Raggiungere il centro di Londra dall’aeroporto di Heathrow

L’aeroporto più frequentato del Regno Unito e il terzo più trafficato del mondo è quello di Heathrow, con cinque terminal e 70 milioni di visitatori all’anno. La prospettiva potrebbe scoraggiare i visitatori che intendono visitare la città ma non hanno familiarità con Londra o con Heathrow, pertanto vi farà piacere sapere che ci sono diversi mezzi di trasporto che rendono l’arrivo al centro di Londra più facile di quanto si possa immaginare.

Se hai ancora bisogno di alloggio, non dimenticare che abbiamo una lista di appartamenti a Londra fantastici per le tue vacanze.

La metropolitana

La metropolitana di Londra, o ‘the tube’ come la chiamano i londinesi, è uno dei mezzi più economici e veloci per raggiungere il centro della città. Tutti e cinque i terminal di Londra hanno una fermata della metropolitana e sono facilmente individuabili, essendo ben segnalati. Inoltre, trovandosi quasi alla fine della linea ad ovest di Londra, di solito c’è sempre posto per voi e per il vostro bagaglio se riuscite a salire per primi.

Charing Cross London Underground by QsimpleLe fermate della metropolitana di Heathrow sono tutte sulla linea Piccadilly. A ogni fermata trovate una biglietteria dove oltre a poter acquistare i biglietti, è possibile trovare una mappa tascabile della rete metropolitana. Potrebbe essere necessario cambiare più linee per completare il vostro tragitto e dunque la mappa della metropolitana di Londra vi aiuterà a pianificare il percorso migliore.

Nel centro di Londra si trovano ovunque fermate della metropolitana a pochi passi l’una dall’altra. Il tempo di percorrenza dall’aeroporto di Heathrow al centro di Londra varia a seconda della destinazione finale che si intende raggiungere nel centro di Londra. Per esempio, ci vogliono circa 35 minuti di viaggio da Londra Heathrow a Piccadilly Circus.

La metropolitana di Londra è caratterizzata da una serie di zone: Londra Heathrow si trova nella Zona 6 e la metropolitana centrale di Londra ferma nella Zona 1. Il costo del biglietto dipende dalla vostra destinazione, ma non dovrebbe superare £5.

Se avete in programma di muovervi soprattutto con i mezzi pubblici durante il vostro soggiorno, vi consigliamo di acquistare l’Oyster card (costo £3) presso una stazione della metro in quanto i biglietti saranno in tal modo sempre più economici rispetto a quelli normali. Potete ricaricare l’Oyster card e utilizzarla ogni volta che prendete la metro, il treno, l’ autobus e il tram all’interno di Londra. È inoltre possibile acquistare un’Oyster card in anticipo sul sito VisitBritain, e riceverla in qualsiasi indirizzo internazionale.

La metropolitana di Londra non è aperta 24 ore al giorno pertanto è importante informarsi sugli orari della prima e dell’ultima corsa per assicurarsi che ‘the tube’ sia il modo migliore per muoversi. La metro di solito passa con una frequenza di 10 minuti.

Metro per il centro di Londra dall’aeroporto di Heathrow Terminal 1, 2 e 3: Primo treno 05.12 (da lunedì a sabato) o 05.56 (domenica) Ultimo treno 23.48 (da lunedì a sabato) o 23.39 (domenica)

Terminal 4: Primo treno 05.02 (da lunedì a sabato) o 05.46 (domenica) Ultimo treno 23.35 (da lunedì a sabato) o 23.15 (domenica)

Terminal 5: Primo treno 05.23 (da lunedì a sabato) o 06.07 (domenica) Ultimo treno 23.42 (da lunedì a sabato) o 23.25 (domenica)

Metro dal centro di Londra (Piccadilly Circus) all’aeroporto di Heathrow Per i Terminal 1, 2 e 3: Primo treno 05.47 (da lunedì a sabato) o 07.05 (domenica) Ultimo treno 00.32 (da lunedì a sabato) o 23.38 (domenica)

Terminal: Primo treno 05.47 (da lunedì a sabato) o 07.05 (domenica) Ultimo treno 23.09 (da lunedì a sabato) o 23.09 (domenica)

Terminal: Primo treno 05.47 (da lunedì a sabato) o 07.05 (domenica) Ultimo treno 00.21 (da lunedì a sabato) o 23.24 (domenica)

Autobus

Prendere un autobus dall’aeroporto di Heathrow urbano è l’alternativa più economica ma nessuno di questi generalmente arriva fino al centro di Londra, quindi bisogna cambiarne un paio di volte per completare il tragitto. È proprio per questione di costi e di tempi che di giorno è preferibile prendere la metro.

Bus by AndrewHA´sSe arrivate di notte, il notturno N9 è costituisce un’ottima scelta: effettua il servizio dalle 23,35 fino alle 06:30 ogni notte e ferma sia al Terminal 5 di Heathrow (fermata 7) che alla stazione centrale degli autobus di Heathrow, vicino ai Terminal 1, 2 e 3. L’autobus N9 si ferma anche al centro di Londra (Trafalgar Square e Aldwych) ed effettua diverse fermate a ovest di Londra mentre si dirige verso il centro della città. Una corsa singola costa £2,40 e il tragitto verso il centro di Londra dura circa un'ora.

Se avete intenzione di utilizzare i trasporti pubblici durante il vostro soggiorno a Londra, vi consigliamo di acquistare l’Oyster card al costo di £3. Utilizzare questa carta magnetica, infatti, conviene di più che acquistare di volta in volta poiché un biglietto dell’autobus singolo con l’Oyster costa solo £1,40.

Pullman

National Express è la società che gestisce i trasporti verso il centro di Londra. Una corsa singola in autobus dall’aeroporto di Heathrow fino al centro di Londra costa £15 (più £1 di spese di prenotazione). Prenotando in anticipo online, però, è possibile godere di agevolazioni anche se in ogni caso tale mezzo rappresenta sempre la soluzione più conveniente.

Nonostante i pullman di National Express funzionino a intervalli regolari durante il giorno e la notte, ricordatevi di calcolare i tempi necessari per il controllo passaporti e il ritiro bagagli prima di pianificare un certo orario. È possibile acquistare i biglietti alla stazione centrale degli autobus nei pressi dei terminal 1, 2 e 3. Il tragitto in pullman verso il centro di Londra dura circa due ore ed è caratterizzato da diverse fermate. La durata può però variare in funzione del momento della giornata (ad esempio se è l’ora di punta) e la destinazione nel centro di Londra in cui siete diretti.

I pullman National Express effettuano fermate in ciascuno dei cinque terminal di London Heathrow:

Dai terminal 1, 2 e 3 – i pullman partono dalla stazione centrale degli autobus che si trova a cinque minuti a piedi dai terminal stessi.

Dal terminal 4 – i pullman partono dalle fermate 13 e 14, sullo stesso piano del terminal e dal lato degli arrivi. A volte potrebbe essere necessario raggiungere la stazione centrale degli autobus per prendere un National Express, in quel caso dovete dirigervi alla fermata 7 di fronte alla sala d’attesa degli arrivi.

Terminal 5 – i pullman partono dalle fermate 13 a 16.

Treni

Train by mattbuck4950Avete due possibilità per viaggiare con treni extra-urbani da Heathrow al centro di Londra.

La maggior parte delle persone preferisce il diretto Heathrow Express per la velocità e la frequenza del servizio. Questo treno, infatti, parte ogni 15 minuti e impiega un quarto d’ora per raggiungere London Paddington. I treni Heathrow Express viaggiano dalle 5.03 alle 23.58 da Heathrow a Paddington, e dalle 5.10 alle 23.25 da Paddington verso Heathrow. I treni partono dalla stazione centrale di Heathrow (raggiungibile a piedi dai terminal 1, 2 e 3) e dalla stazione 5 del Terminal. Se arrivate al Terminal 4, prendete la navetta gratuita che vi porterà al Terminal 5.

L’ Heathrow Express rappresenta l’opzione più cara di trasporto pubblico da Londra Heathrow poiché una corsa singola costa £20 mentre un biglietto di andata e ritorno £34. È possibile acquistare i biglietti presso una stazione, sul treno o in anticipo sul sito Heathrow Express, dove a volte ci sono offerte più vantaggiose. Questo servizio rende però possibile la concessione di qualche lusso come la TV, internet wireless, la copertura del cellulare in galleria e la possibilità di una promozione in prima classe.

Il servizio ferroviario Heathrow Connect è leggermente più lento perché si ferma in tutte le stazioni del tragitto Heathrow - Paddington. I treni partono ogni mezz’ora e impiegano 25 minuti per raggiungere destinazione; un biglietto di sola andata costa £9.50. I treni partono dalla stazione centrale di Heathrow (i passeggeri in arrivo ai terminal 4 e 5 potranno però usufruire del servizio navetta gratuito di Heathrow Express per Heathrow Central). I treni partono da Heathrow per Paddington dalle 5.07 alle 23.42 e da Paddington per Heathrow dalle 04.42 alle 23.03.

Taxi

Nonostante siano tanti i mezzi di trasporto pubblico economici che consentono di raggiungere velocemente il centro di Londra da Heathrow, il taxi è sicuramente il metodo più comodo. Dall'aeroporto di Heathrow avete due alternative.

Potete prendere uno dei leggendari taxi neri di Londra all’uscita di ciascun terminal di Heathrow, oppure potete prenotare in anticipo online. Il loro tassametro funziona a tempo, quindi l’importo da pagare dipende dal volume di traffico che incontrate per raggiungere la vostra destinazione nel centro di Londra. Generalmente il prezzo oscilla tra £50 e £80. Il taxi può essere l’ideale per cinque passeggeri con un piccolo bagaglio a mano, o tre passeggeri con una valigia ciascuno.

Un'opzione alternativa è quella di prenotare un taxi prima del vostro arrivo a Londra Heathrow, anche se possono essere meno regolamentari dei taxi neri londinesi. Molti fornitori di minitaxi hanno un tariffario fisso per raggiungere il centro di Londra che oscilla tra £30 e £50. Un minitaxi in genere può accogliere quattro passeggeri e ha spazio nel bagagliaio per altrettante valigie. Il miglior fornitore di minitaxi dell’aeroporto di Heathrow è Green Tomato Cars, che possiede una flotta di auto ibride ‘verdi’.

Transfer per l’aeroporto con Private Car Service

Il modo più comodo e facile per raggiungere il centro città dall’aeroporto di Heathrow, è tramite un transfer privato. Prenota la tua corsa prima di decollare, inserisci le informazioni del tuo volo e un autista ti starà aspettando in aeroporto, agli arrivi, non importa se il tuo volo subisca un ritardo. L’autista ti aiuterà con i bagagli e ti condurrà fino all’auto. Poi potrai rilassarti mentre vieni portato al tuo appartamento o all’hotel che avrai prenotato a Londra. Il prezzo per questo transfer privato ha quasi lo stesso prezzo di un taxi. La compagnia che ti consigliamo per avere questo servizio a Londra è myDriver Airport Transfer London.

Auto noleggio

All’aeroporto di Heathrow troverete i punti vendita delle maggiori compagnie di autonoleggio. I loro prezzi partono da £12 al giorno e la cosa migliore da fare è prenotate il noleggio online direttamente dal fornitore, o tramite un sito web che confronta i prezzi come Rhino Car Hire, che di solito vi consiglia il miglior rapporto qualità-prezzo.

Sappiate che guidare a Londra è davvero caro: a meno che l’hotel non vi offra il parcheggio gratuito, dovrete pagare per parcheggiare l’auto sia in strada che in un parcheggio privato, e i prezzi sono alti. Dovrete anche pagare la tassa di congestione di Londra per guidare nelle zone centrali, circa 10 sterline al giorno. A seconda del momento della giornata, potreste impiegare più di un’ora e mezza per andare con l’auto dall'aeroporto di Heathrow al centro di Londra.

Per maggiori informazioni: VisitBritain ha creato una guida pratica sui transfer degli aeroporti di Londra, che mostra i possibili mezzi di trasporto pubblico da tutti gli aeroporti di Londra.

Ottieni tutti gli articoli di Londra con un semplice click!

Scaricando la guida dai il tuo consenso a GowithOh per ricevere pratiche informazioni, sconti esclusivi, info su futuri eventi e consigli per visitare le città.