Trocadero

Il Trocadero, bellezza ed eleganza di fronte alla Torre Eiffel

  • Il Trocadero è uno dei luoghi più eleganti ed interessanti di Parigi. E’ una piazza - anche se, col nome di “Trocadero", i parigini sono soliti indicare tutta l’area che comprende anche il palazzo di Chaillot e i giardini - dominata da una grande fontana e con una vista sulla Torre Eiffel che è senza dubbio la più bella di tutta Parigi.
    Il Palazzo di Chaillot si trova proprio lì, sulla collina di Chaillot che originariamente era un piccolo centro abitato. Il Nome “Trocadero” potrebbe non risultarti del tutto sconosciuto, ed infatti, a Londra c’è una sorta di grande centro commerciale che porta lo stesso nome il quale, in entrambi i casi, deriva dalla famosa battaglia del Trocadero, all’esito della quale l’esercito francese conquistò l’isola del Trocadero sottraendola agli spagnoli.
    Ed in effetti il Trocadero è un luogo pieno di storia: il maestoso palazzo del Trocadero fu costruito per l’Esposizione Universale del 1878 e successivamente demolito in occasione dell' quando, al suo posto, venne invece costruito il Palazzo di Chaillot.
  • Se prenoti uno degli appartamenti di GowithOh nelle vicinanze del Trocadero, alloggerai in uno dei quartieri più eleganti e più chic della capitale francese, all’interno del XVI arrondissement meglio conosciuto come il quartiere di Passy (della rue del Passy parleremo in seguito). E’ uno dei quartieri più ricchi di Parigi ed una delle zone residenziali più prestigiose della città, piena di musei, parchi e palazzi del XIX secolo. Se prenoti uno degli appartamenti di GowithOh vicino al Trocadero, sarai circondato da gente chic ed elegante e proverai addirittura un po' di invidia vedendo tutte quelle case stupende immerse nel verde. Va anche detto che il XVI arrondissement è una delle zone d’affari della città.
  • Se prenoti uno dei nostri appartamenti in quella zona non avrai nemmeno bisogno di andare agli Champs-Élysées per fare un po' di esclusivo shopping parigino - comunque una tappa imprescindibile quando si visita Parigi - perché nei pressi del Trocadero si trova una delle strade commerciali più belle di Parigi: La Rue de Passy! La trovi facilmente se imbocchi la rue de Benjamin Franklin (all’inizio dei giardini del Trocadero sulla destra) e raggiungi la piazza circolare nella quale convergono altre quattro strade. Una di queste è proprio rue de Passy, una strada dove si trovano i negozi di tutte le più grandi firme, un grande centro commerciale di nome Passy Plaza ed i grandi magazzini Frank
  • Se prenoti uno degli appartamenti di GowithOh nella zona del Trocadero, sarai ben collegato con il resto della città perché molti degli autobus turistici fermano lì, essendo la Torre Eiffel molto vicina, ed essendoci moltissime fermate della metro nei dintorni. Proprio accanto alla piazza si trova infatti la fermata della metro “Trocadero” dove si possono prendere le linee 6 e 9: la prima porta alla Torre Eiffel o all’Arco di trionfo, mentre la seconda a Place de la Concorde ed al cimitero di Père Lachaise. Trocadero è anche un luogo perfetto per fare una bella passeggiata lungo la riva della Senna.
  • Non tutti i turisti lo sanno, ma Trocadero è il luogo dal quale si può godere della migliore vista sulla Torre Eiffel, il simbolo di Parigi. Non dimenticare di immortalare con una foto il magnifico spettacolo che ti si prospetterà: la Torre Eiffel con i giardini del Trocadero e la Senna fra di loro.
    Fatto ciò, si può passeggiare per i giardini e attraversare il fiume fino ad arrivare alla stessa Torre Eiffel dove potrai decidere se salire fino in cima o no, vista la lunga fila che ti attende!
    Se alloggi in un appartamento nei pressi del Trocadero avrai anche la possibilità di vedere la Torre Eiffel illuminata di notte. Hai scelto proprio un posto perfetto per fare una bella passeggiata serale.
    Però c’è anche molto altro da vedere nella zona, se alloggi qui. Per cominciare, proprio in piazza del Trocadero si trova il palazzo di Chaillot dove si può visitare la Città dell’Architettura e del Patrimonio, un meraviglioso museo che ti farà fare un viaggio nella storia dell’architettura. Puoi anche visitare la casa di Balzac ed il Museo Clemeceau, tutte attrazioni che rendono il Trocadero il luogo ideale per un’uscita all’insegna della cultura.
    Infine, se vai a Passy (come abbiamo già detto, è una grande strada commerciale), potrai ammirare le sue meravigliose case oltre a visitare il cimitero di Passy. Può sembrar strano che si consigli di visitare un cimitero, però i cimiteri di Parigi sono tutti bellissimi e vale davvero la pena vedere almeno quelli che si dovessero casualmente incontrare sul proprio cammino.
  • Non hai ancora assaggiato i tipici macarrons francesi? Se è cosí e alloggi in un appartamento nelle vicinanze del Trocadero, sei nel posto perfetto. Carette è una grande sala da tè dove troverai macarons di tutti i colori e di tutti i gusti. Non puoi lasciare Parigi senza provare uno delle sue prelibatezze più famose. Per la cena puoi andare al Café du Trocadero, un locale con una vista spettacolare sulla Torre Eiffel, o, se sei particolarmente affamato, puoi provare Le Malakoff noto per le sue porzioni piuttosto abbondanti. Considera però che Trocadero è una quartiere di lusso dove i ristoranti, di solito, sono molto cari, perciò ti conviene dare un’occhiata ai vari menù prima di entrare onde evitare brutte sorprese.
    Se viaggi con bambini e cerchi qualcosa che sia meno “gourmet”, abbiamo qualcosa che fa proprio al caso tuo: Schwartz, per esempio, propone hamburger ed altri piatti tipici della cucina americana come delle buonissime patatine fritte. Un’altra ottima soluzione per i bambini può essere prendere dei panini e fare un bel picnic ai giardini del Trocadero.
  • Hai voglia di andare a ballare? Dai un’occhiata alle imbarcazioni attraccate di fronte alla Torre Eiffel, in alcune potrai prendere solo qualcosa da bere, altre si trasformano invece in vere e proprie discoteche! Ballare di notte di fronte alla Torre Eiffel è un’esperienza indimenticabile e da non perdere se alloggi vicino al Trocadero.
    Se ciò che desideri, invece, è solo bere un drink per terminare in bellezza un’intensa giornata passata a girovagare fra monumenti maestosi, parchi verdi e musei interessanti, beh, il Trocadero offre anche una grande varietà di pub come per esempio Le Bar, con una splendida vista sulla Torre Eiffel o il pub Kleber dove potrai anche cenare, nel caso non l’avessi già fatto.
 
 

Appartamenti Vacanze a Trocadero

 
 
Pagina 1 di 18    
 
 

Le nostre mete