Piazza del Popolo

Piazza del Popolo: un obelisco egiziano e due chiese gemelle unici

  • Roma è una città di fontane e piazze: sono ovunque, ed è difficile scegliere qual è la più bella! Piazza del Popolo è un buon esempio della bellezza di piazze romane: una piazza di stile neoclassico con un grande Obelisco Egizio al centro e alcuni importanti edifici tutt’intorno, come ad esempio la Porta del Popolo, che un tempo era la Porta Flaminia della città di Roma e circondata dalle mura aureliane della città. Nella piazza, troverete anche le due chiese gemelle di Santa Maria in Montesanto e Santa Maria dei Miracoli, costruite nel XVII secolo, e un ingresso per la via dello shopping di Via del Corso. A sinistra della piazza, c’è la Fontana del Nettuno, e in alto a destra, la Fontana della Dea di Roma.
    Sebbene si possa pensare che il nome della piazza si attribuisca a una specie di legame con il popolo romano, in realtà deriva dal latino populus, che significa pioppo. Piazza del Popolo è una delle piazze più famose di Roma. Oggi è il principale centro commerciale della città, e anticamente era uno degli ingressi alla città.
  • Piazza del Popolo si trova nel IV rione di Roma, Campo Marzio. I quartieri o distretti in cui si divide Roma, sono chiamati rioni. Campo Marzio si trova vicino al Tevere e Colonna, e ospita molti altri monumenti importanti, come Piazza di Spagna.
    Campo Marzio è un importante rione storico della città di Roma, ed ha una popolazione di oltre 6.500 abitanti. Tuttavia, è ancora una parte turistica, così come tutto il centro della città, quindi i vostri vicini saranno per lo più turisti come te.
  • Se ti piace fare shopping (o guardare le vetrine) di negozi di alta, Piazza del Popolo è il posto che fa per voi. È il centro di quello che viene chiamato il Tridente di Roma, una zona commerciale formata da tre grandi vie dello shopping: Via del Corso, Via del Babuino e Via di Ripetta. Qui, troverete molti marchi della moda come Armani, Hugo Boss, Louis Vuitton o Versace. Inoltre, alcuni di loro hanno negozi sorprendenti che meritano una visita anche solo per ammirarne l'architettura degli interni.
    In Via del Corso, troverete altre marche più accessibili, come H&M, Zara, Nike o The Gap, così come un negozio della Disney che attirerà l’attenzione dei vostri figli.
  • Gli appartamenti vicino a Piazza del Popolo sono molto vicini a una delle principali stazioni ferroviarie di Roma, Flaminio, che comunica con Termini, la principale stazione ferroviaria di Roma, che si trova vicino al Colosseo e a Piazza Venezia. Vicino a Piazza del Popolo c’è Piazza di Spagna, con la fermata della metropolitana Spagna. Tuttavia, il modo migliore per muoversi a Roma è a piedi: ci sono così tante attrazioni turistiche che non è necessario camminare moltissimo per trovare il successivo punto d’interesse, quindi potrai programmare i tuoi itinerari ogni giorno dagli appartamenti vicino a Piazza del Popolo. Non ti perderai neanche un angolo di questa bellissima città. Infine, c'è un altro modo per percorrere Roma, e al contempo sentirsi come in una scena di un film: noleggiare una Vespa, un mezzo di trasporto eccellente, specialmente se viaggiate con il vostro partner.
  • C'è molto da vedere a Piazza del Popolo! È possibile visitare le due chiese gemelle, ammirare l'obelisco egiziano di Ramses II e le due belle chiese, e poi visitare la spettacolare Basilica di Santa Maria del Popolo.
    Inoltre, ci sono altri importanti monumenti della città nei dintorni, come Piazza di Spagna e la scalinata, così come Castel Sant’Angelo. E poi ancora, c’è Villa Borghese a pochi passi, uno dei più grandi parchi urbani d’Europa. Qui, potrai immergerti nel verde, visitare i laghi e le fontane e i monumenti che questo parco ospita. Se viaggiate con i bambini, vi consigliamo di andare allo zoo, il Bioparco di Roma, o visitare la Galleria Borghese, un importante museo, dove è possibile ammirare i capolavori di Raffaello o Caravaggio.
  • Ci sono molti ottimi ristoranti vicino a Piazza del Popolo, ove poter gustare la deliziosa cucina italiana. Pasta, pizza, salumi e altri piatti tipici vi aspettano in questa zona! Vi consigliamo di provare la Trattoria del Pollarolo o PizzaRe per mangiare una pizza gustosa per pranzo, o il ristorante La Penna d'Oca per una cena più elaborata.
    Se siete veramente affamati o volete qualcosa di veloce, potete provare Cafè Babette, che è molto conveniente e ha un buffet con una grande varietà di scelta.
    Non c’è molta scelta invece per quanto riguarda la cucina vegetariana, anche se si può scegliere un piatto di pasta o pizza senza carne o pesce. Tuttavia, vicino a Piazza del Popolo, vi è un ristorante vegetariano meraviglioso, il Ristorante Vegetariano Margutta. Questo ristorante è stupendo e si trova presso il Fellini’s in Via Margutta.
    Infine, c’è ancora un’altra opzione per il pranzo, soprattutto se si viaggia con i bambini: potete comprare delle focacce o della pizza al taglio, e poi fare un bel picnic al parco!
  • Piazza del Popolo è il luogo ideale per iniziare presto a vivere la serata con un bell’aperitivo! Ci sono posti intorno a questa piazza che offrono happy hour, che consiste in una bevanda, generalmente un cocktail o un aperitivo come Campari, con qualche snack o finger food. È particolarmente bello durante l'estate.
    Dopo di che, ci sono molti pub in giro, dove potrai prendere una birra fresca dopo una giornata di trascorsa a visitare la città, come ad esempio Morrison o The Highlander Pub. Potrai prendere un drink o un cocktail anche nello Stravinsky Bar, che si trova in una posizione eccezionale.
 
 

Appartamenti Vacanze a Piazza del Popolo

 
 
Pagina 1 di 18    
 
 

Le nostre mete