Karntnerstrasse

Karntnerstrasse, una strada commerciale nel centro storico di Vienna

  • Karntnerstrasse, anche conosciuta come Kärntner Straße (in tedesco), è una delle strade più famose del centro di Vienna e la più importante strada commerciale della zona. é situata fra due piazze che, a loro volta, ospitano due bellissimi edifici religiosi, Stephansplatz (dove si trova la cattedrale di Santo Stefano) e Karlsplatz (dove si trova Karlskirche).
    Karntnerstrasse è sì una strada commerciale, ma ha anche una certa importanza storica: si crede che il suo nome originale fosse Strata Cantianorum (stando a quello che dice la prima annotazione ufficiale della strada risalente al XIII secolo), il che vuol dire che fu un’importante rotta commerciale verso sud, fino alla provincia di Carintia.
    Karntnerstrasse è senza dubbio molto più che una strada commerciale che si trova nel cuore del centro storico di Viena, ed una delle attrazioni di cui ti innamorerai.
  • Gli appartamenti vicino a Karntnerstrasse si trovano nel distretto amministrativo n. 1 della città, che si chiama Innere Stadt e dove probabilmente trascorrerai molto del tuo tempo perché la maggior parte delle attrazioni turistiche importanti della città si concentrano qui. In realtà, è il distretto con la minore densità di popolazione della città, però è in compenso il più attivo ed il più frequentato da turisti. Durante la tua permanenza in Karntnerstrasse, sarai circondato per lo più da turisti come te, però potrai anche entrare in contatto con la gente del posto mentre ti godi l’atmosfera imperiale ed animata della città.
  • Hai in programma di fare un po' di shopping durante la tua vacanza a Vienna? Sei la risposta è si, sei nel posto ideale, perché Karntnerstrasse, è una delle più importanti strade commerciali di Vienna dove lo shopping è un po diverso da quello che si può fare nelle altre capitali europee: troverai molte gioiellerie e negozi di lusso come per esempio Swarovski,. Non disperare però perché ci sono anche negozi come H & M, Forever 21 o Zara; e, se ti piace fare compere nei grandi magazzini, proprio in Karntnerstrasse ci sono i grandi magazzini Steffl. Nei dintorni di Karntnerstrasse, ci sono anche negozi specializzati in dischi, visto che l’Opera Di Vienna si trova proprio lì vicino.
    Non dimenticare infine di cercare, passeggiando per le stradine di Vienna, qualcosa di speciale da portare ai tuoi cari.
  • Durante la tua permanenza negli appartamenti situati nei pressi di Karntnerstrasse, i piedi saranno il tuo mezzo di trasporto preferito: il centro storico di Vienna è un posto splendido e monumentale e ci sono tantissime cose da vedere, perciò spostarsi a piedi da un posto all’altro è la soluzione migliore. Se però sei stanco di camminare, puoi utilizzare i due principali mezzi di trasporto della città, ovvero la metro o il tram. La metropolitana, o U-Bahn, ti sarà probabilmente più utile perché collega molto bene il centro storico con il resto della città. Vicino a Karntnerstrasse si trovano due stazioni della metro, una su ogni estremità del viale, dove si possono prendere quattro linee di U-Bahn. Quella più a nord è Stephansplatz, dove si può prendere le linee U1 e U3. Proseguendo invece lungo Karntnerstrasse si arriva a Karlplatz, dove si possono prendere ben tre linee, la U1, la U2 e la U4.
  • Una delle cose che sicuramente si può fare in Karntnerstrasse è ovviamente lo shopping visto che è una delle vie commerciali più importanti di Vienna è probabilmente la più importante del centro della città. Però é anche probabile che sopraffatto dalla bellezza della città, tu voglia esplorare le sue strade ed i suoi monumenti. E allora da dove iniziare? Beh, la cattedrale di Santo Stefano o Stephansdom , situata in Stephansplatz, dove si arriva percorrendo Karntnerstrasse, di solito è il punto di partenza per tutti i turisti. Potrai visitare la bellissima cattedrale ricca di storia e dopo dirigerti verso uno qualsiasi degli altri monumenti che si trovano in centro: la casa di Mozart, ad esempio, si trova proprio accanto alla cattedrale. O puoi andare nella direzione opposta e visitare un’altra bella chiesa, la chiesa di San Pietro o Peterskirche. Anche l’antico palazzo imperiale di Vienna, il palazzo Hofburg è una tappa obbligatoria; o ancora è interessante l’Albertina, un meraviglioso museo che ospita una impressionante collezione di disegni ed incisioni.
    Non dimenticare inoltre di visitare la Cripta Imperiale di Vienna, chiamata la Cripta dei Cappuccini, e l’Opera di Vienna . Camminando lungo Karntnerstraat nell’altra direzione, si arriva a Karlplatz, dove potrai contemplare la Karklskirche. Ti consigliamo di fare una visita a piedi del centro storico durante la quale imparerai molto sulla storia e sul passato imperiale della città. Vienna fu infatti la capitale dell’Impero austroungarico e ha una storia molto affascinante che vale la pena conoscere.
  • Pronto per provare la cucina austriaca? Essa è famosa per i suoi piatti a base dei carne come il Wiener Schnitzel, accompagnati da contorni come il chucrut, ma è anche conosciuta per i suoi dolci come la torta di mele chiamata Apfelstrudel o la sua squisita torta di cioccolato, la torta Sacher. Se vuoi provare la cucina austriaca, ti segnaliamo il Plachuttas Gasthaus zur Oper, il ristorante Führich o il Reinthaler,dove potrai provare tutte le specialità che abbiamo nominato e tante altre. Se con te ci sono anche i tuoi figli e non sono molto interessati alla cucina austriaca, ci sono anche altre opzioni in zona, come ristoranti giapponesi (Shiki), ristoranti italiani (Pizzeria Venezia, Ristorante Danieli) o, come ultima scelta - che però spesso può rivelarsi utile - catene di fast food come McDonalds y Burger king.


  • La miglior cosa che si possa fare a Vienna di sera è passeggiare per le sue stradine ed andare nei locali frequentati dalla gente del posto che, come sempre, sono i migliori. Abbiamo qualche locale da consigliarti nella zona attorno a Karntnerstrasses, come l’American Bar Loos, un posto incantevole ed unico arredato in maniera molto carina, il Porgy & Bess jazz club, il 1010 Bar Café Wien o il Kruger´s American Bar.
    Un’altra ottima alternativa è dare un’occhiata alla programmazione del giorno e ai biglietti disponibili all’Opera di Vienna , perché potrebbe esserci un bel concerto o uno spettacolo. Ci sono biglietti ad un prezzo ragionevole, perciò non scartare la possibilità di andarci solo perché pensi che possa essere troppo caro.
 
 

Appartamenti Vacanze a Kärtner Strasse

 
 
Pagina 1 di 4    
 
 

Le nostre mete