Tre giorni a Milano – un giorno con Leonardo da Vinci - giorno 2

09:00 – L’ultima Cena

The Last Supper da vinci by ideacreamanuelaPpsIn questa giornata potrete rendervi conto dell’impatto che Leonardo da Vinci ha avuto sulla città. Speriamo che stiate leggendo questa guida prima di partire e che abbiate già acquistato i biglietti per ammirare il meraviglioso capolavoro de ‘L’ultima cena’. Se questo non è il vostro caso, al momento di visitare il sito, dovrete sperare o pregare che ci siano state delle cancellazioni o siano rimasti posti liberi. Dovete assolutamente vederla. In caso contrario, sedetevi in un bar per il primo caffè della giornata e godetevi la magnifica chiesa di Santa Maria delle Grazie e il suo parco.

10:00 – perdersi!

Potete tornare al centro della città o in alternativa in direzione Sant’Ambrogio, dove c’è una chiesa del IV secolo. Per raggiungere Sant’Ambrogio, vi conviene prendere Via Carducci ma, se deviate un po’ a sinistra, potete perdervi nelle tranquille stradine, ammirando i bei negozi e le eleganti ragazze di Milano. Passerete davanti ad antiche rovine romane, davanti all’università Cattolica e ad altre numerose chiese. Ed eccovi finalmente a Sant’Ambrogio, un’importante chiesa milanese che prende il nome dal santo patrono della città.

A seconda del tempo che vi rimane, potreste voler visitare il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, proprio dall’altra parte della strada. Il museo ospita anche la Galleria Leonardo da Vinci, dove si possono ammirare i modelli in legno e le bozze dei congegni inventati dall’artista.

13:30 – vita universitaria all’ora di pranzo

Columns by Rafael MiroDa Sant’Ambrogio potete proseguire verso la zona conosciuta come Le Colonne. Anche in questo caso, potete prendere la strada principale o scegliere di passeggiare per le tranquille stradine dietro Piazza Sant’Ambrogio. Seguendo Via Lanzone si arriva a Largo Carrobbio e, andando a sinistra verso Porta Ticinese, troverete le Colonne. Si trovano di fronte alla chiesa di San Lorenzo e sono un insieme di colonne romane edificate nel IV secolo e ancora in piedi.

Lungo il percorso troverete sicuramente un posto per soddisfare il vostro appetito. I punti di ristoro qui hanno un’aria abbastanza informale e un’ atmosfera da mensa studentesca ma, di fronte alle Colonne, troverete anche un bel ristorante.

15:30 – shopping

Shopping by scallejaÈ impossibile visitare Milano senza fare shopping! In questa zona, troverete alcune boutique interessanti delle griffe più famose. Potete tornare in centro prendendo Via Torino o andare verso Corso Porta Ticinese.

In alternativa potete visitare la chiesa di San Lorenzo o rilassarvi un po’ nel piccolo parco che si trova alle sue spalle.

17:00 – ancora da Vinci

Se non siete ancora andati verso Corso Porta Ticinese, vi consigliamo di farlo ora. Seguendo questa strada, arriverete alla nuova porta di accesso alla città; la vecchia si trova proprio dietro di voi, vicino alle Colonne. Questa è Piazza 24 Maggio, riconoscibile per il grande monumento di colonne al centro. Da qui è possibile dirigersi verso la zona dei Navigli. Anticamente, questo era il distretto portuale della città. Distretto portuale? Sì, non c’è mare, ma fino al XIX secolo, Milano ha ospitato una serie di canali che trasportavano il marmo per la costruzione del Duomo e ripartivano con beni e prodotti tessili fatti a mano. Leonardo ha preso parte al progetto di questa rete di canali e ha contribuito alla loro costruzione.

Canal by Stationary HoboCi sono due canali principali: fatevi strada verso il secondo, il Naviglio Grande. Qui potrete ammirare le tipiche abitazioni milanesi e, sul lato destro del canale, entrando in uno qualsiasi dei cortili, vedrete gli antichi balconi tipici di queste abitazioni. Troverete anche negozi di artigianato e boutique interessanti.

Non fatevi sfuggire la Vecchia Lavanderia su una stradina laterale del canale. Qui potete ammirare i vecchi lavatoi che le donne utilizzavano per lavare i panni nelle acque del canale.

19:00 – alternative per la serata

Se rimanete sui Navigli, potete scegliere tra diversi happy hour, oppure optate per una tradizionale cena milanese. Cercate un tavolo nei locali che si trovano sul canale e prendete parte alla modaiola vita notturna milanese! Potete anche trovare musica dal vivo e discoteche dall’altro lato del canale, sul Naviglio Pavese.


Risparmia a Milano!

Sfrutta questi sconti esclusivi!

Leggi di più

Ottieni tutti gli articoli di Milano con un semplice click!

Scaricando la guida dai il tuo consenso a GowithOh per ricevere pratiche informazioni, sconti esclusivi, info su futuri eventi e consigli per visitare le città.