Ca' d'Oro

Ca’ d’Oro, un’altra gemma bagnata dalle acque di Venezia

  • Il fatto che Venezia sia una città pittoresca non si può negare: è piena di vicoli e incantevoli canali attraversati da gondole romantiche, il tutto sormontato da belle facciate che si riflettono sulle acque calme, riflessi interrotti solo dalle gondole che navigano su e giù. E tra tutte queste belle facciate, Ca' d'Oro è probabilmente la più bella di tutte. Il nome di questo palazzo significa “casa d’oro”, perché veniva ricoperta di decorazioni d’oro. Fu costruita nel XV secolo dalla famiglia Contarini, e fu acquisita da Giorgio Franchetti alla fine del XIX secolo, dopo essere passata sotto diversi proprietari in seguito alla caduta della Repubblica di Venezia. Oggi, questo splendido palazzo di stile gotico veneziano ospita il museo d'arte Galleria Giorgio Franchetti alla Ca' d'Oro.
  • Venezia è una città molto turistica, e ve ne renderete conto durante il vostro soggiorno presso gli appartamenti vicino a Ca 'd'Oro. Tuttavia, poiché questo palazzo si trova a nord del centro della città, non è poi così vicino alle principali attrazioni turistiche, quindi potrete conoscere un’atmosfera veneziana autentica, mescolarvi con alcuni dei 300.000 abitanti della città. Se sarete fortunati, incontrerete gli abitanti autoctoni di Ca 'd'Oro, e vi renderete conto delle differenze tra i veneziani della laguna, e quelli della terraferma. La gente del posto ei turisti si mescolano nei vaporetti che funzionano come autobus acquatici della città.
  • I vicoli di Venezia sono pieni di negozi unici, ma i dintorni di Ca d'Oro non sono una grande zona commerciale. Presso la Strada Nova troverete alcuni negozi interessanti, come ad esempio il negozio di saponi biologici Lush o il negozio di accessori Pylones. Naturalmente, tra i vicoli (anche quelli che attraversano il Canal Grande), troverete un mucchio di botteghe d’artigianato locale e negozi di design dove potrete acquistare regali e souvenir per i vostri cari. Attraversando il Canal Grande, troverete anche il mercato di Rialto, un mercato alimentare tipico veneziano che certamente merita di essere visitato, poiché concentra l'essenza e la vita di Venezia, il moderno e l'antico. Inoltre, potrete provare cibi gustosi e acquistare prodotti freschi da cucinare in seguito nel vostro alloggio vicino a Ca 'd'Oro.
  • Venezia non è come le altre città europee: sarete abituati a viaggiare in metro o in tram da un monumento all'altro, o persino con il treno o in bicicletta. Venezia però è differente: potrete camminare da un posto all'altro, poiché non è una grande città - tuttavia, direte che a questo punto non è così differente da altre piccole città, come Firenze o Siviglia.
    La differenza sta nell'acqua. Venezia è formata da tante piccole isole collegate da canali, il più importante dei quali è il Canal Grande che viaggia attraverso tutta la città. A volte è necessario attraversarlo per raggiungere la vostra prossima destinazione, e per farlo, avrete bisogno di un vaporetto, una sorta di autobus acquatico che si muove lungo il Canal Grande. I vaporetti, però, non sono l'unico mezzo di trasporto disponibile! Se dovete solo attraversare il canale, potrete utilizzare un traghetto, e ci sono anche taxi d'acqua disponibili. Infine, non dobbiamo dimenticare che ci sono anche le belle gondole: non perdere l'occasione di attraversare i canali stretti usando queste barche romantiche e tipiche.
    Proprio di fronte a Ca' d'Oro, c’è una fermata del vaporetto con lo stesso nome, da dove potrete raggiungere altri punti d’interesse della città di Venezia.
  • Se alloggerete negli appartamenti vicino a Ca' d'Oro, la prima cosa che vorrete fare è visitare Ca' d'Oro stessa! Tuttavia, la parte più interessante di Ca d'Oro è la sua facciata - il museo all'interno, la Galleria Giorgio Franchetti alla Ca' d'Oro, mostra la collezione privata del barone Giorgio Franchetti, una serie di medaglie, dipinti e altre opere d'arte. Ci sono altri musei di Venezia, che offrono collezioni d'arte più importanti, come la Galleria dell'Accademia, ma gli amanti dell'arte potranno godersi la collezione di Ca d'Oro comunque. Tuttavia, se starete a Venezia per poco tempo, ci sono altre attrazioni che devono trovarsi ai primi posti della vostra lista delle cose da vedere, come ad esempio il mercato di Rialto, il Ponte di Rialto o le numerose chiese sparse in tutta la città.
  • C'è qualcosa di più delizioso della cucina italiana? O dovremmo dire cucine italiane, al plurale? Tutti noi sappiamo che ogni regione italiana ha le sue peculiarità e i propri piatti tipici, e che c’è molto di più della pasta e della pizza nelle ricette della cucina italiana. La cucina veneziana si specializza in pesce e frutti di mare, e intorno a Ca’ d'Oro avrete un mucchio di possibilità per provare piatti gustosi. Una di queste è Ca' d'Oro alla Vedova, una tipica osteria veneziana, dove potrete assaporare la deliziosa gastronomia locale. Vi consigliamo anche l’Osteria ai Osti, e anche Al Fontego dei Pescatori, che offre anche ottimi piatti a base di frutti di mare e pesce. Se avete un debole per i dolci, dovete provare il meraviglioso gelato di Grom o la Gelateria Ca' d'Oro. Se invece i vostri figli vogliono provare qualcosa di diverso, c'è anche un McDonalds nelle vicinanze.
  • E se la nostra cucina italiana è meravigliosa, così è la vita notturna i... E Venezia non fa eccezione! Durante la notte, la gente del posto si riversa nelle piazze con risate e bevande, e vi consigliamo di prendervi parte. Le zone in cui troviamo più atmosfera sono, ad esempio, l'area in cui si trova Piazza San Marco, ma ci sono alcune possibilità d’intrattenimento anche nei dintorni di Ca 'd'Oro. Attraversando il Canal Grande, potrete andare a prendere qualcosa da bere presso TerraLupo, un bar con prezzi ragionevoli, oppure si può andare provare diversi vini a Al Merca. All'Arco e il Pub Ai Dogi sono ottime alternative se vorrete rimanere nella zona intorno agli appartamenti vicino a Ca 'D'Oro.
 
 

Appartamenti Vacanze a Ca`d'oro

 
 
Pagina 1 di 14    
 
 

Le nostre mete