Roma Centro

Roma Centro, la culla della civiltà occidentale

  • Sei pronto per visitare Roma? Roma è la mecca per gli amanti della storia, poiché la capitale catalana è testimone delle meraviglie dell’antica civiltà romana, che fu il centro del potere, della cultura e delle arti nel mondo. È stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco ed è la sede di una delle Sette Meraviglie del Mondo, il Colosseo, quindi non appena arriverai a Roma, è possibile che anche tu diventi un’amante della storia, se non lo eri già prima. Templi antichi, chiese e basiliche splendide, piazze uniche e vita e cultura in ogni angolo. Un viaggio a Roma è indimenticabile.
    Attualmente Roma è una destinazione turistica vivace e caotica (nel senso buono), dove potrai divertirti oltre ad ammirare tutta la bellezza che ha da offrire.
  • A Roma vivono molte tipologie di persone, ma il centro è dominato dai turisti, molto più che dai residenti. Se prenoti un appartamento nel centro di Roma, sarai circondato da turisti come te, tutti con una voglia infinita d’imparare e godere di tutto ciò che la città può offrire. A Roma però vivono famiglie, studenti, artisti e giovani professionisti. Te li ritroverai mentre ti perdi tra i vicoli meno turistici o prendi qualcosa nella terrazza in una delle numerose piazze della capitale italiana.
  • La zona principale di Roma è conosciuta con il nome di Tridente, es è formata da tre grandi strade commerciali che confluiscono a Piazza del Popolo: via del Corso, via del Babuino e via di Ripetta. La via di mezzo è via del Corso, dove si trovano le tipiche marche più accessibili: The Gap, Mango o H&M, oltre a un grande Disney Store, e la Galleria Alberto Sordi, un centro commerciale molto carino. Da Piazza Venezia puoi prendere via del Corso fino ad arrivare a Piazza del Popolo, dove troviamo due belle chiese gemelle. In via del Babuino e via di Ripetta troverai boutique di alta moda, di marche come Emporio Armani, Versace e Louis Vitton. Troverai marche di alta qualità anche in via Condotti e nei dintorni di Piazza di Spagna.
    Anche gli amanti dei mercatini avranno pane per i loro denti nel centro di Roma: il mercato di Porta Portese, situato a Porta Portese, accanto al Tevere e ad est del Circo Massimo.
  • Il trasporto è forse uno degli argomenti più delicati quando parliamo del centro di Roma. In altre grandi città europee come Madrid, Barcellona, Parigi o Londra, c’è un’estesa rete della metro che raggiunge quasi tutti gli angoli della città, e che permette fare cambi di linea e combinazioni varie. A Roma anche c’è una rete della metro, ma forse non è così estesa e completa come quella di altre capitali europee, a causa di diversi problemi burocratici e ai numerosi resti archeologici rinvenuti durante gli scavi dei lavori. Tuttavia, la metro è utile per recarsi a diversi punti d’interesse da luoghi lontani: ad esempio puoi andare dal Colosseo alla Città del Vaticano in metro. Anche se alla fine, i tuoi piedi saranno il mezzo di trasporto più effettivo ed efficiente: potrai organizzare i tuoi propri itinerari da percorrere ogni giorno a piedi. Per esempio un giorno puoi visitare il Colosseo e i Fori Romani, e un altro giorno puoi andare a Piazza Venezia, Piazza Navona, al Panteon e Piazza di Spagna, ed infine il terzo giorno a Piazza del Popolo e Villa Borghese.
  • Roma è probabilmente la città con più monumento d’Europa. Non importa quanti giorni hai intenzione di stare a Roma perché in ogni caso non avrai tempo sufficiente per visitare tutto. Da dove iniziare quindi?
    La prima cosa della tua lista sicuramente sarà il Colosseo, il più grande anfiteatro mai costruito. Di fronte c’è il Foro Romano, il centro della città nell’antica Roma, dove potrai vedere i resti di molti templi e edifici pubblici. Infine potrai visitare il Circo Massimo, dove si tenevano le corse di quadriga nell’Antica Roma.
    Poi dovrai andare a vedere l’altra parte del centro di Roma, una zona meravigliosa situata a nord di Piazza Venezia. Qui potrai goderti l’ambiente della città in molte delle bellissime piazze come Piazza del Popolo o Piazza Navona, oltre a visitare posti emblematici come il Panteon o Piazza di Spagna. Inoltre potrai addentrarti nella cultura romana in molti dei musei che si trovano nella zona, come la Galleria Borghese o il Museo di Roma.
  • I numerosi monumenti che si trovano nel centro di Roma possono distrarti probabilmente da altri impegni, come per esempio l’alimentazione… ma non per molto tempo. Ci riferiamo ovviamente alla cucina romana, una delle migliori. A chi non piace la pizza, la pasta e i gelati? E sono solo alcune delle delizie di questa cucina. Segnati questi ristoranti:
    • La Carbonara dal 1906: situato a Monti, offre meravigliosi piatti di pasta fatta in casa e altre delicatessen italiane. Inoltre, l’ambiente e la decorazione del ristorante sono abbastanza singolari.
    • Armando al Panteon: un altro fantastico ristorante, dove potrai degustare la cucina tipica romana.
    • L’Arcangelo: cucina romana tradizionale realizzata a uno degli chef romani più notevoli, Arcangelo Dandini. Questo incredibile ristorante si trova dietro a Castel Sant’Angelo.
    Ci sono moltissimi ristoranti nel centro di Roma, e la cucina italiana è così buona che ti sarà difficile non rimanerne soddisfatto.
  • Roma è una delle capitali più vivaci d’Europa, e la maggior parte della vita notturna si sviluppa nel centro di Roma, il centro storico della città, dove passerai la maggior parte del tempo durante la tua visita. Roma è piena di bar e pub e potrai goderti le notti d’estate in una delle molte piazze della città. Ci sono locali fantastici come il Shamrock Irish Pub o il Finnegan Irish Pub, vicino al Colosseo; o se preferisci, puoi prendere una birra presso l’Antica Birreria Peroni a Piazza Venezia. Inoltre puoi unirti a uno dei “pub crawl” (itinerario di bar) nella zona del Colosseo o di Piazza di Spagna, un piano molto divertente se vai con i tuoi amici.
    Se invece hai voglia di ballare, dovrai allontanarti un po’ dal centro, ma non molto. La maggior parte di questi locali di Roma si trovano vicino alla Piramide Cestia, nel quartiere di Testaccio (fermata Piramide della metro), a est del Colosseo, quindi non sarete lontani dal centro di Roma. Se invece preferisci rimanere per il centro storico, lo Shari Vari Playhouse, situato vicino a Piazza Navona, è l’ideale per andare a ballare.
 
 

Appartamenti Vacanze a

 
 
Pagina 1 di 17    
 
 

Le nostre mete