Villa Borghese

Villa Borghese, il polmone verde di Roma

  • Villa Borghese è uno dei parchi più grandi d'Europa, e il polmone verde del centro di Roma. Si tratta di un luogo ideale per stare insieme e divertirsi con tutta la famiglia: i vostri bambini potranno correre e giocare liberamente, e voi potrete ammirare la bellezza dei giardini in tipico stile romano-inglese, i laghi e i templi. Inoltre, Villa Borghese costituisce uno dei centri culturali della città, grazie ai musei che vi si trovano: la Galleria Borghese, la Galleria Nazionale d'Arte Moderna o Villa Medici. Inoltre, i vostri bambini potranno conoscere gli animali del Bioparco di Roma.
    Villa Borghese come la conosciamo oggi, risale al 1605, quando il cardinale Scipione Borghese volle trasformare un vigneto in giardino. In seguito, i locali, che appartenevano alla famiglia Borghese, furono ristrutturati e divennero giardini di stile inglese. Divenne un parco pubblico nel 1902, quando la famiglia vendé i locali allo Stato, ad eccezione dall'edificio principale, che sarebbe diventato la Galleria Borghese.
  • Villa Borghese si trova tra il IV rione di Roma, Campo Marzio (antico Campo Marzio, una parte molto importante della Roma antica), e il Quartiere Pinciano, il terzo quartiere di Roma, situato a nord di Villa Borghese. Questo quartiere è prevalentemente residenziale e una sede di attività commerciale. Insieme con gli altri due primi quartieri storici di Roma, Parioli e Flaminio, è uno dei luoghi più eleganti della città. Se prenotate uno degli appartamenti vicino a Villa Borghese, godrete di un ambiente più tranquillo, appartato dalle folle di turisti che attanagliano il centro.
  • Proprio all'inizio di Villa Borghese, dove c’è il Pincio, si trova Piazza del Popolo - In realtà, si può salire per le scale da Villa Borghese per arrivarvi. Piazza del Popolo è il punto in cui converge il Tridente di Roma, una zona commerciale formata dalle tre principali vie dello shopping nel centro di Roma: Via del Corso, via del Babuino e via di Ripetta. In queste tre strade, si trovano tutte le principali marche commerciali disponibili: da quelli più accessibili, come Zara, H & M o Mango (che si trova per lo più in via del Corso) a quelle di alta moda come Versace, Hugo Boss o Emporio Armani. Gli appartamenti vicino a Villa Borghese si trovano nella posizione ideale per andare a fare shopping!
  • La rete della metropolitana di Roma non è così estesa come quella di altre città europee, a causa dei molti reperti archeologici che vengono rinvenuti duranti gli scavi per la costruzione. Per fortuna, data la concentrazione di punti d’interesse nel centro, camminare, diventerà il modo migliore e più efficiente per scoprire la città: infatti sentirete l’esigenza di fare una piccola fermata ogni due passi per ammirare le tante meraviglie sparse per la città.
    Villa Borghese non si trova proprio nel centro storico di Roma, ma le stazioni della metropolitana più vicina (Spagna e Flaminio, quest’ultima è anche una stazione ferroviaria) sono in pieno centro - il che significa che, secondo dove stiate andando successivo, potete anche recarvici a piedi. Tuttavia, se avete intenzione di trascorrere più tempo del previsto intorno a Villa Borghese, noleggiare una Vespa potrebbe essere una buona idea! Ci sono molte aziende a Roma che affittano moto, giacché è un ottimo modo per spostarsi in città, soprattutto se stai viaggiando con la tua dolce metà! Infine, ci sono diversi autobus che vanno a Villa Borghese: 49, 88, 95, 490 e 495.
  • Villa Borghese è un luogo ideale per trascorrere una giornata di relax con tutta la famiglia, godersi la natura e la bellezza dei giardini, e fare un divertente picnic: un’oasi nel bel mezzo della trafficata e caotica Roma, e una pausa nel vostro viaggio. Tuttavia, se vuoi concederti nessuna pausa e vivere appieno questa tua esperienza romana, c’è un mucchio di cose che puoi fare: visitare la Galleria Borghese, uno dei musei più importanti di Roma, dove potrai ammirare capolavori di artisti importanti come Raffaello o Caravaggio. Puoi inoltre visitare gli splendidi giardini, i laghetti e templi, le fontane e le ville, in uno spettacolo continuo che combina la natura più imponente con l’architettura.
    Puoi anche vedere il Silvano Toti Globe Theatre, una riproduzione filologica del Globe Theatre di Londra, e ammirare l'orologio ad acqua situato nel Pincio. Infine, puoi portare i vostri bambini al Bioparco di Roma in modo che possano vedere e conoscere numerose specie del mondo animale. E ancora, potrai noleggiare biciclette o pattini negli ingressi principali del parco, e quindi trascorrere una giornata sportiva in famiglia all’insegna dello svago e del divertimento.
  • Nei pressi di Villa Borghese, ci sono molti ottimi ristoranti, dove gustare deliziosi piatti della cucina italiana, come ad esempio Girarrosto Fiorentino, Ristorante Vladimiro e Sapore d'Ischia, tra gli altri.
    A Villa Borghese, potrai prendere un caffè e fare uno spuntino in un'atmosfera da sogno. Stiamo parlando della Caffetteria Casina del Lago, che si trova proprio al centro del grande parco, e si caratterizza per una decorazione delicata ed elegante.
    Infine, vi è una scelta meravigliosa che i vostri bambini ameranno e che vi permetterà di usufruire appieno della natura nel centro città: un pic-nic nel parco! Basta acquistare qualche deliziosa focaccia in una delle molte panetterie nel centro della città e poi diretti al parco, per godersi il verde e il sole!
  • Dovrete allontanarvi un pochino da Villa Borghese per vivere la vita notturna della capitale italiana – i parchi sono eccezionali di giorno, ma noi vogliamo qualcosa in più la notte, giusto? Nei pressi di Piazza del Popolo, troverete diversi pub e bar per prendere un drink, come lo Stravinsky Bar, Morrison o The Highlander Pub.
    Se siete in vena di andare a ballare, allora dovrete allontanarvi ancora di più dal centro della città. Dovrete prendere la metropolitana fino alla fermata Piramide (se la prendete a Flaminio e/o Spagna, dovrete cambiare linea alla stazione Termini). La maggior parte dei club di Roma si trova in questa zona.
 
 

Appartamenti Vacanze a Villa Borghese

 
 
Pagina 1 di 17    
 
 

Le nostre mete