Scalinata di Piazza di Spagna

La scalinata di Piazza di Spagna, posto rappresentativo della bella Roma

  • Non è molto comune che un blocco di scale diventi un punto di riferimento, ma questo è quello che è successo a Roma, dove la scalinata di Piazza di Spagna è una delle sue principali attrazioni turistiche. La verità è che questa scalinata non sarebbe così famosa se non fosse per la sua posizione, poiché collega Piazza di Spagna con Trinità dei Monti, dove si trova la bellissima e omonima Chiesa.
    Questa scalinata di 135 scalini fu costruita tra il 1723 e il 1725 e fu progettata dagli architetti Francesco de Sanctis e Alessandro Specchi. Alla base c’è Piazza di Spagna, una delle piazze più famose di Roma, e deve il suo nome al Palazzo di Spagna, sede dell’ambasciata di Spagna nella Santa Sede. Vi si trovano anche due meravigliose fontane, la Fontana del Babuino e la Fontana della Barcaccia, e infine la colonna dell’Immacolata Concezione. Sulla parte alta della Piazza di Spagna c’è la chiesa di Trinità dei Monti, una bellissima chiesa cattolica.
  • La Piazza di Spagna si trova nel IV rione di Roma, Campo Marzio, che corrisponde all’antico Campo di Marte, la parte che si trovava tra la città e il Tevere prima della fondazione di Roma, e fu anche la zona più popolata della città durante il Medio Evo. Attualmente è una parte della città dove vivono i locali, sebbene comunque sia una zona benestante giacché fa parte del centro storico della città. Se alloggi in un appartamenti vicino a Piazza di Spagna, sarai uno dei 6500 vicini di Campo Marzio.
  • Ti piace la moda? Allora ti consigliamo di alloggiare in uno degli appartamenti vicino a Piazza di Spagna. Questo meraviglioso posto è il centro della moda di Roma, e la zona principale per fare acquisti nella capitale italiana. Si trova in prossimità di Via del Corso, una delle principali strade commerciali e dove si possono trovare negozi delle principali marche di moda più accessibili, ma non è tutto: Via del Corso, insieme a Via del Babuino e Via di Ripetta, fanno parte del tridente di Roma. Inoltre, insieme ad altre tre strade più piccole (Via Frattina, Via Borgogna e Via Condotti) costituiscono la zona commerciale più esclusiva di tutto il Paese. Vi troverai negozi di grandi marche come Versace, Louis Vitton, Emporio Armani o Hugo Boss. Anche se questi negozi non rientrano nel tuo budget, vale la pena farci un salto giacché sono autentiche opere d’arte architettoniche. I negozi di Versace in Piazza di Spagna e quella di Luois Vitton in Piazza San Lorenzo in Lucina ti lasceranno a bocca aperta.
  • Sicuramente sarai abituato a viaggiare in metro quando ti rechi nelle città grandi, poiché è il mezzo di trasporto più semplice e veloce nelle città europee come Parigi, Londra o Barcellona, ma Roma è un’altra cosa. C’è la metro, certo, però è stato impossibile costruire una rete estesa per problemi burocratici e per tutti i resti che si trovano durante gli scavi per i tunnel. Come sicuramente saprai, a Roma ci sono resti ovunque. La metro è un’ottima scelta se devi andare da una parte all’altra della città, ma normalmente non è il miglior mezzo di trasporto se devi spostarti tra i differenti punti d’interesse della città. Ce ne sono tanti che il modo migliore per farlo è organizzare un tour a piedi. Per esempio, in prossimità di Piazza di Spagna, con la sua spettacolare scalinata, c’è Piazza del Popolo, Fontana di Trevi, il Palazzo del Quirinale o Villa Borghese. Se non ti va di camminare, la fermata della Metro Spagna si trova proprio in corrispondenza della piazza. Altrimenti puoi sempre prendere in considerazione di affittare una Vespa, un ottimo piano se sei in viaggio con la tua mezza mela.
  • Ci sono molte cose da fare intorno a Piazza di Spagna. Devi per forza vedere la Piazza di Spagna e la famosa fontana della Barcaccia, però se Sali in cima alla scalinata, arriverai alla chiesa Trinità dei Monti. La Piazza è un punto d’incontro di una delle visite guidate di Roma: per un’offerta libera (e mi raccomando, siate generosi) le guide vi mostreranno questa zona e vi spiegheranno una parte della storia incredibilmente ricca di questa città.
    Nella meravigliosa Piazza di Spagna c’è anche la casa di John Keats, dove visse questo grande poeta inglese. Oggi giorno si può visitare la casa di Keats-Shelley situata vicino alla scalinata. Infine devi tener presente che il miglior momento dell’anno per passare per la scalinata di Piazza di Spagna è in primavera, nel mese di maggio, visto che è quando è ricoperta di fiori.
  • Tanta bellezza potrebbe chiuderti lo stomaco, ma quando recupererai l’appetito, troverai un mucchio di proposte deliziose intorno agli appartamenti vicino a Piazza di Spagna. Tra i migliori ristoranti della zona c’è il moderno ed elegante Gusto, dove potrai assaporare la cucina italiana in modo diverso. Ricorda che bisogna prenotare con anticipo.
    Se invece non ti piace questo stile, puoi provare il Ristorante Nino, che è completamente diverso: un ambiente accogliente e la cucina italiana tradizionale.
    Si fa fatica ad immaginarselo, ma se non volessi mangiare piatti italiani, vicino a Piazza di Spagna potrai provare anche altre cose. Per esempio c’è il Babington’s English Tea Room, un posto ideale per soddisfare i palati più golosi mentre prendi un te inglese o un caffè. Infine, se vai con bambini, devi andare per forza alla Pizzeria-gelateria Mariotti, dove potrete mangiare una deliziosa pizza e concludere il pasto con un rinfrescante gelato.
  • Se prenoti un appartamento vicino a Piazza di Spagna, potrai scegliere tra diversi locali dove prendere qualcosa. Il centro di Roma è uno dei posti principali dove uscire la notte e potrai conoscere la gente del posto. Potrai prendere qualcosa da bere o un cocktail da Alber, Highlander Pub o nel Trinity College.
    Se vai con gli amici, vicino a Piazza di Spagna c’è uno dei punti d’incontro, dove inizia il pub-crawl (tour di bar), che ti permetterà di visitare differenti pub e bar nella zona. È una scelta eccellente se vuoi divertirti.
 
 

Appartamenti Vacanze a Piazza di Spagna

 
 
Pagina 1 di 17    
 
 

Le nostre mete