Arrivare dagli aeroporti di Stansted, Luton e City al centro di Londra

Gli aeroporti di Stansted, Luton e City sono i più piccoli di Londra, ma offrono comunque ottimi collegamenti con il centro della città.

Se hai ancora bisogno di alloggio, non dimenticare che abbiamo una lista di appartamenti a Londra fantastici per le tue vacanze.

London Stansted

Sono molte le compagnie low cost operanti nell’aeroporto di Stansted ed è per questo che molti viaggiatori lo scelgono, oltre al fatto di essere non troppo lontano dal centro di Londra.

Treni:

Stansted Express by shtumpiIl modo più veloce e più costoso per raggiungere il centro di Londra è il treno Stansted Express che passa ogni 15 minuti e ne impiega 45 per raggiungere la stazione ferroviaria di Liverpool Street. La stazione ferroviaria si trova all’interno del terminal, il primo treno parte alle 05.30 e l’ultimo alla 01.30. Le tariffe per una corsa singola costano £23,40 a persona mentre il biglietto di andata e ritorno £32,80. Prenotando in anticipo sul sito Stansted Express vi garantirete tariffe più economiche, tra cui il Biglietto WebDuo al costo di £12 a persona e valido appunto per due.

Autobus:

Viaggiare in pullman verso il centro di Londra è la scelta più economica: ci sono diverse compagnie che offrono collegamenti con il centro della città. EasyBus è quella più conveniente in quanto una corsa singola in direzione Baker Street costa solo £2 a persona. Per garantirsi le tariffe più economiche è necessario prenotare in anticipo online. Terravision trasporta passeggeri fino a Liverpool Street e a London Victoria e la tariffa per una corsa è di £7. Anche National Express offre un servizio frequente per London Victoria, con tariffe a partire da £10 per un biglietto di sola andata. Il tragitto dura circa 1 ora e 15 minuti. Prenotando online in anticipo vi costerà meno.

Taxi e auto a noleggio:

L’aeroporto di Stansted si trova a circa 40 miglia dal centro di Londra, dunque una corsa in taxi costa circa £100 (su un taxi entrano massimo 4 persone). È possibile prenotare un taxi quando si arriva al desk della sala arrivi internazionali, o chiamando in anticipo al numero +44 (0) 1279 661 111. Se preferite la libertà di un vostro mezzo di trasporto, all’aeroporto di Stansted troverete molte compagnie di auto noleggio. Le tariffe giornaliere sono abbastanza economiche: su un sito come Rhino Car Hire, ad esempio, se ne trovano a partire da £14 ma guidare a Londra è caro perché i costi del parcheggio sono alti e occorre pagare la tassa di cogestione giornaliera.

Transfer per l’aeroporto con Private Car Service

Il modo più comodo e facile per raggiungere il tuo appartamento a Londra dall’aeroporto di Stansted, è tramite un transfer privato. È davvero conveniente visto che sarai accolto dall’autista che ti starà aspettando agli arrivi con un cartello con il tuo nome. L’autista ti condurrà all’auto privata, dove potrai rilassarti con la certezza che arriverai direttamente all’hotel o all’appartamento che hai prenotato. È un servizio ideale se devi raggiungere un posto non servito dai mezzi pubblici o se non sai esattamente dove devi andare. Questo servizio ha circa lo stesso costo di un taxi a Londra. La compagnia che ti consigliamo per avere questo servizio a Madrid è myDriver Airport Transfer London.

London Luton

Diverse compagnie low cost volano sull’aeroporto di Luton, a circa 30 miglia a nord del centro di Londra.

Treni:

Il tragitto in treno dalla stazione ferroviaria di Luton Parkway fino al centro di Londra è veloce e dura circa 30 o 40 minuti sia per St Pancras International che verso London Blackfriars. Il costo di un biglietto di sola andata è di circa £13.50 a persona, mentre il biglietto di andata e ritorno costa £23.50. I treni viaggiano dalle 05.00 fino a mezzanotte. La stazione ferroviaria di Luton Parkway si trova a circa 10 minuti d’auto dall’aeroporto, il modo migliore per arrivarci è prendere la navetta gratuita che passa ogni 10 minuti. Se acquistate i biglietti del treno in anticipo sul sito web The Trainline, la navetta dall’aeroporto alla stazione di Luton Parkway è gratuita, altrimenti costa £1,50 a persona.

Autobus:

Easybus by eastleighbusmanArrivare al centro di Londra in pullman dall’aeroporto di Luton è la scelta più economica, ci sono tante compagnie che offrono prezzi convenienti. EasyBus è la più economica, ha tariffe per una corsa singola a partire da £2 e arriva fino a Baker Street, Marble Arch o Earls Court nel centro di Londra. La durata del tragitto è di circa un’ora e se prenotate in anticipo online vi garantirete le tariffe meno costose. Terravision e Green Line offrono un servizio di trasporto fino al centro di Londra e si fermano tra l’altro a Baker Street, Marble Arch e London Victoria. Il costo di una corsa singola è di £15, andata e ritorno £22 e il tragitto dura poco più di un’ora. Anche National Express gestisce un servizio regolare di autobus dalla stazione Victoria, con tariffe dal costo simile.

Taxi e auto a noleggio: I taxi neri di Londra sono disponibili nell’area di sosta all’esterno dell’aeroporto e in genere il tassametro, una volta arrivati a Londra, segna tra £60 e £90 a seconda del momento della giornata in cui si viaggia. Se si prenota in anticipo, però, è possibile che alcuni taxi offrano tariffe fisse. Le compagnie di taxi raccomandate dell’aeroporto di Luton sono Alpha Taxis Luton, Cabco Taxis Luton e Luton Taxi Association.

Noleggiare una macchina dall’aeroporto di Luton è semplice in quanto al suo interno sono presenti diverse compagnie di autonoleggio. Prenotando in anticipo, però, le tariffe sono più convenienti e partono da cifre inferiori rispetto alle £13 al giorno che si pagherebbero senza prenotazione. Confrontate i prezzi sul sito Rhino Car Hire anche se guidare a Londra è costoso perché i parcheggi e la tassa giornaliera di congestione sono cari.

Aeroporto di London City

Il London City è l’aeroporto più piccolo di Londra e anche l’unico che si trova all'interno della città (nella zona Docklands) e questo lo rende un’ottima scelta per chi viaggia per affari.

Trasporto pubblico:

Railway Airport by Ben ShutherlandL’aeroporto London city si trova sulla linea ferroviaria delle Dockland (DLR) e fa parte della metropolitana di Londra (la ‘tube’ network). Si trova nella zona 3 e un biglietto di sola andata in una qualsiasi stazione della zona 1 costa £4.50. È più conveniente acquistare un’Oyster card se avete intenzione di viaggiare con i mezzi pubblici durante il vostro soggiorno perché i biglietti per chi utilizza questa carta magnetica sono sempre più economici. Appena arrivate potete acquistare un’Oyster card dalla stazione DLR al prezzo di £3, o in anticipo dal sito VisitBritain, in quanto può essere spedita all’estero. Alla stazione DLR potete anche prendere una mappa della metropolitana che vi aiuterà a pianificare il percorso verso la vostra destinazione finale. Ad esempio, il tragitto dall’aeroporto London City a London Bridge dura 20 minuti, la metropolitana funziona all’incirca dalle 5.00 fino a mezzanotte.

Taxi:

I famosi taxi neri sono disponibili nell’area di sosta all’esterno del terminal. Le tariffe sono riportate sul tassametro e il costo del viaggio dipende dalla destinazione finale e dall’ora del giorno in cui si viaggia. Il costo medio di una tariffa per la City di Londra è di circa £25.

Auto a noleggio:

Solo pochi viaggiatori scelgono di noleggiare un’auto a Londra a causa della difficoltà e dei costi del parcheggio, dell’elevato costo della benzina e della tassa di congestione di Londra, circa £10 al giorno. Comunque all’aeroporto di London City operano varie compagnie di noleggio auto, con tariffe a partire da circa £22 al giorno. Prenotando in anticipo su un sito web come Rhino Car Hire potete risparmiare un po’.

Ottieni tutti gli articoli di Londra con un semplice click!

Scaricando la guida dai il tuo consenso a GowithOh per ricevere pratiche informazioni, sconti esclusivi, info su futuri eventi e consigli per visitare le città.