Tre giorni Amsterdam – una festa per buongustai - giorno 3

Oggi puntiamo i riflettori su Oude Pijp, conosciuto anche come il Quartiere Latino di Amsterdam. Visiteremo il mercato più grande d’Europa e conosceremo meglio la fabbrica Heineken, la famosa birra olandese.

09:00 – la colazione dei campioni

La colazione è il pasto più importante della giornata, allora perché non iniziarla con qualcosa di sostanzioso? Da Anne&Max troverete succhi di frutta fresca appena fatti, cornetti e panini. Godetevi la vostra colazione in un ambiente rilassato, ascoltando in sottofondo languidi brani jazz. Anne&Max si trova in Amstelveenseweg 196, nei pressi del Vondelpark. Prendete la linea 2 o la 358 del tram fino a Zeilstraat, che è a soli 2 minuti a piedi dal locale.

10:00 – scoprire i sapori del mondo al Dappermarkt

Dappermarkt - kthreadIl Dappermarkt è uno dei mercati più antichi di Amsterdam che testimonia il melting pot culturale della capitale olandese. Con oltre 200 stand, vi perderete tra i migliori prodotti alimentari e non del mondo. Provate un involtino primavera vietnamita, degustate delle patate fritte alla fiamminga o date una sbirciata ai prodotti tessili, per cui è famoso il mercato. Prende il nome da Olfert Dapper, che era un attivo sostenitore di un’associazione multiculturale di Amsterdam. Il Dappermarkt è raggiungibile con l’autobus (linee 22 e 42) o con il tram (3, 7 e 14).

12:30 – torte colorate

Colourful cakes - rayboukTenetevi pronti per una deliziosa torta al Taart van m'n Tante. Fondata da Siemon de Jong e Noam Offer, questa pasticceria serve i dolci più colorati che abbiate mai visto. I suoi interni sono così colorati che vi sembrerà di essere sull’arcobaleno. De Jong è una celebrità nei Paesi Bassi, perché insieme ai suoi figli ha infornato delle meravigliose torte per il programma televisivo nazionale ‘Taarten van Abel’. È possibile trovare queste leccornie in Ferdinand Bolstraat 10; potete arrivarci con le linee 16 e 24 del tram (Stadhouderskade).

13:30 – una passeggiata al mercato Albert Cuyp

Albert Cuyp è il mercato più grande d’Europa e il più popolare dei Paesi Bassi. Vedrete la gente del posto e i turisti che curiosano tra le 260 bancarelle del mercato per fare un buon acquisto. L’atmosfera è vivace e amichevole, con i commercianti olandesi che gridano le offerte speciali per invogliare i clienti a comprare. A differenza del Dappermarket, l’Albert Cuyp è specializzato in prodotti olandesi. Provate uno ‘stroopwafels’ caldo (un biscotto di wafer sottile cosparso con sciroppo di caramello) o un paio di aringhe crude. Il mercato Albert Cuyp si trova a sole quattro strade di distanza da Taart van m'n Tante, presso l’Albert Cuyp straat.

16:00 – scoprire la storia dell’Heineken

Heineken experience - Tiger GirlLa birra Heineken è uno dei prodotti più esportati di Amsterdam. Presso l’ex fabbrica della birra, che ora si chiama Heineken Experience, scoprirete tante curiosità sulla storia di questa popolare bevanda visitando i 4 piani del museo. L’esperienza è davvero coinvolgente, imparerete a spillare una Heineken, a creare il vostro video clip e scoprirete come ci si sente a essere prodotti e imbottigliati grazie ad un’esperienza in 4D. L’Heineken Experience costa €18 ed è un must per gli amanti della birra. Proseguite a piedi dal mercato Albert Cuyp lungo la strada verso i canali, troverete l’Heineken Experience sulla vostra destra, in Stadhouderskade 78.





19:00 – shopping e cena su Haarlemmerstraat

Amsterdam at dusk - Jorge LascarSe pensate di aver visto tutte le principali attrazioni di Amsterdam, allora non siete stati al Haarlemmerstraat. Questa strada affollata e vivace nella zona di Jordaan è piena di negozi alla moda e ristoranti accoglienti. Il più frequentato dai residenti è Stout, in Haarlemmerstraat 73. Il locale cambia il suo menù ogni sei settimane ed è un bel posto per godersi un drink e cenare, all’interno o in terrazza. Continuate la vostra serata nell’intimo bar Vesper in Vinkenstraat 57, a una strada di distanza da Haarlemmerstraat. Lì troverete una vasta scelta di cocktail per brindare alla vostra ultima notte ad Amsterdam. Cin cin!


Risparmia a Amsterdam!

Sfrutta questi sconti esclusivi!

Leggi di più

Ottieni tutti gli articoli di Amsterdam con un semplice click!

Scaricando la guida dai il tuo consenso a GowithOh per ricevere pratiche informazioni, sconti esclusivi, info su futuri eventi e consigli per visitare le città.