Centro di Praga

Il centro di Praga, la bellissima antica città medievale

  • Sulla sponda orientale del fiume Moldava, si trova il centro della città di Praga, conosciuto in tutto il mondo con il nome di Città Vecchia, e chiamato dai praghesi Stare Mesto. Questo bellissimo insediamento medievale si nasconde in una delle città fulcro della storia europea, che si riesce a rivivere camminando per quelle strade piene di edifici gotici.
    Anche conosciuto come “la città delle cento torri”, il centro di Praga è cosi bello che non lascerai la tua macchina fotografica neanche per un attimo: é un’autentico gioiellino dell’Europa centrale che ti lascerà senza fiato! Probabilmente in termini di grandezza e popolarità non è all’altezza di città come Londra o Parigi, ma senza dubbio non ha nulla da invidiare quanto a bellezza.
  • Durante la tua permanenza nel centro di Praga, sarai circondato da gente del posto ma anche da tanti altri turisti come te. La Città Vecchia di Praga, è infatti il centro nevralgico della città, ed è conseguentemente molto frequentato, specialmente di sera. Studenti, giovani professionisti e turisti popolano le strade a tutte le ore del giorno e della notte, il che ti permetterà di conoscere tanta gente e vivere la città come un vero praghese. La Repubblica Ceca non è cosmopolita come altri paesi europei, però, il 14% degli stranieri presenti nel paese si concentra a Praga, la sua capitale.
    La splendida Città Vecchia, anche conosciuta come il Centro di Praga, è un antico insediamento medievale e, passeggiando, per le sue strade sembrerà di rivivere il medioevo.
  • Pronto per fare un po' di shopping? Beh, il centro di Praga, la principale zona commerciale della città, si trova fra Piazza della Repubblica e Piazza san Venceslao, collegate dalla strada Na Prikope.
    Questa è la parte più turistica del centro con diversi negozi di abbigliamento come per esempio Zara o New Yorker. Se vuoi fare shopping ma viaggi con bambini, allora il centro commerciale Palladium Centre è la soluzione ideale; è il più grande in tutto il centro e con più di 200 negozi di tutti i tipi, di abbigliamento e accessori o di libri e articoli di bellezza.
     
  • Se alloggi negli appartamenti situati nel centro di Praga, il miglior modo di spostarsi è camminare! Praga offre un sistema pubblico di trasporti molto efficiente e basato principalmente su metropolitana e tram. Tuttavia, la città è molto piccola rispetto ad altre capitali europee come Londra o Berlino ed il centro di Praga è quindi facilmente visitabile a piedi e potrai ammirare la bellezza della città man mano che ti sposti da un’attrazione all’altra.
    Non perdere però l’opportunità di ammirare anche qualche monumento da uno di tram tipici, un must per chi visita la città.; per esempio, puoi prenderne uno che ti porti al castello di Praga che ha un’ubicazione un po' decentrata.
  • Praga è una città piena di cultura e storia e dove, come vedrai, ci sono tantissime cose da fare: visitare il Castello di Praga, attraversare il Ponte Carlo, vedere l’orologio astronomico medievale che si trova nella piazza delle Città Vecchia. Senza dimenticare l’incredibile Clementinum o il moderno edificio della Casa Danzante, situato a sud del centro di Praga sulle sponde del fiume.
    Il miglior modo per poter fare tutte queste cose è sicuramente optare per una delle tante visite gratuite a piedi che si organizzano in città. Durante questi tour di quasi 3 ore, la guida ti darà talmente tante informazioni circa la storia e la cultura della città che, dopo, la osserverai con occhi diversi.
    Il tour è gratuito però le guide vivono delle mance dei turisti, quindi sii generoso!!
    Una volta ammirata la bellezza del centro di Praga, che te ne pare di visitare uno dei suoi musei? I più famosi sono il Museo Ebraico o il Museo della Città di Praga, però anche il Museo del Comunismo merita una visita.
  • Non lasciarti ingannare dal fatto che Praga non è gettonata come altre capitali europee come Parigi o Barcellona perché è comunque una meta turistica e quindi piena di “trappole” che bisogna cercare di evitare, specialmente quando si parla di ristoranti. Per questo ti consigliamo di stare molto attento se hai intenzione di provare la cucina ceca: dai un’occhiata al menu prima di sederti e magari controlla che il ristorante che hai scelto per la cena sia frequentato dagli stessi praghesi: un ristorante frequentato da gente del posto, infatti, è una sicurezza.
    Abbiamo anche da consigliarti alcuni locali che hanno ricevuto recensioni positive da tanti turisti, per esempio sono ideali per provare la cucina ceca il V Kolkovně ed anche il Lokal Dlouha, al contempo buono ed economico, adatto a tutte le tasche.
    E se vuoi gustare una cena stellata, prova il meraviglioso La Degustation Bohême Bourgeoise.
    Se infine cerchi qualcosa di meno insolito, c’è l’ottimo Ristorante Pagana che propone la cucina italiana, o ancora, si può mangiare qualcosa al volo al Palladium Centre.


  • Probablemente saprai che il centro di Praga è anche conosciuto per la sua animata vita notturna: una volta calato il sole, la bella e oscura città medievale si trasforma in una festa!
    Si può scegliere fra tantissime moderne discoteche, dalla più famosa Roxy, fino al club Cross, re indiscusso della scena underground, che non si trova in centro ma che rimane una tappa imperdibile per gli amanti delle discoteche.
    Se ti piace la musica anni ’80 e ’90, allora proprio accanto a Piazza San Venceslao, c’è il Lucerna Music Bar.
    E se infine non ti piacciono le discoteche, in centro ci sono anche tantissimi bar; è addirittura possibile iscriversi ad un “tour della birra” della durata di 3 ore che ti porterà in alcuni dei migliori bar della città dove potrai degustare dell’ottima birra scegliendo fra un’ampia selezione.
 
 

Appartamenti Vacanze a Centro Storico

 
 
Pagina 1 di 5    
 
 

Le nostre mete