Lo shopping a Berlino: i 5 posti imperdibili per gli acquisti nella capitale tedesca

Sebbene Berlino non sia mai stata considerata una delle capitali europee della moda, questa magnifica città, custodisce tesori preziosi per lo shopping. Il design, il marcato carattere alternativo dello stile dell’abbigliamento e l’innovazione che contraddistingue Berlino, fanno si che questa città sia un posto insolito dove acquistare. Ti piacerebbe scoprire quali sono i principali posti dove fare shopping a Berlino?

shopping en BerlinÈ importante sottolineare che a Berlino sono davvero numerosi i posti in cui fare acquisti, visto che non esiste un centro commerciale propriamente detto. La città è multicentrica d’accordo alla sua storia recente: fino a meno di 30 anni fa, Berlino era divisa in due, quindi le aree di interesse erano divise tra Est e Ovest.

Per questo motivo, è molto facile confondersi quando si entra a Berlino dall’autostrada, con le indicazioni che segnalano la prima uscita verso il centro dove andare a fare shopping a Berlino. Entrambi i sensi di percorrenza, alla stessa altezza, segnalano il centro: da una parte si segnala il quartiere Mitte, dall’altra si segnala il quartiere Charlottenburg.

Che ti trovi in Mitte o a Charlottenburg, ti consigliamo, durante il tuo viaggio nella capitale tedesca, di perderti per le sue strade e dedicarti agli acquisti. Fare shopping a Berlino è un’esperienza che vale la pena di provare; anche questo pe un modo per confondersi con gli abitanti della città.

Le principali zone dello shopping a Berlino

Alexanderplatz

alexanderplatzL’area commerciale più importante del quartiere Mitte è Alexanderplatz. La piazza in se è uno dei peggiori esempi dell’eccesso di costruzione in Germania, però è sempre stato un punto di ritrovo per i giovani berlinesi.

Dopo l’unificazione della città, è qui che iniziarono ad apparire negozi e attività commerciali dedite all’abbigliamento. Inoltre, vi si trovano la Galleria Kaufhof e vari centri commerciali come il grande Alexa.

Hackescher Markt

Hackescher MarktNon lontano da Alexanderplatz, si trova la seconda zona commerciale della città, Hackescher Markt di recente creazione. Nella zona, oltre alle numerose caffetterie, ci sono anche numerosi negozi, catene o marche di prestigio, dedicate principalmente alla moda giovane o di lusso.

Fridrichstasse

Quartier 206L’ultima strada commerciale a est di Berlino è la famosa Fridrichstasse. La si conosce come la 5ª Avenue di Berlino per i suoi numerosi negozi, mansioni, uffici e caffetterie. È la zona commerciale più rappresentativa della città, giacché questo viale possiede il fascino della storia imperiale Berlinese del XIX secolo.

Su Fridrichstasse, si trovano le marche di moda più importanti della Germania. Inoltre potrai accedere alle Gallerie Lafayette, disegnate da Jean Nouvel, e l’architettura opulenta in marmo bianco e nero della vicina Departmentstore Quartier 206.

Kurfürstendamm

Il viale "Ku'damm" è il punto per eccellenza dello shopping a Berlino ed è considerato uno dei più importanti della Germania. Questo viale, lungo 3.5 km, si estende da Breitscheidplatz dove si trova la Chiesa in memoria di Kaiser Wilhelm a Charlottenburg, fino a Rathenauplatz, in Grunewald, dove iniziano i quartiere della Berlino Ovest.

Ku'dammNei pressi di Breitscheidplatz, ci sono numerose boutique e negozi. Nelle strade laterali come Fasanenstraße, potrai passeggiare per le zone commerciali più lussuose della città, dove ci sono negozi e caffetterie differenti nei palazzi storici.

Tra la Chiesa Memorial e Adenauerplatz, si sono installate principalmente marche esclusive di moda, da Lagerfeld a Valentino, Ives Saint Laurent. Inoltre, in Tauentzienstraße, direttamente a Wittenbergplatz, ci sono i famosi grandi magazzini Kaufhaus des Westens, comunemente chiamato KaDeWe, di sette piani, dove potrai acquistare articoli di lusso.

Schloßstraße

SchloßstraßeL’ultima grande area commerciale di Berlino si trova nel distretto Steglitz, al sud di Berlino. La strada commerciale è Schloßstraße ed è un luogo poco turistico, quindi ti consigliamo vivamente di andarci se la tua intenzione è di mischiarti ai veri berlinesi durante la tua giornata di shopping a Berlino.

Inoltre, vi potrai trovare anche il famoso palazzo di Titania Palast, dove ha avuto luogo la prima edizione della Berlinale.

Berlino conserva tuttora molti tesori nascosti ai turisti. Tra di essi, le eccellenti aree per fare shopping a Berlino. Oltre a poter aggiungere articoli d’abbigliamento al tuo guardaroba, avrai l’opportunità di mischiarti ai berlinesi. Non solo, potrai anche addentrarti nelle zone che furono gli antichi centri della Berlino divisa.

Sai già da dove inizierai a fare shopping a Berlino? Ci piacerebbe conoscere la tua esperienza e che tu condivida i tuoi consigli con gli altri viaggiatori!

Ottieni tutti gli articoli di Berlino con un semplice click!

Scaricando la guida dai il tuo consenso a GowithOh per ricevere pratiche informazioni, sconti esclusivi, info su futuri eventi e consigli per visitare le città.