Il trasporto pubblico a Londra

Animata dalle più svariate tipologie di mezzi - autobus, treni, rete metropolitana,taxi neri, biciclette, tram, River bus e perfino una funivia - Londra è sicuramente una città in cui ci si muove facilmente. Potete viaggiare su qualsiasi mezzo di trasporto pubblico con un’Oyster card, facile da ricaricare e da usare, basta passarla sui tornelli. Usufruire di un’Oyster garantisce tariffe più basse e più convenienti – potete acquistarla per £3 in qualsiasi stazione della metro o ferroviaria oppure in anticipo online dal sito VisitBritain.

La metro

London tube by HHA124L.jpgLa metropolitana di Londra è una delle alternative migliori per muoversi, con una rete di linee che copre tutta la città e i sobborghi. Se prendete una mappa della metropolitana tascabile da qualsiasi stazione metro sarà più facile pianificare il vostro itinerario. Le stazioni sono organizzate in zone: la zona 1 è il centro di Londra e la 6 la periferia della città. Il costo del viaggio varia a seconda del numero di zone che si attraversano e dell’ora in cui si viaggia (viaggiate dopo le 9.30, se potete, per evitare l’ora e le tariffe di punta). La tube chiude intorno a mezzanotte.

Autobus

London bus by Ingy The WingyMuoversi con i caratteristici autobus rossi di Londra è abbastanza economico (con l’Oyster un biglietto costa £1.40) e vi permette di ammirare il panorama che vi circonda durante la corsa. C’è un autobus quasi per ogni destinazione - programmate il percorso tramite il sito Transport for London. Le fermate degli autobus sono facilmente identificabili come anche gli autobus stessi e i percorsi che effettuano; la loro frequenza è in genere di 5-10 minuti. C’è anche un servizio di autobus notturno che viaggia solo di notte, riconoscibile dalla ‘N’ vicino al numero dell’autobus.

Treno e Overground

London train by jimmyharrisCi sono un sacco di treni che attraversano tutta Londra: conviene prenderli per i viaggi un po’ più lunghi dal centro verso la periferia e oltre. Anche queste stazioni ferroviarie, nel centro di Londra, sono collegate alla metro.

L’ overground è un servizio abbastanza recente che utilizza la rete ferroviaria terrestre e collega le zone ad est e ad ovest di Londra. L’Oyster card è accettata su entrambi i mezzi e queste mappe possono aiutarvi a pianificare il tragitto.

Docklands Light Railway (DLR)

Il DLR è un sistema ferroviario in superficie che opera ad est di Londra e collega le aree portuali della Isle of Dogs con il resto della città. Si aggancia alla metro ed è utilizzabile anche con l’Oyster card.

Taxi

I taxi neri di Londra sono famosi in tutto il mondo - se l’insegna ‘taxi’ sul tettuccio è accesa significa che è libero. Fermatene uno agitando il braccio o mettetevi in coda in una stazione di taxi. Il traffico a Londra può essere intenso, e anche se i tassisti conoscono tutte le scorciatoie, viaggiare in taxi non è veloce e nemmeno conveniente (circa 10 sterline per 15 minuti di tragitto) come con i mezzi pubblici.

Bici

Cycle London by tejvanphotosIl sistema di bici a noleggio di Londra è un modo pratico per spostarsi da un posto all’altro. Le banchine di biciclette si trovano dappertutto a Londra e il sistema è self-service. Dovrete solo pagare direttamente al parcheggio con bancomat o carta di credito e la vostra bicicletta sarà pronta per l’uso.

Perfetta per il tempo libero, affittare una bicicletta per 24 ore costa £2 (10 sterline per una settimana) e i primi 30 minuti potrete usarla gratuitamente. Quando vi sarete stancati, basterà riportare la bici in uno qualunque dei parcheggi appositi sparsi per la città. Ricordate il traffico a Londra è intenso – guidate la bici responsabilmente e indossate il casco.

Tram

Il servizio dei tram di Londra opera, attualmente, solo all’interno e nei dintorni dei quartieri Croydon e Merton. Se vi trovate in queste zone, è un mezzo comodo per spostarsi durante il giorno, un biglietto costa quanto uno dell’autobus. Il tram si collega con le principali stazioni ferroviarie di East Croydon e Wimbledon, una corsa in treno fino alla stazione centrale di Londra dura circa 15 minuti.

River bus

River bus by Martin PettittSe volete godervi un tragitto più panoramico, la soluzione migliore è il River bus (l’autobus fluviale), ci sono attracchi lungo tutto il corso del Tamigi - questa mappa mostra la loro posizione esatta e gli orari. Le fermate del River bus sono collegate a monumenti famosi come il London Bridge, o il London Eye e anche qui accettano l’Oyster.

La funivia Emirates Air Line

La linea Emirates Air è una funivia che consente di viaggiare sopra il Tamigi e che collega la penisola di Greenwich ai Royal Docks. Originariamente costruita per ridurre il traffico nelle principali vie della città durante le Olimpiadi di Londra 2012, oggi è un mezzo di trasporto pubblico vero e proprio. Il tragitto dura circa 10 minuti e il costo del biglietto con l’Oyster è di £3,20. Vale la pena farci un giro, anche se non dovete andare in nessun posto in particolare.

Ottieni tutti gli articoli di Londra con un semplice click!

Scaricando la guida dai il tuo consenso a GowithOh per ricevere pratiche informazioni, sconti esclusivi, info su futuri eventi e consigli per visitare le città.