Piazza di San Marco

Piazza di San Marco, il “salone più bello d’Europa”

  • Piazza San Marco, è il cuore della città di Venezia e tipica immagine da cartolina. Alla splendida Basilica di San Marco, in stile gotico e bizantino fa ombra la bellissima torre del Campanile di San Marco, uno dei monumenti più rappresentativi della città. Nella stessa piazza si può ammirare anche la Torre dell’orologio, del Xv secolo, oltre ai bei portici che si trovano di fonte alle Procuratie Vecchie.
    Si dice che Napoleone definì Piazza San Marco il salone più bello d’Europa e, anche se si tratta di un aneddoto non confermato da fonti certe, è innegabile che la bellezza di Piazza San Marco sia unica ed indiscutibile per una serie di ragioni. E’ anche la parte più bassa della città, e pertanto la prima ad essere inondata ogni volta che c’è acqua alta.
  • Se alloggi in uno degli appartamenti situati nei pressi di piazza San Marco, sarai circondato da turisti come te ed anche da tanti veneziani. Con meno di 300.000 abitanti, attualmente Venezia non è una città grande, però era una delle più grandi d’Europa durante l’Alto Medioevo. La popolazione aumentò negli anni però, la particolare collocazione della città, le impedì di diventare una delle città più grandi del XX secolo. Attualmente Venezia una città molto visitata da turisti: vengono da tutto il mondo per ammirare questa splendida città prima che sparisca visto che la sua sopravvivenza è messa sempre più a rischio dall’aumentare del livello dell’acqua.
  • Venezia è piena di negozi di alto livello e, nel centro della città, dove si trova Piazza san Marco, ci sono alcune boutique di alta moda come Gucci e Louis Vuitton. Inoltre, Piazza San Marco è circondata da negozi di souvenir dove si possono comprare ricordini tipici di Venzia come le tradizionali maschere di carnevale, il regalo perfetto da fare ai tuoi cari o a te stesso! Le stradine di questa bella città sono anche piene di piccoli negozi di designer, quindi ti conviene vedere prima tutto e poi decidere cosa comprare, perché ad ogni angolo potrebbe esserci quello che cerchi. Infine, se hai tempo, puoi anche andare a visitare l’isola di Murano, famosa per i suoi vetri e perfetta per comprare qualche regalo per amici e parenti.
  • Sicuramente, parlando di mezzi di trasporto presenti nelle vicinanze di Piazza San Marco, te ne verrà in mente uno particolarmente romantico, pittoresco, spesso presente nei film ambientati a Venezia e che,a parte questo, è effettivamente il miglior mezzo per spostarsi a Venezia: stiamo parlando ovviamente della gondola!
    Queste belle e piccole imbarcazioni sono uno dei mezzi di trasporto più richiesti in città.
    Ad ogni modo, va detto che, se in passato erano il mezzo di trasporto per antonomasia, attualmente sono per lo più destinate ai turisti.
    Ci sono anche altri tipi di imbarcazione che portano da Piazza San Marco agli altri angoli della città, ovvero i vaporetti e i taxi d’acqua; non sono belli e caratteristici come la gondola però, abituati come siamo a spostarci in metro o in tram, utilizzare una barca per muoversi sarà comunque qualcosa di nuovo e piacevole. Accanto a Piazza San Marco ci sono diverse fermate del vaporetto, non ti resta, quindi, che decidere dove vuoi andare.
    Oltre alle imbarcazioni, ci si può muovere a piedi; questa città sull’acqua è in realtà abbastanza piccola, e si può benissimo visitare a piedi anche se è cosi bella che ad ogni angolo ti fermerai per ammirare ciò che ti circonda.
  • Gli appartamenti situati nelle vicinanze di Piazza san Marco son un punto di partenza perfetto per visitare Venezia; si può iniziare visitando la Basilica di San Marco e la Torre dell’Orologio e ammirare la vista del mare dalla Piazzetta di San Marco, una propaggine dlla Piazza con accesso al molo di San marco.
    Accanto alla Basilica, si trova il Palazzo Ducale e, proprio alle sue spalle, il famoso Ponte di Sospiri. Puoi salire su una gondola e attraversare il canale sotto il famoso ponte: è il modo migliore per ammirarlo.
    Dopo aver fatto il giro in gondola, ti consigliamo di passeggiare per le incantevoli stradine che circondano Piazza san Marco o di visitare un Museo: uno dei più belli si trova nel Palazzo Ducale.
  • A chi non piace la cucina italiana? Vedrai che attorno a Piazza San Marco ci sono tantissimi ristoranti molto invitanti. Venezia è però una città cara, quindi dai un’occhiata al menu prima di sederti.
    A parte questo, con la cucina italiana non si sbaglia mai!
    In zona ci sono tantissimi ottimi ristoranti come Tre Mercanti, o il Bistrot de Venise. Anche il Ristorante Trattoria Cherubino gode meritatamente di un’ottima fama; qui potrai mangiare qualcosa che vada oltre un buon piatto di pasta o della pizza. La cucina italiana è infatti molto più di questo, ed i deliziosi piatti a base di frutti di mare, che potrai assaggiare in questo ristorante lo dimostrano.
    Se hai voglia di qualcosa di dolce, puoi andare al Caffè Florian o al Caffè Centrale. Il primo si trova accanto a Piazza San Marco ed anche il secondo non è lontano.
    Infine, se cerchi qualcosa di diverso dal solito, l’Hard Rock Café di Venezia si trova proprio lì vicino.
  • Come accade in tutte le città d’Italia, anche Venezia si anima durante la notte. Cosa c’è di meglio che bere qualcosa di fresco mentre ammiri la vista che ti si prospetta dinanzi? Beh, è proprio quello che puoi fare seduto in uno dei tipici bar accanto a Piazza San Marco, fra i quali consigliamo Harry’s Bar, un bar tradizionale ed incantevole sul mare. Fai attenzione ai prezzi però, perché pur essendo un posto bellissimo grazie alla vista che offre, tutto ha un prezzo, compreso il panorama!
    Inoltre, se alloggi in un appartamento situato nei pressi di Piazza San Marco, sarai circondato da locali in cui potrai prendere qualcosa dopo aver trascorso una giornata in giro per la città.
    Non è poi da escludere che, vedendo tutti i posti che ci sono, tu abbia ancora voglia continuare ad andare in giro per locali, ed in quel caso, musica dal vivo e un’atmosfera animata ti accompagneranno mentre vai di locale in locale.
 
 

Appartamenti Vacanze a Piazza San Marco

 
 
Pagina 1 di 12    
 
 

Le nostre mete