Sei nella versione web Passa alla versione mobile
 

Arrivare dall’aeroporto di Gatwick al centro di Londra

Anche se l’aeroporto di Gatwick si trova nella contea di West Sussex, è considerato il secondo aeroporto internazionale più grande e frequentato di Londra, utilizzato da 35 milioni di passeggeri ogni anno. L’aeroporto ha due terminal (rispetto ai cinque di Heathrow) che rendono meno frenetici i voli in uscita ed entrata, inoltre i collegamenti con il centro di Londra facilitano l’arrivo ad altre destinazioni.

Se hai ancora bisogno di alloggio, non dimenticare che abbiamo una lista di appartamenti a Londra fantastici per le tue vacanze.

Treni

train_gatwickairport_train chartering & private rail carsIl mezzo di trasporto preferito dalla maggior parte delle persone per raggiungere il centro di Londra è di certo il treno.

L’opzione più veloce e più costosa è il Gatwick Express - un servizio ferroviario non-stop che va direttamente alla stazione ferroviaria di Victoria, in soli 30 minuti. I treni partono ogni 15 minuti durante tutto l’arco della giornata, le prime partenze da Gatwick sono alle 04.35 e le ultime alla 01.35. Allo stesso modo, il primo treno parte dalla stazione Victoria per Gatwick alle 03.30 tutti i giorni e l’ultimo a 00.32. La stazione ferroviaria di Gatwick si trova nel terminal sud. Il servizio di navetta gratuito che collega il terminal Nord con quello Sud funziona 24 ore e il tragitto tra i due terminal è di soli due minuti.

Il costo di un biglietto Gatwick Express per un solo viaggio è di £19,90 per gli adulti, o £34,90 per uno di andata e ritorno. Potete risparmiare acquistando in anticipo i biglietti on-line e se viaggiate con un’altra persona, otterrete il 25% con il Duo Web andata e ritorno in qualsiasi momento.

Ci sono anche parecchi treni giornalieri che collegano l’aeroporto di Gatwick al centro di Londra. Ci sono circa quattro treni ogni ora dall’aeroporto di Gatwick alla stazione Victoria, con un servizio più o meno costante durante tutto il giorno. Il tempo di percorrenza è di circa 50 minuti, un biglietto singolo costa circa £14 invece uno di andata e ritorno £23.

Durante il giorno ci sono anche parecchi treni per le stazioni ferroviarie internazionali di London Bridge e St Pancras. Il servizio di London Bridge funziona dalle 05.00 a 00.40, con un tempo di percorrenza di 35 minuti, il prezzo di un biglietto singolo parte da £10, uno di andata e ritorno costa circa £19. Il servizio di St Pancras International funziona tutto il giorno con le stesse tariffe del servizio London Bridge. Se prenotate in anticipo sul sito web di Trainline troverete tariffe più convenienti.

Autobus

coach_gatwickairport_mr mpdCi sono diverse compagnie di autobus che operano dall’aeroporto di Gatwick verso il centro di Londra, e dall'aeroporto è l’opzione di trasporto più economica. È sempre meglio prenotare i biglietti in anticipo per garantirsi prezzi più competitivi e prenotare il posto sul pullman. Ricordate di tenere in conto i tempi per controllare i documenti e il ritiro bagagli. La maggior parte delle compagnie di autobus ha una certa flessibilità, ma se arrivate in ritardo e non avete già prenotato vi sarà consentito di salire solo sul servizio successivo. EasyBus è la compagnia più economica. È più di un servizio di minibus, la easyBus opera 24 ore al giorno tra l’aeroporto di Gatwick e Earls Court a ovest di Londra. Gli autobus non-stop partono ogni 15 minuti durante le ore di punta e il biglietto per una corsa singola costa minimo £2. Il servizio parte dai terminal Nord e Sud e il viaggio dura circa un’ora, a seconda del traffico. Se prenotate in anticipo sul sito web easyBus troverete molte offerte.

L’altro principale fornitore di trasporto in pullman dall’aeroporto di Gatwick è il National Express. Autobus di grandi dimensioni che partono dai terminal Nord e Sud e arrivano alla stazione degli autobus Victoria di Londra. I pullman effettuano il servizio durante tutto il giorno e la notte, e il costo di un biglietto di sola andata parte da £7 a persona, mentre il tempo di percorrenza è di circa 1 ora e 35 minuti. Prenotando in anticipo sul sito web di National Express vi garantirete tariffe più economiche. C’è un’offerta speciale per chi viaggia in gruppo di tre o quattro persone, ogni persona paga un minimo di £5, e non è necessario prenotare in anticipo.

Taxi

London Taxis by al3xadk1n5Siccome l’aeroporto di Gatwick si trova a 30 miglia fuori Londra e il traffico tende ad essere intenso, raggiungere in taxi il centro è l’opzione più costosa. Detto questo, può essere la scelta più comoda se avete molti bagagli. I tempi di percorrenza variano a seconda della destinazione e dell’ora in cui si viaggia, impiegando in media poco più di un’ora. La tariffa dei taxi dipende dai kilometri percorsi, anche se alcune compagnie di minicab offrono tariffe fisse all’interno di Londra. Le tariffe dei taxi hanno un costo che oscilla tra le £60 e le £100. Di giorno è possibile prenderne uno in fila al parcheggio dei taxi dell’aeroporto, o prenotare un minicab in anticipo telefonando ad alcune imprese di taxi, come Road Express 24/7 o Airport Pickups London.

Auto noleggio

Noleggiare un’auto durante il vostro soggiorno a Londra è altrettanto costoso, essendo difficile e molto costoso trovare parcheggio, inoltre è obbligatorio pagare un pedaggio giornaliero di congestione di circa £10 per guidare all’interno della città. Gli eccellenti trasporti pubblici di Londra riducono ulteriormente la necessità di una macchina. Se volete noleggiare una macchina, però, nell’aeroporto di Gatwick si trovano le compagnie di autonoleggio più conosciute. Il prezzo del noleggio di un’auto è abbastanza economico, partono da £12 al giorno. Otterrete una tariffa più conveniente prenotando in anticipo su un sito che confronta i prezzi di noleggio delle auto, come Rhino Car Hire.

Transfer per l’aeroporto con Private Car Service

Il modo più rilassante e conveniente per raggiungere il centro città dall’aeroporto di Gatwick, è tramite un transfer privato. Prenoti il tuo transfer on line prima di decollare, e ci sarà un autista che ti starà aspettando in aeroporto, agli arrivi, con un cartello con scritto il tuo nome. Verrai portato fino all’appartamento in un auto di lusso, con un autista professionista. È un servizio perfetto per chi va a Londra per la prima volta ed è ansioso di raggiungere l’appartamento, oppure se questo non è raggiungibile con i mezzi pubblici. Questo servizio ha quasi lo stesso prezzo di un taxi. La compagnia che ti consigliamo per avere questo servizio a Londra è myDriver Airport Transfer London.

Ottieni tutti gli articoli di Londra con un semplice click!

Scaricando la guida dai il tuo consenso a GowithOh per ricevere pratiche informazioni, sconti esclusivi, info su futuri eventi e consigli per visitare le città.