Il Colosseo

Il Colosseo, i resti dell’antica Roma

  • Più di 2000 anni fa Roma era la città più grande del mondo, e l’impero romano era la civiltà più estesa. Adesso continua a mantenere la fama di una delle civiltà più importanti e influenti che hanno conquistato il mondo, e come prova abbiamo il Colosseo, i resti in quello che in passato fu il centro del potere mondiale. Anche chiamato Anfiteatro Flavio, poiché fu costruito dalla dinastia Flavia, il Colosseo è l’anfiteatro più grande che sia mai stato costruito. Fatto di sabbia e cemento, la sua costruzione iniziò nel 72 d.C. e si concluse nel 80 d.C., sotto il governo di Tito. Il Colosseo accolse tutti i tipi di spettacoli, come concorsi di gladiatori, ricreazioni di battaglie, battute di caccia, esecuzioni, e anche battaglie navali. Nel 2007 fu dichiarato una delle Sette Meraviglie Moderne del Mondo.
  • Il Colosseo si trova in centro città, quindi la maggior parte della gente che avrai intorno saranno sicuramente turisti. I residenti di solito vivono in zone più tranquille, sebbene Roma sia una delle capitali europee più vivaci e caotiche (nel senso buono ovviamente).
    E se retrocedessimo ad alcuni secoli addietro e pensassimo negli antichi vicini del Colosseo? Pensa agli imperatori che osservavano le lotte dei gladiatori, tra di essi o contro animali, e pensa nelle masse desiderose di veder scorrere il sangue, o negli schiavi e i plebei. Se alloggi in un appartamento vicino al Colosseo, ti sentirai come se viaggiassi nel tempo.
  • La zona intorno al Colosseo è una delle migliori per comprare ricordini. Vi troverai libri, portachiavi, matite, cartoline e anche alcuni regali la cui tematica è il Colosseo, come per esempio i costumi dei gladiatori per i più piccoli della famiglia.
    Se alloggi vicino al Colosseo e vuoi fare degli acquisti, troverai una delle principali strade commerciali a pochi passi: cammina fino a Piazza Venezia (dove c’è il Monumento Nazionale a Vittorio Emanuele II), che è dove inizia Via del Corso, che termina a Piazza del Popolo. Vi troverai molte delle principali marche come Zara, Mango o Nike, e se viaggi con i bambini, ti consigliamo di fare un salto al Disney Store. Se invece preferisci marche italiane esclusive, vai alla Galleria Alberto Sordi, che si trova sempre ini Via del Corso.
  • Quando andrai a Roma, è possibile che tu debba cambiare le tue abitudini di spostarti in metro, che probabilmente sarà il tuo mezzo di trasporto preferito quando visiti altre capitali europee. Tuttavia, a considerando la quantità di resti che si trovano sotto il suolo romano e a problemi burocratici, Roma ha una rete della metro abbastanza limitata. Nonostante ciò, c’è una stazione della metro proprio accanto al Colosseo, che si chiama appunto Colosseo, e che ti porterà al Circo Massimo o alla stazione Termini, la più importante della città.
    Bisogna però prendere in considerazione, che dagli appartamenti situati nei pressi del Colosseo, potrai raggiungere a piedi molte delle altre attrazioni turistiche della città. Infatti c’è così tanto da vedere a Roma, che probabilmente sarà l’opzione migliore.
  • Se alloggi in un appartamento vicino al Colosseo, il posto principale che devi visitare è senza dubbio il Colosseo, e, di fatto, dovrebbe essere proprio il primo della lista. Molte volte, quando abbiamo visto un monumento più e più volte sui libri e sulle cartoline, e poi ce lo ritroviamo davanti dal vivo, sembra quasi che stiamo vedendo una cartolina; tuttavia questa cosa non succede con il Colosseo, perché tu stesso ti sentirai parte della cartoline. Il Colosseo, infatti, è un monumento sicuramente impressionante, e se vai con i bambini, si divertiranno tanto come farai tu. Tieni a mente che generalmente c’è molta fila, e che per ragioni di sicurezza fanno entrare solo 3000 persone alla volta. Per questo motivo ti consigliamo che compri le entrate su internet.
    Vicino Al Colosseo c’è il Foro Romano, un recinto meraviglioso che mostra la grandezza dell’antico Impero Romano attraverso i suoi resti. Non te ne dimenticherai mai. A pochi passi ci sono anche la Domus Area e il Circo Massimo.
  • Il Colosseo si trova nella zona più turistica della capitale italiana, non solo perché è il monumento più visitato della città, ma anche perché è circondato da altre attrazioni turistiche importanti, come il Foro Romano. Anche i viaggiatori meno esperi sanno che mangiare nelle zone turistiche è sempre un po’ complicato, indipendentemente dalla città nella quale ti trovi, poiché i ristoranti sono particolarmente cari e non della miglior qualità. Tuttavia, ci sono posti dove potrai assaporare della buona cucina vicino al Colosseo; anche perché la cucina italiana è così buone che difficilmente mangerai male a Roma. Potrai comprare gustosi panini da PANE & VINO, una soluzione ideale per accontentare i bambini e recuperare le forze. Se invece preferisci sederti e mangiare comodamente, prova l’Osteria Angelino dal 1899. Non è proprio economico, ma le porzioni sono generose. E per finire, un bel gelato della Cremeria Don Pepe è proprio quel che ci vuole!
  • Probabilmente, dopo aver passato la giornata circondato da tante meraviglie dell’antichità, avrai voglia di tornare ai giorni nostri... e prendere una birra fresca in un pub. Per fortuna a pochi pasi dal Colosseo ci sono pub irlandesi che valgono la pena: Finnegan Irish Pub e lo Shamrock Irish Pub.

    Se invece sei alla ricerca di uno stile differente, acanto al Colosseo c’è il Coming Out, un pub gay con una terrazza spettacolare dalla quale potrai goderti una bella vista del monumento, e dove si può anche mangiare. È l’ideale per una cena al volo o per prendere qualcosa da bere dopo la visita di questa meraviglia dell’epoca romana; ti consigliamo di arrivare presto perché di solito si riempie facilmente.
 
 

Appartamenti Vacanze a Colosseo

 
 
Pagina 1 di 17    
 
 

Le nostre mete