Foro Romano

Il Foro Romano, testimonianza della vita durante l’Impero Romano

  • Il centro della vita nell’Antica Roma era il Foro Romano, il più importante di tutti i fori imperiali dell’Antica Roma. Era una piazza centrale dove avevano luogo le principali attività della città: il commercio, gli affari, i processi giudiziari e altri aspetti sociali della città. Il Foro Romano era ed è ancora il testimone della vita durante l’Impero Romano. Attualmente rimarrai estasiato dalla spettacolare bellezza delle rovine della civiltà che creò le basi del mondo occidentale. Situato tra il Campidoglio e il Palatino, è la mecca per gli amanti della storia, ma smuoverà l’interesse anche dei meno appassionati.
  • Il Foro Romano si trova nel centro storico della capitale italiana, nel I rione di Roma, Monti. All’epoca dell’Impero Romano era una zona densamente popolata, e si trovava proprio accanto al centro di Roma.
    Attualmente continua ad essere una zona densamente popolata, ma adesso la sua popolazione si compine principalmente di turisti. Monti è uno dei quartieri più popolati di Roma, sebbene gli affitti siano decisamente alti. Tuttavia negli appartamenti vicino al Foro Romano ci sono principalmente turisti come te; infatti per i residenti c’è fin troppo caos.
  • Il Foro Romano è molto grande, ma non si trona nella zona ideale per dedicarsi allo shopping. Tuttavia sia nei dintorni del Colosseo che del Foro Romano ci sono diversi negozi per comprare ricordini per i tuoi cari, sia i tipici oggettini souvenir, che altri più tematici come caschi o maschere per bambini. Per esempio puoi comprare loro un vestito da gladiatore così che si immedesimino durante la visita del Foro Romano. In questi negozi troverai anche libri e DVD che spiegano la storia di Roma e l’Impero Romano, ma anche di luoghi emblematici come il Colosseo e il Foro Romano.

    Se dopo aver riposato in uno degli appartamenti vicino al Foro Romano hai voglia di fare shopping, puoi avvicinarti a Via del Corso, una delle principali strade commerciali del centro di Roma. Vi troverai marche come Mango o Nike, un negozio Disney e la Galleria Alberto Sordi, una meravigliosa galleria commerciale. Si trova all’inizio di Via del Corso, dalla parte di Piazza Venezia.
  • Ti sposti sempre in metro? Forse questa formula potrà funzionare nelle altre capitali europee, ma non nella capitale italiana. Roma è considerata la culla della civilizzazione, e abbiamo molte prove al riguardo. Hanno provato a costruire un’estesa rete della metro, ma durante gli scavi dei tunnel trovavano resti in continuazione. Questi ritrovamenti, insieme con altri problemi burocratici, spiegano perché la rete della metro è così limitata. Tuttavia, vicino al Foro Romano c’è la stazione della metro “Colosseo” che ti porterà ad altri siti più lontani della città.
    Ci sono anche molti autobus, ma forse camminare è la soluzione migliore. Il Foro Romano si trova proprio nel centro storico della città e molto vicino ad altri punti d’interesse, come Piazza Venezia o la Fontana di Trevi. Infine c’è una soluzione perfetta per le coppie: affittate una Vespa e sentitevi protagonisti di un flim.
  • Il Foro Romano, la culla della civilizzazione occidentale, è una visita obbligatoria per chiunque viaggi a Roma. Apre la mattina e chiude un’ora prima del tramonto, è c’è meno gente che al Colosseo. A un prezzo ragionevole potrai visitare i resti dei monumenti principali dell’epoca romana, come il Tempio di Venere e Roma, il Tempio di Cesare e il Tempio di Romolo, l’Arco di Tito e l’Arco di Settimo Severo e la Basilica Emilia, tra gli altri.
    Senza dubbio il Colosseo è un’altra visita obbligatoria che inoltre rappresenta un’esperienza indimenticabile. Ti consigliamo di comprare la tua entrata con un certo anticipo, giacché è permessa l’entrata solo fino a 3000 persone contemporaneamente. Significa quindi che i tempi di attesa potrebbero essere piuttosto lunghi. Infine, puoi visitare il Circo Massimo, e poi dirigerti verso il resto del centro storico, che inizia a Piazza Venezia. C’è tanto da vedere…
  • Visitare il Foro Romano ti smuoverà l’appetito: dovrai salire sul Palatino sotto il sole, e solo una volta dissetatoti, allora si farà sentire il tuo stomaco. Fortunatamente ci sono molti ristoranti in zona, dove potrete assaporare l’autentica cucina italiana e romana. Gli appartamenti situati vicino al Foro Romano si trovano in una zona turistica e questo comporta che i prezzi possano essere molto alti. Per fortuna, la cucina nostrana è così buona che sarà difficile non godersela per questa ragione.
    Non preoccuparti però, noi abbiamo dei suggerimenti su local nei dintorni del Foro Romano che soddisferanno i palati più esigenti, come La Taverna dei Fori Imperiali, il Ristorante La Nuova Piazzetta o al vinoteca Cavour 313. Se viaggi con bambini e cerchi qualcosa di più veloce o più economico, c’è un 100 Montaditos in zona, una catena spagnola di piatti veloci che offrono tipi differenti di piccoli panini. Infine, vicino al Foro c’è anche un’alternativa interessante per i vegetariani, cosa non molto semplice da trovare a Roma: l’Osteria Maracuja.
  • Ci sono molti pub e bar intorno al Foro Romano che ti permetteranno di tornare ai tempi moderni dopo il tuo viaggio nella Roma antica. Ci sono un paio di pub irlandesi, dove bere una birra fresca (e ne avrai bisogno dopo essere salito al Palatino): sono lo Shamrock Irish Pub e il Finnegan Irish Pub. Se poi vuoi anche cenare, puoi provare il Nag’s Head, un pub scozzese con la tipica cucina dei pub anglosassoni a prezzi accessibili.
    Non sappiamo se avrai voglia di ballare dopo aver visitato il Foro Romani, ma se hai ancora le forze puoi andare all’Angelo Mai, un locale esclusivo dove la musica e l’arte sono le protagoniste. Dal cinema alle esposizioni e opere di teatro, e poi feste notturne e DJ, Angelo Mai è l’ideale per divertirsi. Non dimenticare di dare uno sguardo al programma prima di andare.
 
 

Appartamenti Vacanze a Foro Romano

 
 
Pagina 1 di 18    
 
 

Le nostre mete