Città del Vaticano

Città del Vaticano, una magnifica enclave murata all'interno di Roma

  • Roma è una città particolare, e non solo per le meraviglie dall'impero romano che si possono visitare, ma anche perché ospita un intero paese al suo interno! La Città del Vaticano è il paese più piccolo del mondo per dimensioni e popolazione, e si trova in un’enclave fortificata nel centro della città. La Città del Vaticano è uno stato particolare: il capo del governo è il capo della Chiesa cattolica, il Papa, ed i suoi funzionari sono tutti parte del Clero.
    Vi troverete icone religiose, come la magnifica Basilica di San Pietro, e poi l’impressionante patrimonio artistico nella Cappella Sistina e nei Musei Vaticani, dove sarai in grado di vedere alcune delle più famose sculture e dipinti in tutto il mondo
  • Se prenoti uno degli appartamenti vicino alla Città del Vaticano, avrete i romani come vicini, poiché questo stato indipendente religioso si trova all'interno della città di Roma. Molti dei tuoi vicini saranno temporanei, poiché oltre alla gente del posto, ci saranno anche molti turisti come te, e anche figure religiose che vanno a visitare un punto di riferimento così importante per loro: la Città del Vaticano è un importante luogo di pellegrinaggio.
    Oggi, la Città del Vaticano ha una popolazione di meno di 1.000 persone, ed è governata con l'autorità di Papa Francesco, eletto papa nel 2013. Gli abitanti della Città del Vaticano hanno la nazionalità concessa dallo jus officii, che si ottiene lavorando alle dipendenze della Santa Sede.
  • Vicino alla Città del Vaticano c’è una zona commerciale esclusiva, situata in Via Cola di Rienzo. Questa lunga strada si estende tra la stazione della metropolitana Ottaviano e l'ingresso di Piazza San Pietro. Avrete la possibilità di acquistare capi di abbigliamento, scarpe e accessori di marchi come United Colors of Benetton, Nike, Vans, Brandy Melville o Guess. Ci sono poi altri negozi come Zara Home, pieno di articoli di arredamento casa, o KIKO, dove potrai fare il pieno di articoli per il make up!
    Nella Città del Vaticano, potrai anche acquistare souvenir religiosi in modo da poter portare ai vostri cari un ricordo di questa città.
  • Il mezzo di trasporto migliore a Roma ... sono i tuoi piedi! Proprio così: giacché la rete della metropolitana di Roma non è così estesa come in altre capitali europee a causa del ritrovamento costante di molti resti dell'impero romano, in realtà vi muoverete più velocemente (almeno in centro) spostandovi a piedi. Inoltre, data la concentrazione di punti d’interesse nel centro, sentirete l’esigenza di fare una piccola fermata ogni due passi per ammirare le tante meraviglie sparse per la città, quindi camminare, diventerà il modo migliore e più efficiente per scoprire la città.
    Tuttavia, la Città del Vaticano non si trova proprio nel centro della città. Mentre la maggior parte delle attrazioni turistiche di Roma è a est del Tevere, il paese più piccolo del mondo si trova a ovest. La stazione della metropolitana più vicina è Ottaviano, una linea che vi porterà direttamente a Villa Borghese (Flaminio) o al centro storico (fermata Spagna). Inoltre, vi è anche una vicina stazione ferroviaria: Roma S. Pietro.
  • Per fare una visita completa alla Città del Vaticano, è necessario trascorrervi quasi un giorno intero - questo, se si vuole salire fino alla cupola della Basilica di San Pietro e visitare anche i Musei Vaticani. La prima cosa da vedere è Piazza San Pietro, dove potrete ammirare le grandi colonne e la bella piazza, una delle più grandi del mondo (può ospitare 300.000 persone). Infine, potrete vedere la Basilica di San Pietro, l'enclave pontificia, una grande basilica dagli stili rinascimentale e barocco che vi lasceranno a bocca aperta. Si può entrare, e poi salire e andare all’interno della cupola, ma tieni presente che le scale sono molto strette, quindi se hai difficoltà a stare negli spazi stretti, ti sconsigliamo di andarci. All'esterno della basilica, vedrai le Guardie Svizzere, con le loro uniformi dai colori vivaci. I vostri bambini vorranno sicuramente farsi una foto insieme a loro!
    Naturalmente, durante la vostra visita alla Città del Vaticano, non potete perdervi i Musei Vaticani, una delle collezioni più ricche del mondo. Infatti, nei Musei Vaticani si concentrano quasi tutte le gite turistiche culturali, e lo fanno per un motivo: oltre ad ammirare la Cappella Sistina, è possibile vedere i capolavori che sono stati raccolti dai Papi per secoli e secoli. Le 54 gallerie ne fanno uno dei più grandi musei del mondo. È possibile (e consigliamo di farlo) acquistare i biglietti sul sito, e si consiglia di andare presto perché ci sono sempre grandi code. Aprono dal Lunedi al Sabato.
    Se dopo aver visitato la Città del Vaticano siete ancora in vena di altre visite turistiche, spostandovi verso est, vicino al fiume Tevere, troverete Castel Sant'Angelo, una grande fortezza, dove poterete imparare qualcosa in più sulla storia di Roma.
  • Se prenotate uno degli appartamenti vicino alla Città del Vaticano, avrete un mucchio di scelte per gustare piatti meravigliosi. Per un pasto succulento, con tutto il meglio della cucina italiana, potrete scegliere sia la Trattoria Massa sia l'Osteria delle Commari; entrambe vi lasceranno felici e soddisfatti. Se non riuscite a decidervi tra il dolce o il salato, il Forno Feliciani vi salverà la vita ... offre entrambe le cose! Per un pasto veloce, potete andare, invece, al Ristorante dei Musei, dove troverete anche piatti più internazionali.
    È difficile stancarsi della cucina italiana, ma se avete voglia di provare qualcosa di diverso, potete andare al ristorante messicano La Cucaracha, che offre piatti gustosi, nonostante il suo nome non molto allettante (Cucaracha significa "scarafaggio" in spagnolo).
  • Come potrai immaginare, non ci sono pub all'interno della Città del Vaticano. Per fortuna, il paese più piccolo del mondo si trova in una delle città più vivaci d'Europa! Potrete passeggiare fino al Tevere e attraversarlo per arrivare al centro storico della città, dove troverete un’atmosfera molto vivace e movimentata, soprattutto nelle notti d'estate. Tuttavia, se volete prendere un drink nella zona, avrete la possibilità di farlo anche intorno alla Città del Vaticano. A sud c’è il McQueen, dove potrete prendere una birra fresca circondata da gente del posto. A Nord invece, c’è il bar Saxophone, un bel pub tedesco, frequentato anche dalla gente del posto, e poi il Fonclea, un risto-pub che offre anche musica dal vivo. Come puoi vedere, c’è un mucchio di scelta per il divertimento intorno a Città del Vaticano!
 
 

Appartamenti Vacanze a Città del Vaticano

 
 
Pagina 1 di 17    
 
 

Le nostre mete