Tre giorni a Londra – una veduta dal ponte – giorno 1

Senza dubbio, Londra è una delle città più emozionanti ed eclettiche del mondo. Un viaggio nella capitale britannica dovrebbe offrirvi di più di un assaggio delle principali attrazioni turistiche, dovreste scoprire piuttosto come i londinesi si godono la loro città. Si estende per 20 miglia da nord a sud, ha due millenni di storia e accoglie oltre otto milioni di persone che parlano più di 300 lingue, ma Londra è allo stesso tempo ricca di storia e cosmopolita. Tre giorni a Londra faranno nascere in voi il desiderio di tornarci ancora, ancora, e ancora...

08.30 – London Bridge

London Bridge by Dave StravenIniziate la giornata sul London Bridge, uno dei luoghi più rappresentativi di Londra. Un tempo era famoso per il ponte medievale che attraversa il Tamigi, adesso invece ne parlano per la recente costruzione dello Shard (l’edificio più alto di Londra) e il Borough Market, il rifugio dei buongustai. Iniziate con un caffè e un pasticcino al Monmouth Coffee (noterete che è il preferito dei londinesi dalla lunga coda all’entrata per la ricarica mattutina). Dopo fate un giro nel Borough Market, che combina il meglio della storia del mercato londinese con i produttori di alimenti di qualità superiore provenienti da tutto il Regno Unito.

Dopo, dirigetevi in direzione dello Shard, dove potrete godere di un panorama mozzafiato a 244 metri d’altezza (prenotate i biglietti in anticipo non solo per garantirvi un posticino negli orari di punta ma anche per trovare i biglietti più convenienti). Una volta ritornati sulla terra ferma, salite un paio di piani nell’edificio Exchange e fate il brunch al The Rooftop Café. È il rifugio più particolare di Londra (pensate a un edificio trasandato e pieno di passaggi segreti), sarete felici di aver trovato un locale in stile londinese lontano dalla folla.

11.00 – Buckingham Palace e Westminster

Westminster Abbey by VT_ProfessorCamminare in giro per Londra è il modo migliore per conoscere davvero la città, prendere la metropolitana di Londra (o ‘tube’, come lo chiamano i londinesi) vi aiuterà a risparmiare tempo sul vostro viaggio di 3 giorni a Londra. Si tratta di un vero reperto storico, essendo la rete metropolitana più antica del mondo. Prendete la metropolitana fino alla stazione di St. James Park e incamminatevi verso la residenza ufficiale della Regina - Buckingham Palace - prima delle 11.30, quando inizia la cerimonia del cambio della guardia che si svolge a giorni alterni (assicuratevi di controllare il programma in anticipo).

Proseguite verso Westminster per ammirare l’architettura del Palazzo di Westminster, gli edifici del Parlamento e il Big Ben. In certe occasioni è possibile visitarlo all’interno. Anche l’Abbazia di Westminster, proprio lì accanto, è ricca di storia religiosa e architettura gotica, i turisti possono visitarne l’interno tutti i giorni, tranne la domenica. Poco distante si trova anche Downing Street. Al numero 10 c’è la casa del primo ministro britannico - date un’occhiata perchè passandoci davanti potreste riconoscere il primo ministro in persona (o altri volti conosciuti).

13.00 – Covent Garden, Leicester Square e Piccadilly Circus

Piccadilly-Circus-by-AndyRobertsPhotosSaltate sulla metro o su un autobus in direzione Covent Garden, dove troverete l’iconica piazza piena di negozietti e artisti di strada che allietano la folla con tantissime sorprendenti abilità, spesso non convenzionali. Per un po’ di tregua dalla folla, andate al St Martin’s Courtyard per un pranzo leggero o uno spuntino che vi sazi. Con SUDA Thai, Bill’s o Jamie’s Italian (di proprietà del celebre chef Jamie Oliver) avrete colpito nel segno!

Dopo mangiato, fate un giro a Leicester Square, a soli 5 minuti a piedi. Qui potete acquistare i biglietti a prezzo ridotto per gli spettacoli teatrali della sera stessa. Il West End è una zona iconica di Londra, con molte sale che presentano le migliori produzioni internazionali, quindi è un posto da vedere assolutamente durante il vostro soggiorno a Londra. È possibile acquistare i biglietti dalla biglietteria ufficiale TKTS o dal Leicester Square Box Office (vi segnaliamo che la cosa migliore da fare è prenotare i biglietti prima del vostro viaggio da un sito web, come Lastminute.com dove troverete molte offerte di cena con teatro).

Proseguite la passeggiata fino a Piccadilly Circus (camminate per Chinatown dove potete farvi un’idea del multiculturalismo di Londra) fino alla tanto fotografata statua del Dio greco Anteros, che si staglia sullo sfondo dei neon lampeggianti delle insegne luminose.

15.00 – Fare shopping a Regent e Oxford Street

Piccadilly vi porta dritti a Regent Street, una zona emblematica dello shopping londinese. Anche se volete solo dare un’occhiata alle vetrine, vi divertirete un sacco su questa strada. Fatevi strada nel favoloso mondo di Hamleys per giocattoli e giochi che catturano l'immaginazione a tutte le età. Il negozio della Apple è un sogno per gli amanti del Mac, l’eccentrica libreria Foyles Book Store (su Charing Cross Road) è il paradiso dei bibliofili, spesso incontrerete gli scrittori che autografano best seller, una caffetteria jazz e un acquario pieno di piragna nel reparto per bambini.

17.00 – Cena e teatro nel West End

Les Miserables in London by Foto CaptorSarà necessario cenare presto per arrivare in orario a teatro. Anche se i ristoranti non mancano di certo nella ‘terra del teatro’ e molti offrono anche un menu pre-spettacolo a buon prezzo, questa non è la zona di Londra più adatta ai gourmet. Ci sono alcune eccezioni, tra cui la migliore bistecca con frutti di mare di Londra al Hawksmoor Air Street. Se avete voglia di uno spettacolo prima del teatro, provate Circus. Mentre mangiate, mangiafuoco e acrobati metteranno in scena i loro numeri migliori. Prossima fermata: a teatro a godersi lo spettacolo. Se dopo avete voglia di un drink, andate nel labirintico Porterhouse, o al Gordon’s Wine Bar – la vineria più antica di Londra.


Risparmia a Londra!

Sfrutta questi sconti esclusivi!

Leggi di più

Ultime prenotazioni a Londra

Ottieni tutti gli articoli di Londra con un semplice click!

Scaricando la guida dai il tuo consenso a GowithOh per ricevere pratiche informazioni, sconti esclusivi, info su futuri eventi e consigli per visitare le città.