Torre Eiffel

La Torre Eiffel, una torre dall’imponenza e dalla bellezza senza eguali

  • Sono molti gli artisti che non vengono apprezzati quando sono in vita, e molte le opere d’arte che seguono la stessa sorte. Una di queste è proprio la Torre Eiffel, costruita nel 1889 per l’esposizione Universale e subito criticata da artisti, intellettuali e dagli stessi francesi che non la apprezzarono affatto. Ciononostante, attualmente, la bellezza della Torre Eiffel è riconosciuta in tutto il mondo ed è senza dubbio il simbolo di Parigi oltre ad essere il monumento a pagamento più visitato al mondo. Niente male se pensiamo che all’inizio la Torre Eiffel non piaceva a nessuno!
    E’ alta 324 metri e fu progettata dagli ingegneri Maurice Koechlin e Émile Nouguier.
  • Se prenoti uno dei nostri appartamenti nelle vicinanze della Torre Eiffel, alloggerai nel VII arrondissement di Parigi, sulla sinistra a sud della Senna. Passeggiando un po' in quella zona, ti accorgerai subito di avere dei vicini un po' snob dal momento che il VII arrondissement è la zona in cui vive la classe agiata della città ed, in passato, era la zona in cui risiedeva la classe nobile e l’aristocrazia francese.
    E’ anche uno dei quartieri d’affari della città, infatti la gente che ci lavora è di gran lunga superiore rispetto a quella che ci vive. Se alloggi in questo quartiere, inoltre, sarai a due passi da altre punti di interesse della città, come “Les Invalides”, il Museo Rodin ed il Museo D’orsay, che sorge in una ex stazione ferroviaria.
  • La Torre Eiffel non si trova in una zona ideale per lo shopping, però ci sono dei negozietti un po' nascosti che sono dei veri gioiellini, perfetti per gli appassionati dello shopping. Se alloggi in uno degli appartamenti di GowithOh nei pressi della torre Eiffel, più dare un’occhiata ai negozi situati nei paraggi della stazione della metro Bir Hakeim, che si trasforma così in un inaspettato mercato a cielo aperto pieno di posti in cui comprare vestiti o roba da mangiare.
    C’è un’altra chicca nascosta nei dintorni della Torre Eiffel, però questa volta per raggiungerla dovrai camminare un po’: se superi la stazione della metro La Motte-Picquet-Grenelle (in realtà alla fermata successiva, Commerce), e prosegui a piedi oltre viale Émile Zola, troverai Rue du Commerce (un nome che le calza a pennello!). Qui ci sono un sacco di negozi e boutique per tutti i gusti e tutte le tasche; è uno dei posti in cui la stessa gente del quartiere fa shopping, e un viaggiatore esperto sa bene che fare ciò che fa la gente del posto è sempre una mossa giusta!
  • Se prenoti uno degli appartamenti di GowithOh nei pressi della Torre Eiffel, sarai a due passi da numerose stazioni della metro servite da diverse linee. La più vicina è la stazione di Bir-Hakeim ove passa la linea 6 che ti porterà, per esempio, all’Arco di Trionfo. Se passeggiando attraversi il Campo di Marte, troverai poi anche altre linee della metro. Nella stazione di La Motte-Picquet-Grenelle, oltre alla linea 6, passano anche la linea 8, che ti porterà fino a Place de la Concorde, e la linea 10.
    Se invece devi prendere il treno, puoi farlo proprio accanto alla Torre Eiffel: lì c’è infatti una stazione della RER chiamata “Campo di Marte - Torre Eiffel”.
  • Salire fino in cima alla torre Eiffel è qualcosa di imprescindibile per ogni turista che si rispetti. Ci sono diverse tariffe, una per gli adulti con più di 24 anni, un’altra per le persone di età compresa fra i 12 e i 24 anni e infine un biglietto ridotto per i bambini con meno di12 anni.
    Ci sono poi anche diverse tariffe in base al piano fino al quale si vuole salire e al modo in cui si vuole farlo (con l’ascensore o a piedi). La soluzione più economica è salire fino al secondo piano utilizzando le scale; meno economico è chiaramente salire con l’ascensore.
    L’ultima opzione, che è anche quella più cara, è comprare il biglietto che permette di salire fino all’ultimo piano delle Torre utilizzando l’ascensore.
    La Torre Eiffel rimane aperta fino alle 23.30 e fino a mezzanotte durante l’estate, quindi si può decidere di visitarla di sera per poter ammirare la città illuminata dall’alto.
    Se non ti va di fare la fila per salire, assicurati almeno di godere della vista migliore della cosiddetta “Torre di ferro”: attraversa il fiume passando per il ponte di Jena e dirigiti a Piazza del Trocadero che offre proprio una spettacolare vista verso la Torre Eiffel: vedrai i giardini del Trocadero, la Torre, la Senna e perfino gli Champs de Mars in lontananza, una vista senza paragoni!
    Se viaggi con bambini, puoi portarli a fare un giro alle giostre sulla riva del fiume; loro si divertiranno e tu potrai goderti la splendida immagine dei tuoi figli che giocano mentre sullo sfondo si erge la Torre Eiffel, simbolo di Parigi.
  • Se prenoti uno degli appartamenti di GowithOh vicino alla Torre Eiffel, considera che alloggerai in una delle zone più turistiche della città, il che implica che dovrai stare ben attento al posto che scegli per il pranzo o per la cena perché ci sono molti locali che, vista la posizione, aumentano i prezzi.
    Vorremmo quindi darti qualche suggerimento: Il Café Constant è un ristorante molto carino, perfetto per il pranzo, così come Les Cocottes, il cui nome deriva proprio dal fatto che usano servire il cibo in una “cocotte” cioè in una ciotola colorata. Puoi anche provare le Petit Cler, un ottimo compromesso fra qualità e prezzo.
    Per coloro i quali vogliano togliersi uno sfizio, si può cenare, prenotando in anticipo, al Le Jules Vernes, godendo al contempo di un splendida vista sugli Champs de Mars.
  • Eri convinto che la Torre si trovasse in una zona tranquilla? Beh, in realtà non è affatto così! Se hai voglia di andare a ballare, dai un’occhiata alle imbarcazioni vicino alla Torre Eiffel: molte di esse sono dei bar dove potere bere un drink e addirittura alcune si trasformano in vere e proprie discoteche dove potrai ballare ammirando la Torre Eiffel illuminata!
    Se preferisci qualcosa di più tranquillo, i Campi di Marte sono il posto per te: qui i giovani, di sera, sono soliti organizzare dei picnic sotto le stelle. Se alloggi in un appartamento nei pressi della Torre Eiffel, dai un’occhiata anche al programma di eventi perché a Les Champs de Mars si organizzano spesso concerti all’aperto.
 
 

Appartamenti Vacanze a Torre Eiffel

 
 
Pagina 1 di 18    
 
 

Le nostre mete