Piazza Venezia

Piazza Venezia, un misto di periodi storici

  • Piazza Venezia si trova proprio nel centro di Roma, ai piedi della collina Capitolina, e una delle incredibili immagini della capitale italiana che ti rimarrà impressa. Infatti, Piazza Venezia sarà un punto di riferimento durante il tuo soggiorno, giacché si riconosce facilmente, ed è il logo in cui convergono diverse delle principali strade e viali, come Via del Corso, una delle principali strade commerciali, o Via dei Fori Imperiali.
    Piazza Venezia concentra monumento di differenti ed importanti periodi della storia italiana, europea e del mondo, come l’Altare della Patria, che presiede la Piazza; il Palazzo Venezia, dal quale prende il nome, e il Foro di Traiano, con l’imponente Colonna di Traiano.
  • Come anticipato, Piazza Venezia si trova nel centro della città. Il centro di Roma è ancor più pieno di gente che i centro di altre capitali europee: ci sono tanti monumenti che la città sembra caotica ed è sempre piena di turisti. Come potrai immaginare, i locali preferiscono vivere in un altro luogo, lontano dalla stressante atmosfera di Piazza Venezia.
    Per i visitanti è tutto il contrario, poiché alloggiare nel centro è il modo migliore per stare vicino ai monumenti e sperimentare l’ambiente della città. Come spiegheremo più avanti, la maggior parte della vita notturna si concentra in questa zona.
    Per tutte queste ragioni, i tuoi vicini durante il tuo soggiorno vicino a Piazza Venezia saranno anche i turisti disposti a scoprire questa meravigliosa città.
  • Piazza Venezia è il punto di partenza delle principali strade commerciali di Roma, via del Corso. Questa lunga strada inizia proprio da Piazza Venezia e finisce a Piazza del Popolo, un’altra delle belle piazze di Roma. Ci vorranno circa 25 minuti per percorrere questa strada da punta a punta, ma in realtà ci metterai ancora più tempo perché sicuramente vorrai fermarti nella maggior parte dei negozi che incontrerai. Troverai le principali marche, come Zara, Mango o Nike, e se viaggi con bambini, potete anche fare una visita al negozio della Disney.
    Inoltre, in via del Corso c’è anche la Galleria Alberto Sordi, un meraviglioso centro commerciale che vale la pena visitare sebbene tu non voglia fare shopping. Vi troverai molte marche italiane per fare acquisti esclusivi.
  • Quando ti rechi in una grande città, la metro è il mezzo di trasporto migliore: e sicuramente sarà il mezzo che avrai scelto a Parigi, Londra o Barcellona. Tuttavia, è probabile che tu debba cambiare le tue abitudini a Roma, dove la metro non è così estesa come in altre capitali europee, a causa dei numerosi resti archeologici rinvenuti durante gli scavi.
    Dagli appartamenti situati vicino a Piazza Venezia, ti troverai a poca distanza da molte delle attrazioni turistiche della città. Infatti, Roma è così piena di meravigliosi monumenti e luoghi d’interesse interessanti, che i tuoi piedi saranno un eccellente mezzo di trasporto. Piazza Venezia si trova proprio accanto al Foro Romano, e il Colosseo (dove c’è una fermata della metro) si trova proprio accanto. Si trova vicino anche al fiume, all’isola tiberina, e molto vicino alla Bocca della Verità.
  • Ci sono tante cose da fare nei dintorni degli appartamenti vicino a Piazza Venezia senza doversi allontanare molto. In primo luogo, potete visitare la piazza e Palazzo Venezia, che fu il Palazzo residenziale del Papa nel secolo XV e più avanti la sede degli uffici di Benito Mussolini. Sicuramente riconoscerai il famoso balcone dal quale pronunciò molti dei suoi discorsi. Inoltre si possono vedere le rovine del Foro di Traiano, l’ultimo Foro Romano costruito durante l’Impero romani, con la magnifica colonna al centro. Ed infine puoi vedere l’Altare della Patria, anche conosciuto come Monumento Nazionale a Vittorio Emanuele II o Il Vittoriano, che fu disegnato da Giuseppe Sacconi nel XIX secolo. Ospita il Museo dell’unificazione d’Italia, quindi visitarlo è una grande scusa per imparare qualcosa in più su questo periodo essenziale della storia italiana.
    E se guardi verso Via dei Fori Imperiali, vedrai il Colosseo proprio a due passi, appena dopo il Foro Romano. Insomma, ci sono sufficienti punti d’interesse in zona che non ti annoierai sicuramente.
  • Stai cercando un posto dove andare a mangiare vicino a Piazza Venezia? Non preoccuparti perché ce ne sono un mucchio. In via del Mancino c’è la Cabana, uno stupendo ristorante di cucina italiana e mediterranea, e con fantastici piatti di pesce. Puoi anche provare l’Enoteca Provincia Romana, situata nel Foro di Traiano, o il meraviglioso ristorante Scilla e Caridi, in via IV Novembre.
    Se viaggi con i bambini, passa da Erzinio Food, in via del Plebiscito, dove hanno squisiti panini a un prezzo ragionevole. Infine, se vuoi rimanere in piazza, c’è la Caffetteria Italia, dove potrai prendere un cappuccino o mangiare qualcosa mentre ti godi la vista.
  • Se prenoti uno degli appartamenti vicino a Piazza Venezia, ti troverai proprio nel centro storico di Roma, dove c’è un po’ più di vita. Roma è una città incredibilmente vivace e potrai mischiarti con i residenti ovunque tu vada. Inoltre, la maggior parte della vita notturna si concentra introno a Piazza Venezia. Prova la Scholars Lounge o The Public House se hai voglia di un bicchiere di vino o un cocktail. E se quello che cerchi è un pub tradizionale per prendere una birra fresca, sarà sufficiente camminare fino a via Leonina 66, dove c’è il Finnegan Irish Pub.
    Ma sai qual è realmente uno dei migliori piani per la notte a Roma? Passeggiare! La maggior parte dei resti archeologici sono illuminati e le strade sono molto meno piene, sebbene non completamente vuote. In questo modo potrai sperimentare Roma da una prospettiva differente mentre contempli, per esempio, la bellezza del Colosseo illuminato.
 
 

Appartamenti Vacanze a Altare della Patria

 
 
Pagina 1 di 17    
 
 

Le nostre mete