Il meteo a Firenze

Autumn by eGuide TravelVisitare Firenze, il capoluogo toscano, è una delizia in qualsiasi periodo dell’anno. Con una temperatura media di 15° C, è considerata una delle migliori destinazioni per una vacanza breve in Europa.

Firenze è conosciuta come una città dal clima mite, anche se la gente del posto potrebbe non essere d’accordo visto che nel corso degli ultimi anni il clima è cambiato. I Fiorentini amano stare all’aperto a prescindere dal tempo e i tavolini all’esterno delle caffetterie, i bar e i ristoranti, sono sempre pieni di gente che chiacchiera, fuma una sigaretta o guarda semplicemente il via vai dei passanti. Le piccole dimensioni della capitale toscana la rendono il posto perfetto non solo per chi va in bici e fa jogging, ma anche per chi vuole scoprirla in un fine settimana.

Che tempo fa a Firenze?

Essendo situata nel mezzo di una valle, Firenze sperimenta una gamma differente di temperature rispetto ad altre zone d’Italia. Di norma il clima è mite, ma si possono verificare repentini sbalzi di temperatura; nei mesi di luglio e agosto fa molto caldo mentre alla fine di gennaio e febbraio il freddo è pungente. Le estati possono essere molto calde e per evitare gli elevati livelli di umidità, molti fiorentini fuggono al mare o in montagna, soprattutto ad agosto. Di solito i mesi dal clima migliore sono maggio, giugno, settembre e ottobre, quando c’è il sole, ma non lo sgradevole caldo appiccicoso.

Le temperature medie a Firenze

Average (°C) Minimum Maximum Events
Gennaio 6 1 10 Capodanno
Febbraio 8 3 12 Fiera del gusto Pitti Carnevale
Marzo 13 4 15 Il salone dell’alta gastronomia Pitti Taste Il capodanno fiorentino
Aprile 16 7 18 Pasqua – Scoppio del carro
Maggio 20 11 23 Festival del Gelato
Giugno 21 14 27 ‘Calcio Storico’ Fiorentino & Festa di San Giovanni
Luglio 25 17 31 Estate fiesolana
Agosto 26 17 31 Ferragosto – festa dell’assunzione
Settembre 21 14 26 Festa della Rificolona (festa delle Lanterne) & Festival del vino
Ottobre 16 10 21 Stagione dei concerti
Novembre 10 5 14 International film festival Maratona di Firenze
Dicembre 7 2 10 Natale

Panoramica sulle stagioni

Primavera

La primavera è la stagione dell’anno migliore per visitare Firenze, potreste sorprendervi sapendo che la temperatura non si riscalda fino ad aprile. Marzo e aprile sono abbastanza piovosi, soprattutto negli ultimi anni, quindi non dimenticatevi l’ombrello e le galosce. Il tempo può essere imprevedibile e spesso, un giorno sereno nel giro di poche ore diventa piovoso. Detto questo, potete comunque godervi tutto quello che la città ha da offrire.

Estate

Summer in Florence by josemanuelerre

In estate a Firenze di solito fa caldo ed è umido, soprattutto nei mesi di luglio e agosto. A giugno le temperature sono ancora gradevoli, ma a luglio e agosto quando le temperature raggiungono anche i 40° C bisogna indossare abiti comodi e chiari e bere molta acqua. Se avete intenzione di visitare la capitale toscana ad agosto, sappiate che troverete più turisti che gente del posto visto che i fiorentini si spostano in località balneari o all’estero. Cercate di alloggiare in un appartamento con aria condizionata e una terrazza, entrambe fanno la differenza dopo una lunga giornata a visitare i monumenti più famosi della città.

Autunno

La maggior parte dei fiorentini direbbe che settembre e ottobre sono i mesi migliori per visitare la città in quanto c’è ancora sole e fa caldo, ma senza l’inebriante umidità dell’estate. Parecchi festival illuminano la città ed è la stagione della vendemmia, che rende Firenze più vibrante che mai. Il freddo inizia ad arrivare verso la metà di novembre, quindi assicuratevi di portare una giacca leggera o un maglioncino per ogni evenienza.

Inverno

Winter in Florence by Matteo BagnoliProbabilmente l’inverno è il momento migliore per visitare Firenze, potete approfittare dei prezzi della bassa stagione e godervi la coinvolgente atmosfera che illumina il centro storico a Natale. Non perdetevi il mercato di Natale che ogni anno si tiene in Piazza Santa Croce. Novembre è il mese più piovoso dell’anno, quindi ricordatevi di mettere un ombrello in valigia. La temperatura inizia a scendere a dicembre, ma sono gennaio e febbraio i mesi più freddi dell’anno e in cui l’umidità si accentua ancor di più. Mettete in valigia un caldo cappotto e assicuratevi che il vostro appartamento sia dotato di riscaldamento centralizzato. A Firenze nevica raramente ma negli ultimi anni è capitato spesso che la gente del posto si entusiasmasse per qualche folata di nevischio.


Risparmia a Firenze!

Sfrutta questi sconti esclusivi!

Leggi di più

Ultime prenotazioni a Firenze

Ottieni tutti gli articoli di Firenze con un semplice click!

Scaricando la guida dai il tuo consenso a GowithOh per ricevere pratiche informazioni, sconti esclusivi, info su futuri eventi e consigli per visitare le città.