Centro di Vienna

ll centro di Vienna, l’eredità dell’Impero austroungarico.

  • Se hai deciso di visitare Vienna, hai fatto un’ottima scelta perché la capitale austriaca è una città splendida con un passato molto interessante che avrai sicuramente modo di conoscere ed anche dal punto di vista culturale, offre molto. I numerosi musei della città, infatti, raccolgono imponenti collezioni d’arte e c’è anche l’Opera di Vienna da visitare. Il centro della città possiede un fascino speciale che subito ti colpirà non appena percorrerai le sue maestose strade. Visitarlo è un’occasione unica per conoscere meglio il periodo storico dell’Impero austroungarico, un’epoca importante della storia della città, che senza dubbio, l’ha resa ciò che è oggi.
  • Vienna è divisa in 23 distretti amministrativi. Uno di essi, il 1°, chiamato Innere Stadt, costituisce quella che è la parte più antica ed il centro storico della città, ma ci sono anche altri distretti che sono considerati sempre facenti parte del centro della città, come Neubau, dove si trova il quartiere dei Musei. Il centro di Vienna, Innere Stad, è il meno popolato di tutti i distretti, perciò se alloggi lì, i tuoi vicini saranno per lo più turisti come te. Se vuoi mescolarti alla gente del posto, invece, il quartiere di Neubau, è il più indicato perché è quello in cui gli studenti di solito passano il loro tempo libero essendo pieno di negozi per giovani e gallerie d’arte. Neubau è un mix fra nuovo e antico, mentre invece Innere Stad, conserva ancora oggi le tracce del passato imperiale e ne ha mantenuto l’eleganza.
  • Karntnerstrasse è la principale via dello shopping del centro di Vienna dove si trovano i grandi magazzini Steffl, negozi di abbigliamento famosi come Zara, negozi di musica (l’Opera di Vienna è a due passi) e molti negozi di lusso e gioiellerie. A Neubau, inoltre si trova il Quartiere dei Musei, un quartiere con tanti piccoli negozietti tipici che vendono capi d’abbigliamento, oggettini d’arte e di design unici. Con 7TM potrai fare escursioni personalizzate presso i negozi che preferisci e non bisogna dimenticare che nei tanti musei che ci sono in città si trovano dei negozi di souvenir che vendono articoli legati alle opere d’arte che sicuramente piaceranno ad amici e parenti.
    Quando si parla di Vienna e di compere bisogna assolutamente menzionare il Naschmarkt,un mercato di cibo tradizionale viennese dove troverai prodotti locali e tipici di ogni tipo. Tutti i sabato, accanto ad esso, si tiene anche il mercatino Flohmarkt, con abbigliamento vintage, libri antichi e oggetti d’antiquariato.
  • ll mezzo di trasporto principale a Vienna è la U-Bahn ovvero la metropolitana, la cui rete è abbastanza estesa e che, se alloggi negli appartamenti situati nel centro di Vienna, ti porterà in ogni parte della città. Nel centro storico, ci sono due stazioni della metro che ti saranno particolarmente utili: Stephanplatz, dove si prendono le linee U1 ed U3, e Karlsplatz, dove si prendono le linee U1, U2 e U4.
    C’è anche una estesa rete di tram che collega abbastanza bene le diverse zone della città senza contare che spostarsi in tram è ancora più bello perché, nel frattempo, si può ammirare la città in tutta tranquillità.
    Ec’è infine anche un mezzo di trasporto da non trascurare: i piedi! Il centro storico si può visitare benissimo a piedi, ed è molto bello, quindi camminare da un posto all’altro non ti dispiacerà affatto.
  • ll centro di Vienna è davvero molto bello e ci sono tantissime cose da fare. In primo luogo, ti consigliamo di prendere parte ad una visita gratuita a piedi per conoscere la storia della città ed il suo passato imperiale, visto che Vienna fu capitale dell’Impero austroungarico, il che lo si deduce dai suoi tanti edifici storici. Uno di essi è il palazzo di Hofburg, che fu l’ultima residenza dell’Imperatore all’interno del quale vale la pena fare una visita guidata perché è bello quanto l’esterno.
    Un’altra opzione è visitare le numerose chiese e cattedrali, come la Cattedrale di Santo Stefano, uno dei simboli della città, o Karlskirche , anch’essa assolutamente da vedere.
    Ancora, si può andare a visitare la casa di Mozart e l’Opera di Vienna entrambi esempi del forte legame fra il centro della città e la musica classica. Non si può infine lasciare Vienna senza visitare qualche museo; in centro si trova la Albertina, con i suoi numerosissimi disegni ed incisioni., e nel quartiere dei Musei , si trovano altri musei importanti come il museo Leopold, il MUMOK ed il Kuntshalle Wien.
    Un’altra cosa divertente da fare nel centro è vedere il Naschmarkt , situato acanto alla stazione della U-Bahn di Kettenbrückengasse,un mercato alimentare dove si può mangiare qualcosa immersi nella animata atmosfera viennese. Per vedere la parte moderna della città, invece, si può passeggiare per le stradine di Neubau.
  • Pronto per provare la cucina austriaca? Vienna è il posto perfetto perché, oltre ad essere la capitale dell’Austria, è piena di ristoranti dove sarà possibile assaggiare deliziosi piatti tipici, come ad esempio il Wiener Schnitzel o il Äpflestrudel. Consigliamo anche il Steirereck, l’enoteca W-Einkehr, il Konditorei Heiner o la Loca, solo per fare alcuni esempi. Un’altra ottima alternativa è il Nachsmarkt, dove c’è una vasta scelta sia per quanto riguarda la cucina internazionale che quella locale. Si può mangiare in uno dei ristoranti che ci sono lì o comprare del cibo da asporto e mangiare mentre si passeggia.


  • Ci sono tantissimi bar e pub dove trascorre la serata nel centro di Vienna come il Puff, il Loos American Bar o il 1010 Bar Café Wien.Ti consigliamo anche di andare a Neubau, perché è la zona più frequentata da giovani e studenti di sera. Infine, non si deve dimenticare che ci sono anche tanti teatri in centro, perciò puoi anche andare a vedere un’opera se conosci il tedesco o altrimenti vedere qualche spettacolo in inglese, se è in programma. Ti invitiamo inoltre a dare un’occhiata alla programmazione dell’Opera Statale di Vienna: la tua vacanza a Vienna può essere l’occasione perfetta per capire se ti piace l’opera visto che ci sono biglietti a buon prezzo.
    Insomma, il centro di Vienna offre di tutto per la sera, quindi scegli l’alternativa che preferisci e divertiti!
 
 

Appartamenti Vacanze a Centro di Vienna

 
 
Pagina 1 di 4    
 
 

Le nostre mete