Tre giorni a Parigi – le leggendarie icone parigine – giorno 3

08:30 – colazione

Andate a fare colazione da Claus nel primo arrondissement. Un locale dove il gourmet è salutare, con una varietà di muesli e succhi appena spremuti pieni di vitamine. La colazione ‘Speciale Claus’ include il muesli fatto da Claus​​, un uovo alla coque, una selezione di pane fresco, serviti con succo di frutta fresco e tisane, o con un caffè per chi non può fare a meno della sua dose di caffeina per iniziare la mattina.

10:00 – Marais

Galerie Perrotin by achimhDa Claus, prendete la metro per il centro del quartiere di Marais nel III e IV arrondissement. Questo è il quartiere più antico di Parigi, qui si trovano molti edifici d’importanza storica. Dovete assolutamente fare un giro lungo la stretta rue de Montmorency e fermarvi al numero 51 - dove viveva l’alchimista Nicolas Flamel, questa è la casa più antica di Parigi.

Oggi, Marais è un quartiere alla moda per gli artisti e i modaioli, offre ai visitatori un vero e proprio spaccato della cultura e della comunità locali. Con un giro a piedi di 2 ore gestito da Paris Walks scoprirete curiosità e altre storie del territorio. Dopo il tour, entrate in una delle tante piccole gallerie d’arte, nella Galerie Perrotin, dove in passato si è anche tenuta una mostra di artisti hip hop. Gli amanti della moda adoreranno gli abiti vintage del Noir Kennedy in Rue du Roi de Sicile o Aux Comptoirs du Chineurs (‘il negozio di chi sa fare affari’) in Rue Saint-Paul, mentre K. Jacques in rue Pavée è molto amato per i suoi sandali estivi alla moda. Se volete comprare un po’ di artigianato, date uno sguardo ad alcune delle tante botteghe o dirigetevi al Marché des Enfants Rouges, che è il più antico mercato coperto di Parigi.

13:30 – pranzo

Nel quartiere Marais potete scegliete tra tante eclettiche opzioni per il pranzo: il Restaurant Derrière, per esempio, in Rue des Gravilliers, è uno dei locali più trendy in giro. Si entra passando da una porta senza insegne di un cortile (parte dell’esperienza culinaria è in realtà, il brivido di trovare il locale), mangiare da Derrière è un po’ come pranzare a casa di uno sconosciuto. In ‘salotto’ ci sono comode sedie, una collezione di CD e il disordine generale di una casa qualsiasi (anche se la maggior parte delle persone non hanno un tavolo da ping-pong in salotto), mentre in ‘camera da letto’ ci si siede su un materasso matrimoniale, i soffitti a specchio guardano verso di voi. Il menu non delude mai, con piatti classici francesi tra cui Salad Niçoise – insalata nizzarda, e Bourguignons cotto a fuoco lento.

15:00 - Sacré-Coeur

Sacré-Coeur by AbeeeerPoi, prendete la funivia (o andate a piedi, se vi sentite in forma) per salire sulla collina della Basilique du Sacré-Coeur de Montmartre - la Chiesa cattolica romana e la basilica che celebra il Sacro Cuore di Gesù. Fu costruita circa 100 anni fa nel punto più alto della città, per questo da lontano sembra così imponente. La collinetta erbosa ai suoi piedi è il posto perfetto per sedersi al sole e godersi il panorama. Trovandovi nella Città dell’Amore, dovete guardare i tanti ‘I love you wall’, un progetto di arte pubblica che ha selezionato più di 300 messaggi di persone che hanno scritto sull'amore.

17:30 – cabaret

Moulin Rouge by Jeffrey WehsÈ innegabile che Parigi vanti una grande reputazione per la sua industria del divertimento, soprattutto se si parla degli spettacoli sensuali abbinati all’impeccabile cucina nei cabaret parigini. Le Lido è il cabaret più grande e offre un giro nel backstage per darvi un assaggio della vita degli artisti nei camerini. Gli spogliatoi decadenti e le cabine armadio per il cambio costume fanno pensare a tutte le storie che questi muri potrebbero raccontare sullo show business... se solo potessero parlare.

Un tour nel backstage è l’entrée perfetta per aspettare il vero spettacolo di cabaret e per trascorrere una notte folle a Parigi. Oltra al Le Lido, c’è Le Crazy Horse (dicono sia un po’ più osé) e, naturalmente, il Moulin Rouge. Se dopo il tour rimanete a Le Lido, dalle 19:00 servono la cena, lo spettacolo inizia intorno alle 21:00, il tutto costa €160. Se invece volete vedere solo lo show il costo è di €80. È certamente il modo migliore per chiudere in bellezza la vostra incursione a Parigi... almeno fino alla prossima volta.


Risparmia a Parigi!

Sfrutta questi sconti esclusivi!

Leggi di più

Ultime prenotazioni a Parigi

Ottieni tutti gli articoli di Parigi con un semplice click!

Scaricando la guida dai il tuo consenso a GowithOh per ricevere pratiche informazioni, sconti esclusivi, info su futuri eventi e consigli per visitare le città.