione in lingua inglese di Prg.aero, il sito web dell’aeroporto.

Taxi

Taxis by Daquella maneraPraga è stata al centro di molti pettegolezzi riguardo ai suoi tassisti, quindi è meglio assicurarsi di rivolgersi ad un’azienda affidabile, soprattutto quando si tratta di muoversi da e verso l’aeroporto.

La migliore è AAA Radio Taxi (Aaradiotaxi.cz, 222 333 222), la principale compagnia fornitrice di taxi che è possibile trovare all’esterno di ciascuno dei 3 terminal. Riconoscerete subito i taxi color giallo brillante. Lavorano con tariffe prestabilite, che sono indicate chiaramente ai passeggeri lungo il percorso. I tassisti che fanno servizio da e per l’aeroporto parlano inglese e la tariffa media per arrivare al centro di Praga è di circa 550 o 600 Kc. AAA Radio Taxi offre anche uno sconto sul viaggio di ritorno all’aeroporto, potete organizzarvi e farvi venire a prendere quando ripartite - per maggiori informazioni chiedete al tassista o al posteggio dei taxi. I taxi sono disponibili all’uscita dell’aeroporto, a qualsiasi ora del giorno o della notte.

Autobus

Bus by sludgegulperCi sono diverse possibilità per raggiungere il centro con i mezzi pubblici, che sono di gran lunga l’opzione più economica. Tutti hanno un collegamento con una linea diversa della metropolitana, quindi assicuratevi di trovare la stazione metro più vicina al vostro appartamento. Tutti gli autobus viaggiano a intervalli regolari durante il giorno e la notte, la fermata è indicata al gate degli Arrivi e gli autobus effettuano fermate in tutti i terminal.

Assicuratevi di avere il biglietto prima di salire sull’autobus e di convalidarlo – non è possibile comprare i biglietti all’interno. È necessario prendere quello che costa di più (32 Kc), se avete intenzione di prendere la metropolitana, il tram o un altro autobus.

Autobus n° 119 è il più frequentato, in quanto collega l’aeroporto alla stazione metropolitana Dejvicka, quella più a nord della linea verde, o linea A, della metro di Praga, che è anche il capolinea dell’autobus. Questa linea si collega alle fermate più trafficate nel centro della città, come ad esempio le fermate della zona Malá Strana e del centro storico. Noterete che a ogni fermata viene annunciata anche la successiva. Sulla strada per l’aeroporto, l’autobus effettua diverse fermate presso i terminal privati ​​e gli edifici di logistica all’interno dell'aeroporto, dopo prosegue con le fermate per i terminal 1 e 2.

Autobus n° 100 collega l’aeroporto a Zlicin, che è la fermata più a ovest della linea gialla, o B, della metropolitana. Il tragitto dura 18 minuti.

Autobus n° 179 viaggia tra l’aeroporto e Butovice Nove, che è una fermata sulla linea gialla, o B, della metropolitana. Impiega 45 minuti.

Un’altra opzione è l’autobus Airport Express, che collega l’aeroporto a Hlavni Nadrazi, la stazione ferroviaria centrale di Praga, situata nel cuore della città. Il tragitto dura circa 35 minuti.

Transfer per l’aeroporto con Private Car Service

Il modo più comodo e facile per raggiungere il centro città da uno degli aeroporti di Praga, è prenotando un transfer privato. Non appena attiverai all’aeroporto di Praga, sarai accolto dall’autista che ti starà aspettando agli arrivi. L’autista ti aiuterà con le valigie e arriverai puntualissimo alla tua destinazione finale. Farai la tua corsa in un’auto privata, dove potrai rilassarti con la certezza che arriverai direttamente all’hotel o all’appartamento che hai prenotato. Il prezzo per questo transfer privato è quasi lo stesso di quello di un taxi. La compagnia che ti consigliamo per avere questo servizio a Madrid è myDriver Airport Transfer Praga.


Risparmia a Praga!

Sfrutta questi sconti esclusivi!

Leggi di più

Ultime prenotazioni a Praga

Ottieni tutti gli articoli di Praga con un semplice click!

Scaricando la guida dai il tuo consenso a GowithOh per ricevere pratiche informazioni, sconti esclusivi, info su futuri eventi e consigli per visitare le città.