Canal Saint-Martin

Canal Saint-Martin, un polmone storico per la città di Parigi

  • Il Canal Saint-Martin è il corso d'acqua che collega la Senna e il più grande Canal de l'Ourq. Se guardi una mappa, ne vedrai solo un pezzetto, come se non sembrasse collegato alla Senna... ma c'è una spiegazione: tra le stazioni della metropolitana Bastille e République, corre sottoterra!
    Fu Napoleone a ordinarne la costruzione nel 1802, per fornire acqua alla zona e fermare quindi l’avanzata delle malattie che stavano colpendo Parigi in quel periodo, il colera e la dissenteria. Fu inaugurato nel 1825, e ad oggi, è considerato monumento storico: fu dichiarato tale nel 1993.
  • Il Canal Saint-Martin si trova negli arrondissement 10 ° e 11 ° di Parigi, ma funge da zona relax per molti abitanti di Parigi, anche quelli che vivono in altre parti della città: anche se oggi riceve più turisti che in passato, sembra ancora un luogo lontano dal centro della città, e molti parigini lo scelgono per trascorrere un pomeriggio all’insegna dello shopping o come ritrovo per un caffè.
    Questa zona vanta una vicina piuttosto famosa, anche se si tratta di un personaggio fittizio: Amélie Poulain! Il regista Jean-Pierre Jeunet ha contribuito moltissimo alla fama del Canal Saint-Martin con questo film. Vi ricordate quella famosa scena in cui Amélie sta facendo saltare dei sassi gettandoli nella acque di un canale? Proprio così, si tratta di Canal Saint-Martin!
  • Se prenotate uno degli appartamenti di GowithOh vicino al Canal Saint-Martin, sarete particolarmente vicini al Marché aux Puces de St. Ouen, uno dei più famosi mercati d'antiquariato della città. Potrete arrivarci a piedi, percorrendo un pezzo di strada verso nord, o altrimenti potrete prendere la linea 4 della metro. Potrete prenderla alla fermata Barbès - Rochechouart, e vi collegherà anche con la linea 2 presso le stazioni Colonel Fabien e Stalingrado vicino al Canal Saint-Martin).
    Ci sono poi altre gemme nascoste nei dintorni: gli appassionati di cinema avranno pane per i loro denti visitando Potemkine, un locale dove si possono trovare tutti i tipi di DVD e altre rarità preziose per i collezionisti. Percorri i graziosi vicoli per trovare molti negozi d’abbigliamento unici, di design, e d’intrattenimento.
  • Da uno dei nostri appartamenti vicino al Canal Saint-Martin, avrete molta scelta per spostarvi, nonostante non ci troviamo proprio nel centro della città . Ci sono un mucchio di autobus, ma forse l'opzione più semplice è la metropolitana: Parigi ha una rete della metro molto estesa, che arriva praticamente in ogni angolo della città, quindi sarà molto semplice prendere una piantina e tracciare un itinerario personalizzato. Nei dintorni di Canal Saint-Martin, avrete a disposizione la linea 2 della metropolitana, presso le stazioni Colonel Fabien e Stalingrado, dove potrete prendere anche le linee 5 e 7. Con la linea 7 potrete raggiungere velocemente punti d’interesse quali l' Opera , il Museo del Louvre o Notre Dame , mentre con la linea 5, potrete arrivare a Place de la Bastille o Republique. La linea 2 è un più lontana dalla Senna, ma vi porterà al Moulin Rouge, Montmartre e l'Arco di Trionfo . Quindi, come vedete, il Canal Saint-Martin è lontano dal turismo di massa e dal rumore, ma al contempo è molto ben collegato con le principali attrazioni della città di Parigi!
  • Un’attività interessante da fare per godersi veramente la natura e l'atmosfera della zona è fare una crociera sul Canal Saint-Martin, che include spiegazioni sulla storia di questa zona di Parigi, e sui segreti nascosti in questo bel canale.
    Inoltre, il Canal Saint-Martin è un ottimo posto dove alloggiare se si viaggia con i bambini. L'atmosfera piacevole li farà sentire come a casa, e ogni volta che saranno stanchi dei giri turistici, potrete portarli in uno dei molti piccoli parchi e aree verdi dei dintorni, dove potranno giocare e divertirsi. E voi potrete fare altrettanto! Il Canal Saint-Martin è una zona piena di locali, dove poter respirare e fare una lunga passeggiata rilassante; inoltre vedrete alcuni abitanti del luogo che pescano, non appena attraverserete il ponte di metallo, e potrete ammirare i mille colori dei negozi lungo il canale.
  • L'area intorno al Canal Saint-Martin è molto rilassante, e l'atmosfera è assolutamente parigina. Per questo avrete la possibilità di degustare degli ottimi piatti in molti ristoranti e bistrot, e probabilmente non saranno neanche così cari come quelli del centro. Vi consigliamo di iniziare la giornata con una squisita prima colazione al Ten Bells o al Holybelly, che soddisferà tutti i gusti, non importa se preferiate iniziare la giornata con il dolce o con il salato. Per cena potrete provare il ristorante Le Cambodge, che offre ottimi piatti vietnamiti, o le Philou, un piccolo bistrot molto carino.
    E se non ti piace nessuna di queste opzioni, puoi sempre comprare dei panini e fare un bel picnic con i tuoi amici o con la tua famiglia nel Jardins de Villemin, un parco molto bello proprio accanto al canale.
  • Nei pressi degli appartamenti vicino al Canal Saint-Martin, ci sono diversi luoghi interessanti nei quali prendere un drink. Si tratta di una zona residenziale, ma ci sono molti posti nei quali potrete divertirvi, e che mantengono quella calda atmosfera parigina che si respira nel quartiere. Vi diamo un paio di suggerimenti, iniziando con Le Cinquante, una bella caffetteria di quartiere, e il The Cork and Cavan, un grande pub irlandese, dove potrete degustare una bella birra fresca o del vino, accompagnando anche dei pasti, se dovesse subentrare la fame. Inoltre, ci sono molti piccoli pub e bar della zona – dovete solo uscire e perdervi per le stradine del quartiere: un ottimo modo per concludere una giornata a Parigi e vicino al Canal Saint-Martin! La zona è particolarmente piacevole durante l'estate, quindi questi suggerimenti sono validi anche se vi trovaste in un'altra parte della città.
 
 

Appartamenti Vacanze a Canale St-Martin

 
 
Pagina 1 di 20    
 
 

Le nostre mete