Il meteo a Barcellona

Il clima mediterraneo di Barcellona è una delle maggiori attrazioni della città e svolge un ruolo enorme nel definire lo stile di vita dei suoi abitanti. Le miti temperature che deliziano la capitale catalana per molti mesi dell'anno fanno in modo che la maggior parte del tempo, si viva all’aria aperta. In ogni quartiere spuntano sedie e tavoli sui marciapiedi dei numerosi caffè. Con il sole che innalza lo spirito e attira la gente, difficilmente troverete una città socievole come la capitale catalana.

Che previsioni ci sono a Barcellona?

Barcellona è meno arida del sud della Spagna, ma non umida come le zone più settentrionali. Il clima di solito è prevedibile e non smentisce l’immagine tipica di Barcellona ​​con il cielo chiaro, il sole splendente che lambisce il mare azzurro e le montagne verdi in un bagliore dorato – Barcellona gode di 2.524 ore di sole all’anno (nel nord Europa di solito si attesta intorno ai 1.500).

Le temperature media a Barcellona

Temperature (°C) Minima Massima Eventi
Gennaio 11 8 14 La cavalcata dei Re Magi
Febbraio 10 7.5 12.5 Il carnevale di Barcelona
Marzo 13 10.5 15.5
  • La maratona di Barcellona
  • Sant Medir
Aprile 14.5 12 17 Sant Jordi
Maggio 18 16 20 La gara di formula 1 sul Circuito de Catalunya
Giugno 24 22 26 Sonar Festival Sant Joan
Luglio 26 24 28 Festival Grec
Agosto 27 24 30 Fiesta de Gracia
Settembre 22 20 24 La Merce
Ottobre 20 15 20 Sitges Film Festival
Novembre 18 12 18 International Jazz Festival
Dicembre 14.5 8.5 14.5
  • Natale
  • Capodanno

Panoramica stagionale

Primavera

Parc de la Ciutadella by AnneliezLa primavera è uno dei periodi migliori per visitare Barcellona in quanto le temperature cominciano a scaldarsi e sono generalmente calde e gradevoli. Tuttavia, durante questi mesi il clima è meno prevedibile quindi aspettatevi rovesci, soprattutto nel mese di aprile. Ma non lasciatevi scoraggiare – i temporali di solito sono piuttosto brevi e il cielo si rasserena presto, aprendo la strada al sole.

Estate

Beach-Barcelona-by-deltron3032.Poiché l’estate è generalmente molto calda e umida, è indispensabile indossare abiti leggeri e comodi andando in giro per la città. Tanti giorni consecutivi di sole luminoso offrono la scusa perfetta per andare al mare, fare un tuffo e asciugarsi con una bibita fresca in mano. Se decidete di visitare Barcellona in questa stagione, sarebbe meglio cercare un appartamento con un balcone, l’ideale sarebbe una terrazza.

Autunno

Parc de la Ciutadella by Bracketing LifeLe torride temperature estive cominciano a diminuire, ma sono ancora calde e piacevoli, il che rende il momento perfetto per esplorare la città. Tuttavia, come in primavera, è probabile che piova. Quindi, anche se il costume è ancora essenziale, non dimenticate di portarvi anche l’impermeabile.

Inverno

Winter BCN by 松林Gli inverni sulla bassa pianura costiera di Barcellona sono relativamente brevi. Tuttavia, durante questo periodo la temperatura, soprattutto di notte può scendere sotto lo zero, quindi consigliamo di soggiornare in un alloggio che abbia il riscaldamento. Il vento freddo impone di indossare un cappotto. La neve a Barcellona è uno spettacolo estremamente raro che rende entusiasti i barcellonesi.

Sfrutta al massimo il bel tempo

Anche se questa è una delle città più popolate d’Europa, la sua architettura è adatta al caldo. Se date uno sguardo alla città da una terrazza, noterete  molte persone mangiare, socializzare e rilassarsi sui tetti.

Se non sopportate le temperature elevate, sarebbe meglio evitare di passare gran parte delle giornate, nel labirinto delle vie del centro storico. Qui gli edifici alti e i vicoli stretti intrappolano un sacco di calore. Meglio visitare questa zona nel tardo pomeriggio, quando è più fresco e l’atmosfera è al massimo.

Le spiagge di Barcellona sono tra le migliori spiagge urbane del mondo, anche se, come si può immaginare, sono spesso molto affollate. Potete comunque abbronzarvi in un parco, ma anche qui, in una giornata piena di sole, non troverete un posto libero, neanche sul prato del Parc de la Ciutadella.

Con una temperatura media di 20 gradi Celsius e solo 55 giorni di pioggia all’anno, Barcellona ha un clima invidiabile, ed è considerata una delle migliori destinazioni di vacanze in Europa.


Risparmia a Barcellona!

Sfrutta questi sconti esclusivi!

Leggi di più

Ultime prenotazioni a Barcellona

Ottieni tutti gli articoli di Barcellona con un semplice click!

Scaricando la guida dai il tuo consenso a GowithOh per ricevere pratiche informazioni, sconti esclusivi, info su futuri eventi e consigli per visitare le città.