Mangiare a Firenze

Visitare Firenze può diventare una vera delizia per il palato. Il primo passo per scoprire il meglio che la città rinascimentale ha da offrire è cercare di conoscere meglio la cucina tradizionale locale. I fanatici delle stelle Michelin rimarranno delusi perché la cucina tipica toscana ha origini contadine. In genere, i piatti sono preparati con abbondanti cereali, formaggi, carne e prodotti locali. Olio d’oliva, fagioli, cinghiale e la famosa ‘bistecca alla fiorentina’ sono solo alcuni dei famosi ingredienti che fanno di Firenze una mecca per buongustai.

pappa al pomodoro by _Max-BÈ risaputo che gli italiani amano mangiare e dunque un pasto tipico di solito può includere diverse portate anche se la prima rimane sempre un piatto di pasta o una zuppa. Una delle pietanze locali più popolari è la pappa al pomodoro preparata semplicemente con pane, olio, aglio e salsa di pomodoro speziata. Non è da meno la Ribollita, una zuppa a base di pane con verza, fagioli e cavolo con le foglie nere, servita normalmente nei mesi più freddi.

Il Galateo in cucina

A Firenze il pane è incluso nel coperto e accompagna la maggior parte dei piatti tradizionali. In un primo momento potrà sembrarvi insipido ma in realtà può diventare delizioso se intinto nel sugo della pasta o usato come base per accompagnare sapori più forti, come ad esempio l’aglio che può essere spalmato su una fetta tostata.

Per iniziare

crostini by ohallmannCrostini misti e affettati sono considerati il tipico antipasto toscano. I crostini sono fette di pane tostato ricoperte di patè di fegato e altre salse tipiche: vengono serviti insieme a squisiti affettati toscani adagiati su un tagliere.

Per quanto riguarda i primi, uno dei nostri preferiti è la cremosa pasta e fagioli. È una zuppa molto saporita ma non troppo leggera, a cui si aggiunge un pizzico di peperoncino e dei pomodori freschi. Passando alla pasta, sono diverse le pietanze che vale la pena assaggiare: le Pappardelle alla lepre, condite appunto con sugo di lepre non si adattano a tutti i palati ma sono una vera prelibatezza, mentre i ravioli con ripieno di cinghiale sono tipici della stagione invernale e vengono spesso abbinati ad un bicchiere di Chianti.

Secondi piatti

Bistecca fiorentina by thepinkpeppercorn2Il secondo per eccellenza è la bistecca alla fiorentina che deve essere cotta al sangue se si intende assaporarne davvero il gusto. Per i toscani chiedere una fiorentina ben cotta è un sacrilegio. Questa specialità toscana è costituita da carne bovina di razza chianina con un taglio piuttosto spesso: sarà sufficiente ordinarne una per deliziare due persone. Patate al forno con rosmarino e fagioli all’uccelletto con salsa di pomodoro e salvia sono i due contorni tipici. Se avete voglia di mangiare pesce, i piatti tipici toscani sono a base di baccalà (alla Livornese) o merluzzo.

Se avete uno stomaco d’acciaio, impressionate i toscani ordinando un lampredotto. Si tratta di un panino con la trippa (la parte finale dello stomaco di vacca) che di solito viene consumato per strada.

Il modo migliore per rilassarsi dopo un eccellente pasto è prendere un espresso invece di un cappuccino. Una passeggiata dopo cena aiuterà la vostra digestione e vi farà venir voglia di un gelato per finire la giornata in bellezza.

Ristoranti consigliati

Di seguito riportiamo i nomi di alcune squisite trattorie per aiutarvi a fare il primo passo nel mondo della gastronomia fiorentina.

Il Latini, Via Palchetti 6R, 50123 Firenze, Tel 055/210916

Questo ristorantino tradizionale e senza pretese è a gestione familiare da generazioni ed è qui che potrete assaggiare la tipica bistecca fiorentina. Prenotare in anticipo è un must ma non preoccupatevi di leggere il menù, sanno già quello che volete!

Osteria Buongustai, Via dei Cerchi 15R, 50122 Firenze, Tel 055/291304

Una piccola osteria vicino a Piazza della Signoria dove potrete provare i tipici piatti toscani. Provate il menu del giorno e la cheesecake. Ideale a pranzo.

Da Nerbone,Piazza Mercato Centrale 47R, 50123 Firenze, Tel 055/219949

Per quelli che hanno voglia di provare il lampredotto, qui servono il migliore della città.


Risparmia a Firenze!

Sfrutta questi sconti esclusivi!

Leggi di più

Ultime prenotazioni a Firenze

Ottieni tutti gli articoli di Firenze con un semplice click!

Scaricando la guida dai il tuo consenso a GowithOh per ricevere pratiche informazioni, sconti esclusivi, info su futuri eventi e consigli per visitare le città.