Tre giorni a Firenze – il Rinascimento a portata di mano – giorno 2

Il primo giorno ci siamo fatti un’idea di quello che Firenze ha da offrire, oggi daremo uno sguardo più approfondito. Ora che conoscete un po’ la città, il tempo è fondamentale e non c'è modo migliore per tuffarsi nell’arte rinascimentale che visitare alcuni dei siti protetti più famosi del mondo.

Entrate nel mondo della potente famiglia Medici, ai quali dobbiamo gran parte del patrimonio artistico per cui Firenze è famosa.

10:00 – la culla del Rinascimento

Uffizi by Roller Coaster PhilosophyAppassionati d’arte o no, una visita a uno dei musei più famosi del mondo è un must durante il vostro soggiorno a Firenze. Fate un salto nel periodo del Rinascimento a Firenze attraversando a piedi gli ampi corridoi degli Uffizi, ci sono opere di importanti maestri come Leonardo da Vinci, Giotto, Michelangelo, Botticelli, Piero della Francesca, Caravaggio e Raffaello. Questo museo fu originariamente costruito dalla famiglia Medici per ospitare la loro personale collezione d'arte. Assicuratevi di prenotare in anticipo per evitare le famigerate code e se ne avete la possibilità, visitate anche il Corridoio Vasariano - il passaggio segreto della Famiglia Medici.

12:00 – osservare un po’ i passanti

In Piazza della Signoria accanto agli Uffizi c’è una galleria di sculture all’aperto chiamata Loggia dei Lanzi. Fermatevi un attimo a guardare il viavai di gente, potreste anche farvi ispirare dagli studenti d’arte completamente immersi nei loro schizzi. Degna di nota è la statua in bronzo del Perseo di Benvenuto Cellini, raffigurante il mitico eroe greco che tiene la spada nella mano destra mentre nella sinistra solleva trionfante la testa decapitata di Medusa.

12:45 - pranzare in una vivace osteria

Extremely delicious pasta for lunch by toolmantim.jpgDi solito i fiorentini pranzano tra le 13:00 e le 13:30, vale la pena anticipare un po’ per trovare posto in uno dei migliori locali di Firenze. Adiacente alla Piazza della Signoria c’è Via dei Cerchi, dove si trova l’osteria Il Buongustaio - un luogo dove locali e turisti si mescolano in un ambiente intimo. L’attesa vale la pena, troverete piatti convenienti, porzioni abbondanti e sapori tradizionali. Vi consigliamo di scegliere un piatto dal menu del giorno, e naturalmente, uno dei tanti deliziosi dessert.

14:00 - I capolavori di Michelangelo

Michelangelo's David by San Diego ShooterAndate all’Accademia di Belle Arti per vedere il ‘cittadino’ più famoso di Firenze – la scultura del David di Michelangelo è un must assoluto per ogni visitatore. Con un’altezza di oltre cinque metri, il David è un colosso di marmo che lascia senza fiato. Si consiglia di prenotare i biglietti in anticipo, non dimenticate le altre grandi sculture in questo museo, alcune delle opere incompiute sono davvero incredibili.

16:00 – viste panoramiche

Prendete un caffè in Piazza San Marco e poi dirigetevi verso la stazione ferroviaria a prendere l’autobus n°12. Stiamo andando in collina per godere di una delle migliori viste sulla città, nel Piazzale Michelangelo, un punto di osservazione panoramico costruito nel 1869 dall'architetto fiorentino Giuseppe Poggi. Prendetevi il tempo che vi serve per guardarvi intorno e cercare l’angolo giusto per la foto perfetta. La vista è davvero notevole e, salendo un po’ più in alto, si arriva a una delle chiese più belle di Firenze, San Miniato al Monte, una struttura di quasi 1000 anni. Ogni giorno tra le 16:00 e le 17:00 potete ascoltare i canti gregoriani dei monaci all’interno del chiostro della chiesa.

17:30 - al calar del sole

salsiccia-crostone-le-volpi-e-luva-by-thepinkpeppercorDopo tutto questo giro turistico, non c'è modo migliore per concludere la giornata che con un bicchiere di vino locale e del formaggio in una deliziosa piazza vicino al Ponte Vecchio. Andate da Le Volpi E L’Uva in Piazza de’ Rossi 1, un bar con una vasta scelta di buon vino e ottimo formaggio che sicuramente soddisfa ogni palato. Potrete assaggiare prelibati salumi, creme di formaggio e crostini. Vi consigliamo di prenotare se desiderate sedervi in terrazza. Una curiosità: sopra questa piazza c’è una parte del famoso Corridoio Vasariano.

È tutto per il secondo giorno della vostra meravigliosa avventura fiorentina.


Risparmia a Firenze!

Sfrutta questi sconti esclusivi!

Leggi di più

Ultime prenotazioni a Firenze

Ottieni tutti gli articoli di Firenze con un semplice click!

Scaricando la guida dai il tuo consenso a GowithOh per ricevere pratiche informazioni, sconti esclusivi, info su futuri eventi e consigli per visitare le città.