Fontana di Trevi

La Fontana di Trevi, la fontana più famosa del mondo

  • Se vai a Roma, una delle prime cose che devi fare, è andare alla Fontana di Trevi, che probabilmente è la fontana più famosa del mondo. Costruita nel 1762, è la principale tra le oltre 50 fontane monumentali che ci sono a Roma e fu disegnata dagli architetti italiani Nicola Salvo e Pietro Bracci. Si trova nel punto d’incontro di 3 strade, che nel passato era la fine di Aqua Virgo, uno degli acquedotti che rifornivano la città di Roma.
    La storia della Fontana di Trevi risale a molti anni addietro. Racconta la leggenda che una donna misteriosa disse al generale Agrippa che c’era un’oasi d’acqua fuori la città. Quindi Agrippa costruì un acquedotto che chiamò Aqua Virgo in onore alla donna, e che fu terminato nell’anno 19 d.C. L’abitudine romana di costruire una fontana alla fine degli acquedotti risale al XV secoli, quando Papa Nicola V ordinò la costruzione di questa fontana. In seguito, nel 1629, Papa Urbano III ordinò una ristrutturazione poiché non sembrava sufficientemente spettacolare. Le competizioni tra architetti durarono anni.
    Oggi Roma ospita una spettacolare fontana barocca che riceve visite da tutto il mondo. Devi andarci assolutamente.
  • Se prenoti uno dei nostri appartamenti vicino la Fontana di Trevi, alloggerai nel rione II di Roma. Il rione Trevi si crede che debba il suo nome alla parola latina Trivium, che significa “tre strade”.
    Il rione Trevi era un distretto già nell’antica Roma, quindi quando andrai a vedere la Fontana di Trevi, passerai per un quartiere antico di migliaia di anni. Durante l’Impero Romano in questo distretto c’erano sia case private che edifici pubblici dove si svolgeva la vita pubblica della città. Attualmente ci sono dei locali che vivono in questo rione, ma la maggior parte degli appartamenti vicino la Fontana di trevi sono occupati dai turisti
  • La Fontana di Trevi si trova molto vicino a Via del Corso, una delle principali strade commerciali del centro di Roma. Vi troverai ogni tipo di negozi d’abbigliamento (grandi marche come Zara, tra le altre) e un negozio Disney, per il divertimento dei più piccoli. Inoltre in via del Corso c’è la Galleria Alberto Sordi, un meraviglioso centro commerciale con negozi italiani esclusivi. Vale la pena visitarlo sebbene tu non voglia comprare nulla: l’edificio che ospita il centro commerciale, una meraviglia dell’Art Nouveau che risale al 1922, è un’autentica delizia. Ti piacerà moltissimo il tetto di cristallo.
  • Le capitali europee di solito hanno un’estesa rete della metro che facilita gli spostamenti. Sfortunatamente a Roma non succede la stessa cosa. C’è la metro, ma per motivi burocratici e per il fatto di trovare continuamente resti archeologici durante gli scavi per i lavori dei tunnel, si tratta di una rete abbastanza limitata. Ci sono tuttavia stazioni molto utili, ma le combinazioni sono molto scarse. Dalla Fontana di Trevi puoi raggiungere a piedi la Città del Vaticano, però nei pressi della Fontana c’è la metro “Barberini”, che puoi prendere e scendere a “Ottaviano” per raggiungere la Città del Vaticano con i mezzi.
    La formula più semplice per spostarsi per la città di Roma è a piedi, anche perché è una città che nasconde un tesoro in ogni angolo. Fai un programma ben organizzato in modo tale da riuscire a vedere tutto. Vicino la Fontana di Trevi troverai altri luoghi interessanti come il Pantheon, la scalinata di Piazza di Spagna o Piazza Navona.
  • Se alloggi in uno degli appartamenti vicino la Fontana di Trevi, la prima cosa che devi vedere è la Fontana, certamente. Suppongo che già conosci il rito della moneta: gettare una moneta in acqua. Sai come funziona? Ci sono diverse versioni; la prima racconta che se butti una moneta nella fontana di Trevi, vi tornerai un giorno o l’altro. La seconda è ancora più interessante, racconta che devi gettare la moneta per assicurarti tre cose: il tuo ritorno a Roma, un nuovo amore e il matrimonio. Se non credi nel rito, puoi comunque gettare la moneta per una buona causa. Infatti il Comune di Roma raccoglie le monete ogni notte affinché nessuno le rubi, e le usa per finanziare un supermercato per i poveri.
    Vicino la Fontana di Trevi ci sono altri luoghi molto belli da visitare: Piazza Navona, la maestosa scalinata di Piazza di Spagna, il pantheon o il Palazzo del Quirinale, tra gli altri. Roma è piena di posti fantastici da visitare.
  • La Fontana di Trevi si trova tra le stradine del II rione di Roma, dove i ristoranti e le caffetterie abbondano. Uno di essi è L’Antico Forno di Fontana di Trevi, un’antica panetteria che offre sia dolce che salato: pizze, focacce o dolci tipici italiani. È perfetto per farci colazione, o mangiare qualcosa durante la giornata.
    Nel ristorante Osteria Trevi da Aldo e Armando potrai assaporare gustosi piatti di pasta accompagnati da un ottimo vino e un ambiente molto piacevole. Per cenare ti consigliamo la Fontana di Venere, un ristorante un po’ più elegante specializzato in cucina italiana mediterranea, Le Tamerici o Vineria Chianti, una meravigliosa vineria dove potrete anche cenare.
    E per finire cosa ne diresti di un bel gelato in un pomeriggio caldo? Troverai varie opzioni consigliabili vicino la Fontana di Trevi, come Melograno o Gelateria Valentino. Buon appetito!
  • L’ambiente intorno alla Fontana di Trevi è unico. Infatti questa caotica e animata città ti offre una delle notti più speciali d’Europa. In Italia si va a dormire più tardi rispetto ad altri Paesi europei, e i turisti si fanno contagiare da questa specie d’insonnia quando sono a Roma. È indifferente a che ora decidi di andare a cena perché ci saranno persone nelle piazze e nei bar e pub che sono ancora aperti, monumenti illuminati e magia nell’aria.
    Se alloggi in un appartamento vicino alla Fontana di Trevi, una delle cose migliori che puoi fare pe tornare a piedi tranquillamente per godere della bellezza di questa parte della città. Puoi anche fare una fermata a metà strada per prendere qualcosa. Tra i molti locali da provare, devi fermarti assolutamente presso l’Antica Birreria Peroni, la Public House o il Pub Cuccagna.
 
 

Appartamenti Vacanze a Fontana di Trevi

 
 
Pagina 1 di 18    
 
 

Le nostre mete