Canal Grande

Il Canal Grande di Venezia: la bellezza e la minaccia dell’acqua

  • Il Canal Grande di Venezia è il principale corso d’acqua di questa bella città italiana; ha la forma di una “S” al contrario, attraversa tutto il centro della città ed in esso confluiscono i numerosi piccoli canali che scorrono nel centro della città. Bellissimi edifici risalenti ad epoche differenti (XIII e XVIII secolo) si ergono su entrambe le sponde del Canale e, assieme alle imbarcazioni e all’acqua che bagna la città, danno vita a panorami mozzafiato. Il Canal Grande, che stando a quello che si dice, segue il percorso di quello che un tempo era un fiume, contribuisce ad accrescere la bellezza della città oltre che mantenere sempre vivo, con la sua presenza, il timore di future indicazioni.
  • Durante la tua permanenza in un appartamento situati nei pressi del Canal Grande, avrai modo di godere a pieno dell’atmosfera tipica di Venezia e potrai anche interagire con altri turisti o con alcuni dei 300.000 abitanti della città. Venezia era una delle città europee più importanti durante l’Alto Medioevo anche se ora non è una città molto grande. Il Canal Grande è il luogo ideale per consocie davvero la città dato che, a bordo di un vaporetto o di una gondola, si può vedere benissimo come la parte turistica della città si confonde con quella più autentica.
  • Una delle cose migliori che si possa fare a Venezia è esplorare tutte le stradine del centro che è in qualche modo circondato dal Canal Grande. Infatti, fra Piazza San Marco ed il Canal Grande, si trova Calle della Mandola, piena di boutique locali dove comprare vestiti e borse e, se si fa un giro per le altre strade della zona, ci si imbatterà in tanti altri tesori. Inoltre, se si ha intenzione di fare shopping a Venezia, esiste anche un’altra alternativa anche se ci si dovrà allontanare un po' dal centro. Ci riferiamo all’isola di Murano, famosa per le sue case colorate oltre che per la sua produzione di cristallo e vetro (una delle più importanti in Europa). Ci si arriva in 15 minuti col vaporetto ed è una meta perfetta per comprare qualche oggetto in cristallo da portare ai tuoi cari come souvenir.
  • Se hai gia visitato altre città europee, è probabile che ormai tu abbia una certa dimestichezza con metro, tram, treno, autobus e bicicletta. Beh, da questo punto di vista, Venezia sarà una vera sfida del tutto un per te, anche se indubbiamente una sfida molto piacevole
    Se si considera che il Canal Grande è una delle attrazioni turistiche principali di questa bella città italiana, si può ben intuire che il mezzo di trasporto principale sono le imbarcazioni.
    Sapevi che a Venezia, esistono diversi tipi di imbarcazione? Sicuramente consocerai quella più tradizionale e romantica, la gondola, anche se al giorno d’oggi è da considerarsi più un’attrazione turistica che un vero e proprio mezzo di trasporto.
    Per spostarsi, infatti, si utilizzano prevalentemente il vaporetto ed il taxi d’acqua. I vaporetti circolano principalmente lungo il Canal Grande, che è la “strada” principale della città. Per attraversare il Canal Grande, si può anche prendere un traghetto, che è un a nave passeggeri simile ad una gondola ma più grande e senza decorazioni, e che funziona come un piccolo ferry.
    Ad ogni modo, considera che Venezia è piccola abbastanza da poter essere visitata a piedi e c’è chi dice che si può addirittura visitarla in mezz’ora.
    Non perdere l’occasione di ammirare la città a bordo di una barca cullato dalle onde del Canal Grande.
  • Il Canal Grande divide Venezia in due parti e ci offre alcuni dei panorami più belli di tutta la città: edifici unici che affondano su entrambe le sponde del Canale, sotto l’occhio vigile delle imbarcazioni che partono dai vari moli e ponti che appaiono quando meno te lo aspetti. E’ per questo che una delle cose migliori che si possa fare a Venezia è proprio una crociera sul Canal Grande per godere a pieno della sua magia.
    Se non ne hai voglia, però, puoi attraversare il Canale in traghetto o passeggiare per le stradine situate su entrambi le sue sponde fermandoti magari a bere qualcosa in un piccolo bar o in una terrazza con vista. Puoi addirittura attraversare in gondola alcuni dei piccoli canali e fiumiciattoli che, dal Canal Grande, scorrono verso il centro della città.
    Da alcuni di essi si può ammirare una vista del Canale “privata” della quale si può godere a proprio piacimento.
    Oltre ad una crociera sulle acque del Canal Grande, non ci si deve dimenticare di visitare alcuni piccoli e caratteristici punti di interesse che si trovano sempre nel centro della città, come , ad esempio, la chiesa di Santa Maria del Giglio, la chiesa di San Barnaba, la chiesa di San Giacomo dall’Orio o il Museo Fortuny.
  • Uno dei vantaggi di alloggiare in un appartamento situato nei pressi del Canale Grande, è che a due passi, ci sono varie fermate del vaporetto il che permette di raggiungere via mare le diverse zone della città e provare i tanti meravigliosi ristoranti sparsi per la città. Preparati quindi ad assaporare la deliziosa cucina italiana! Come puoi ben immaginare, la cucina veneziana è specializzata in piatti di pesce e frutti di mare che potrai assaggiare in ristoranti come la Taverna Al Remer, dopo il Ponte di Rialto, che propone un menu molto variegato.
    Se preferisci la carne, più a nord, vicino alla fermata di San Stae, si trova il ristorante La Zucca, il cui menu prevede sia piatti di carne che di pesce. Se infine viaggi con bambini, proprio alla fermata precedente (Ca L’Oro), c’è un McDonalds.
  • Come tutte le città italiane, Venezia si anima molto durante la notte e la zona attorno al Canal Grande è piena di locali. Vicino al mare, si trova il famoso Venice Jazz Club, un’ottima soluzione per gli amanti della musica, ove tutte le sere si suona musica jazz dal vivo. Per arrivarci si prende il vaporetto e si scende alla fermata Ca ‘Rezzonico.
    Se invece preferisci prendere qualcosa da bere, nei pressi del Venice Jazz Club, ci sono diversi bar come il Caffè Rosso ed i due pub Marguerite Duchamp ed Orange, che restano aperti fino a notte fonda.
 
 

Appartamenti Vacanze a Canal Grande

 
 
Pagina 1 di 12    
 
 

Le nostre mete