Castello di Praga

ll Castello di Praga, il castello più grande del mondo

  • A dominare la bella città di Praga, si erge un magnifica costruzione in stile barocco e manierista e che, secondo il Libro del Guinness dei Primati è il castello più grande del mondo. Il castello di Praga, però, è molto più che un castello: è formato da piccole e pittoresche pertinenze, palazzi e chiese di vari stili. Passerai volentieri delle ore ad ammirare la sua bellezza ed, in effetti, vale la pena dedicare alla visita del Castello almeno una giornata. Inoltre, durante la visita, potrai imparare tanto sulla storia del castello e della stessa città: Si dice che la storia di Praga sia legata proprio al castello che fu la residenza dei sovrani del Regno di Boemia ma la cui costruzione risale al IX secolo, in un punto strategico attorno al quale ebbe origine la città di Praga.
    Il castello di Praga ha avuto anche recentemente un ruolo importante perché, durante l’occupazione nazista, fu la residenza di Reinhard Heydrich fino a quando quest’ultimo fu assassinato dai soldati della Slovacchia e della Repubblica Ceca. La leggenda narra che osò indossare la corona dei sovrani di Boemia nonostante, secondo un’antica credenza, chiunque avesse indossato quella corona, sarebbe morto prima del trascorrere di un anno.
    Attualmente, il castello di Praga è la residenza e la sede istituzionale del Presidente della Repubblica Ceca.  
  • Il castello di Praga si trova nel distretto Hradčany (o del Castello), a nord di Mala Strana (Quartiere Piccolo), che comprende il castello e i suoi dintorni. E’ una zona particolare perché la maggior parte delle abitazioni sono castelli storici e le altre appartengono a famiglie nobili ed è un posto molto tranquillo, fra le zone più belle della città e molto visitato dai turisti.
    Se invece vuoi mischiarti alla gente del posto, allora ti consigliamo di andare alla Città Vecchia o al Quartiere Piccolo, dove ci sono tanti bar, caffetterie e pub ove si può vivere la cultura ceca.
  • Il Castello di Praga non si trova esattamente in una zona dove si può fare shopping, ci sono però alcuni negozi interessanti dove poter compare dei souvenir per i tuoi cari o, perché no, anche per te!
    Ovviamente c’è un negozio di souvenir nel castello, che si trova nel Palazzo Lobkowicz,un edificio privato che ospita le collezioni Lobkowicz ed il Museo.
    Si può anche andare a Manufaktura, un negozio di cosmetici e candele artigianali fatte a mano che si trova accanto alla Chiesa di San Nicola. Se invece cerchi un centro commerciale, il più grande della città si trova a Piazza della Repubblica: si tratta del Palladium Centre con più di 200 negozi dove puoi trovare tutto ciò che ti viene in mente! 
  • Praga è dotata di un ottimo sistema pubblico di trasporti. La città è ben collegata ed infatti i due terzi della popolazione si muove utilizzando i mezzi pubblici. C’è una rete di tram e metro molto capillare e, naturalmente, ci sono anche gli autobus. Spostarsi dal Castello di Praga è abbastanza facile, però, per raggiungerlo, dovrai utilizzare il tram - la fermata della metro più vicina agli appartamenti situati nei pressi del Castello è Malostranska (línea A), ma è un po' lontana.
    La soluzione migliore è arrivare col tram fino alla stazione Pražský hrad …o, in alternativa, camminare! Praga è una città meravigliosa e le sue ridotte dimesionisi permettono di visitarla a piedi senza problemi.  
  • Visitare ill Castello di Praga è qualcosa che non puoi esimerti dal fare durante la tua permanenza nella capitale della Repubblica ceca, e ci impiegherai un giorno intero! Il Castello di Praga, infatti, è il più grande del mondo e comprende diversi musei ed edifici storici che ti piaceranno sicuramente. Fra le vari meraviglie lì presenti, vi sono l’Antico Palazzo Reale, il Nuovo Palazzo Reale ed il Palazzo Lobkowicz, l’impressionante Cattedrale di san Vito, la Basilica di San Giorgio, il Convento, la Torre Dalibor… e tanto altro!!Ci sono anche i bellissimi Giardini Reali e tante piccole incantevoli stradine come il Vicolo d’Oro. E non dimenticare i Musei! Una delle esposizioni del Palazzo Reale comprende una riproduzione dei gioielli della Corona di Boemia, fra le quattro collezioni più antiche d’Europa. Il castello di Praga apre molto presto, precisamente alle sei del mattino e rimane aperto fino alle 23.00 (durante l’alta stagione chiude ancora più tardi).
    Tuttavia, i singoli monumenti al suo interno hanno orari differenti.
    Se, dopo aver trascorso la giornata a visitare il Castello, hai ancora energie, a due passi ci sono la Chiesa di San Nicola, il Muro di Lennon ed il Ponte Carlo. Compra un panino per ricaricare le batterie e riparti perché c’è ancora un mondo da scoprire!
  • Vicino al Castello c’è una gran quantità di locali in cui provare la cucina ceca; nell’elegante castello di Valoria e al Garden Restaurant, per esempio, potrai assaggiare dei piatti deliziosi mentre godendoti, nel frattempo, una fantastica vista. E se hai voglia di qualcosa di dolce, poi andare al Bistro U Kajetana, dove ci sono i tipici dolci cechi oltre anche a pietanze salate. Se poi sei vegetariano, sempre lì vicino c’è un locale perfetto: LoVeg,, ideale anche per chi è intollerante al glutine.
    Ma, dal momento che stai visitando il Castello di Praga, perché non vivere un’esperienza medievale a 360 gradi? proprio accanto alla fermata del tram più vicina al monumento, troverai la taverna medievale U Krale Brabantskeho, che propone birra appena prodotta e cucina ceca;ti consigliamo di andarci solo se sei davvero affamato perché le porzioni sono molto generose!


  • Praga è un città vivace di notte come di giorni, e se alloggi negli appartamenti situati nelle vicinanze del Castello, una volta calato il sole, il divertimento è assicurato!
    Se vuoi perdere qualcosa di fresco da bere, dopo aver trascorso la giornata in giro per il castello, ti segnaliamo T Hrocha, un pub ceco ottimo per bere una birra fresca e molto frequentato dalla gente del posto. Se invece preferisci qualcosa di più familiare, allora, nelle immediate vicinanze, c’è il pub irlandese JJ Murphy. Infine, se hai voglia di ballare, puoi prendere il tram e andare alla Città Vecchia, dove troverai un sacco di pub e discoteche.
 
 

Appartamenti Vacanze a

 
 
Pagina 1 di 4    
 
 

Le nostre mete