Il meteo a Berlino

A Berlino, ogni giorno sembra che si presentino tutte e quattro le stagioni. In genere, il clima della città è continentale, ma ci sono grandi sbalzi di temperatura tra l’estate e l’inverno. Se avete in programma un viaggio a Berlino, abbiamo raccolto dei dettagli utili sul tempo, dei consigli su cosa indossare e alcune informazioni sulle cose da fare in ogni stagione.

Com’è il tempo a Berlino?

Berlino ha un temperato clima oceanico, con estati calde e inverni particolarmente rigidi. Durante l’anno, le precipitazioni in città sono moderate mentre la probabilità di abbondanti nevicate aumenta soprattutto tra dicembre e marzo. Berlino ha anche il maggior numero di ore di sole annuali rispetto alla media nord europea - 1.657 ore, 150 in più rispetto alla media.

Le temperature medie a Berlino

Temperature medie (°C)

Minima

Massima

Eventi

Gennaio

0.5

-1.5

3

Fiera ecologica internazionale di Berlino
Febbraio

1.5

-1.5

4

Berlinale
Marzo

5

1.5

8.5

La notte dei Musei
Aprile

9

4

13

Pasqua
Maggio

14

9.0

19

Carnevale delle Culture
Giugno

17

12.5

22

Christopher Street Day Parade
Luglio

19

14.5

24

Classic Open Air – musica classica all’aperto
Agosto

19

14

23.5

Il festival internazionale delle Birra a Berlino
Settembre

15

10.5

19

  • Settimana della musica a Berlino
  • Maratona di Berlino
Ottobre

10

6.5

13.5

Festival delle Luci
Novembre

4.5

2

7

Jazzfest
Dicembre

2.0

-0.5

4.5

  • Natale
  • Capodanno

Panoramica sulle stagioni

Da gennaio ad aprile

Winter in Berlin by OszedoL’inverno a Berlino è davvero freddo, le temperature scendono spesso sotto lo zero. Neve e ghiaccio possono coprire la città per lunghi periodi, le temperature invernali possono arrivare a meno 10 gradi e scendere ancora di più. In genere, gennaio e febbraio sono i mesi più freddi. Un po’ di respiro arriva con la primavera, a volte già da inizio aprile, ma generalmente i cieli tornano limpidi nei mesi successivi, il clima è ancora fresco, ma comunque gradevole.

Suggerimento: In inverno a Berlino bisogna stare caldi, quindi sciarpe, cappelli, guanti e un cappotto pesante sono requisiti essenziali! Data la probabilità di neve e gelo, dovete assicurarvi di mettere in valigia un paio di stivali impermeabili per il vostro viaggio invernale. A Berlino capita spesso di sperimentare le quattro stagioni durante lo stesso giorno, perciò vi consigliamo di vestirvi a strati. In questo modo potrete regolarvi a seconda di come cambia il tempo.

Da maggio a settembre

Spring in Berlin by AleksandarL’inizio della primavera e l’estate a Berlino possono essere davvero piacevoli, la città inizia ad animarsi. Improvvisamente le strade riprendono a vivere all’aria aperta. Capita spesso che a Berlino ci sia un’ondata di calore occasionale, solitamente fa caldo e le temperature rimangono intorno ai 25° C circa, ma in serata e fino alle prime luci del mattino, le temperature si abbassano notevolmente.

Ci sono parecchi eventi all’aperto nei mesi estivi, tra cui la Fete de la Musique e la CSD Berlin. A settembre la città ospita la Maratona di Berlino e la Settimana della Musica a Berlino. Attenzione però perchè in estate a Berlino non mancano mai un paio di giorni di pioggia o temporali simili a quelli tropicali. Le temperature cambiano rapidamente, passando da molto calde a molto fredde da un giorno all’altro. Di recente a Berlino ci sono stati spettacolari acquazzoni con tuoni, lampi e pioggia torrenziale.

Suggerimento: In primavera e in estate, è tipico dei climi continentali che le temperature scendano notevolmente in tarda serata, quindi ricordatevi di portare con voi abiti extra per un’eventualità simile. Tenete sempre a portata di mano un ombrello per evitare di farvi sorprendere da un acquazzone.

Da ottobre a dicembre

Autumn in Berlin by istela1In autunno, a Berlino, il cielo è azzurro e le temperature sono ancora miti e questo rende le condizioni climatiche molto piacevoli. Berlino è una città verde, i suoi tanti parchi cambiano completamente aspetto con la ricca gamma dei colori autunnali – marrone, rosso e giallo. Le temperature cominciano ad abbassarsi notevolmente a novembre e continuano così fino a dicembre, che spesso è il mese più freddo dell’anno. Ci sono però tante attività al coperto da fare tutto l’anno come visitare musei importanti, gallerie d’arte o rilassarsi in una sauna.

Suggerimento: A dicembre bisogna coprirsi bene per visitare i famosi mercatini di Natale. Per scaldarsi basta bere un bicchiere bollente di delizioso Glühwein!

Ottieni tutti gli articoli di Berlino con un semplice click!

Scaricando la guida dai il tuo consenso a GowithOh per ricevere pratiche informazioni, sconti esclusivi, info su futuri eventi e consigli per visitare le città.