Lo shopping a Barcellona: i 5 posti imperdibili per gli acquisti nella capitale catalana

Barcelona és bona si la bossa sona”. (Barcellona è meglio con le tasche piene).

Questo detto popolare ha proprio ragione! La città catalana, in effetti, è ideale per uscire a fare shopping a Barcellona. Non solo per la varietà dell’offerta, ma anche perché le principali aree commerciali sono anche le più turistiche e le più interessanti. Scopri insieme a noi dove andare a fare shopping a Barcellona!

shopping en BarcelonaBarcellona, come saprai, è anche sinonimo di design. L’idiosincrasia dei suoi negozi riflette la volontà di sbandierare il design e l’originalità, così come avviene con le facciate moderniste dei suoi palazzi. Perché fare shopping a Barcellona significa anche perdersi tra i palazzi della zona modernista della città, come per esempio il Paseo de Gracia, o passeggiare attraverso la storia medievale della città, come accade nel Barrio Gotico.

Se hai già preparato la tua lista della spesa per uscire a fare acquisti per Barcellona, adesso devi soltanto segnarti quali sono le zone d’interesse secondo quello che hai bisogno di comprare, o in base alle zone più vicine alla tua casa vacanze. Se sei pronto, prepara il portafogli, ed esci a fare shopping a Barcellona!

Le principali zone dello shopping a Barcellona

Portal de l’Àngel

Se esiste una zona per eccellenza per fare shopping a Barcellona, questa è il Portal de l’Àngel. Rappresenta il centro nevralgico dei negozi della città. Per arrivare al Portal de l’Àngel, potrai prendere come punto di riferimento Plaza Cataluña (linee L1 e L3 della metro di Barcellona): è la strada parallela alle Ramblas sulla sinistra, con Plaza Cataluña alle spalle.

shopping en BarcelonaPortal de l’Àngel è l’accesso principale al Barrio Gotico di Barcellona. Per questo, questa strada sarà piena di amanti dello shopping e di turisti. Da qui si arriva facilmente alla Cattedrale di Barcellona o alla Plaza Sant Jaume, dove si trova la sede del Comune.

Nel Portal de l’Àngel troverai le principali marche di abbigliamento come per esempio Zara, Pull&Bear, H&M, ma anche il centro commerciale Corte Inglés, con quattro piani dedicati esclusivamente a marche di abbigliamento di alta categoria, e un negozio ufficiale del FC Barcelona. Potrai sbizzarrirti facendo shopping a Barcellona!

Inoltre, in uno dei vicoli che attraversano il Portal de l’Àngel, troverai l’antico rifugio dei modernisti a Barcellona: il Ristorante Els 4 Gats. All’inizio del XX secolo, gli artisti del modernismo di Barcellona erano soliti recarvici e scambiare due chiacchiere sulla situazione politica e sociale della città. Tra di essi, non possiamo non nominare Antoni Gaudí o Santiago Rusiñol, o addirittura Pablo Picasso, che vi si recava a volte durante la sua permanenza a Barcellona.

Calle Pelayo

Sempre partendo da Plaza Cataluña, e mantenendoci in prossimità del Portal de l’Àngel, troviamo calle Pelayo, un’altra delle zone più importanti per fare acquisti a Barcellona. La caratteristica di questa strada è che è un viale che collega Plaza Universitat con le Ramblas.

shopping en BarcelonaAnche qui potrai fare compere acquistando le principali marche di abbigliamento della capitale catalana, come per esempio Mango, Zara, Pull&Bear o TopShop. Tradizionalmente, anche i residenti vi si recavano per fare shopping a Barcellona, e più concretamente per comprare le scarpe, vista la grande quantità di negozi di scarpe che c’erano: pochi di essi sono sopravvissuti.

Parallelamente, sempre in calle Pelayo, potrai acquistare anche prodotti di cultura nel centro commerciale El Triangle o Fnac. Questo palazzo separa Plaza Cataluña da Calle Pelayo e consta di 3 piani dove potrai comprare libri, musica o entrate per i concerti.

Paseo de Gracia

Se quello che vuoi è fare acquisti di un certo livello nella capitale catalana, il Paseo de Gracia è il posto che fa per te. Il grande viale di Barcellona, che potrebbe essere considerato una riproduzione in piccolo degli Champs Elysées di Parigi, è un altro centro nevralgico dello shopping di Barcellona: vi si trova la Borsa di Barcellona e boutique di alto standing.

shopping en BarcelonaPaseo de Gracia è quindi una combinazione tra il meglio del design di Barcellona, che ritroviamo nelle facciate dei suoi palazzi, tipo Casa Batlló e la Pedrera, entrambe di Antoni Gaudí, così come la Casa Amatller di Josep Puig i Cadafalch.

In questo grande viale, potrai acquistare articoli di marche esclusive come per esempio Bottega Veneta, Loui Vuitton, Tiffany’s o Prada. Inoltre potrai comprare articoli di decorazione presso Lladrò, nella parte superiore del Paseo de Gracia.

Maremágnum

Per tutti quelli che amano il mare e che quindi vogliano fare i loro acquisti con la vista al mare di Barcellona, quale miglior posto per farlo se non il centro commerciale Maremagnum. Potrai accedervi venendo direttamente dalle Ramblas e attraversando il ponte del porto.

shopping en BarcelonaLa particolarità di questo centro commerciale è che è l’unico ad essere aperto di domenica in tutta l’area metropolitana di Barcellona. Le marche di abbigliamento che vi troverai sono le stesse di calle Pelayo o del Portal de l’Àngel, ma con servizio operativo sette giorni su sette, e con caffetterie e ristoranti proprio nello stesso centro.

El Mercat de la Boquería

shopping en BarcelonaNon puoi andartene da Barcellona senza aver fatto acquisti nel famoso Mercato della Boqueria, sulle Ramblas. Situato nel quartiere del Raval, si trova a pochi passi dalla stazione della metro Liceu (L3).

La caratteristica principale di questo mercato, considerato il più grande (in estensione) di Spagna, è che vi potrai comprare prodotti tipici della capitale catalana. Vi troverai salumerie, pescherie e altri negozi di alimentazione che non passeranno inosservati neanche ai tuoi occhi.

È vero o no, quindi, che Barcellona è meglio con le tasche piene? Ovvio che si! Speriamo che questa guida per le zone più importante dello shopping a Barcellona ti sia piaciuta. Sicuramente avrai molti aneddoti da raccontarci quando le avrai viste, e speriamo proprio che ci racconterai presto al tua esperienza!

Ottieni tutti gli articoli di Barcellona con un semplice click!

Scaricando la guida dai il tuo consenso a GowithOh per ricevere pratiche informazioni, sconti esclusivi, info su futuri eventi e consigli per visitare le città.