Duomo di Milano

Il Duomo di Milano: la cattedrale più bella, circondata da negozi di moda

  • Il Duomo di Milano è la più famosa cattedrale della città di Milano, e uno dei più famosi in Europa e nel mondo. Conosciuta ovunque come il Duomo di Milano, il suo nome completo è Cattedrale Metropolitana di S. Maria Nascente, ed è una cattedrale bianca in stile gotico, e difficilmente dimenticherete l’imponenza della sua struttura. Ci sono voluti 5 secoli per costruire un edificio così imponente; i lavori iniziarono nel 1386 e terminarono non molto tempo fa, nel 1965.
    Questa cattedrale cattolica romana è una delle più grandi, la 5ª nel mondo e la prima in Italia. È lunga 157 metri e può accogliere più di 40.000 devoti. L'interno è bello come l’esterno, e, naturalmente, sarà l’occasione per vedere molte opere d'arte e monumenti. È l'attrazione turistica più visitata a Milano.
  • Il Duomo di Milano si trova nella piazza principale e più centrale della città di Milano, Piazza del Duomo, che costituisce il principale centro commerciale e culturale della città. Durante il vostro soggiorno negli appartamenti vicino al Duomo di Milano, i vostri vicini saranno per lo più turisti come te, poiché la maggior parte di essi tende a concentrarsi intorno alla piazza del Duomo, centro nevralgico e il posto migliore da cui partire per visitare la città. I turisti non saranno i tuoi unici vicini. Milano, infatti, è considerata il centro commerciale d'Italia: nel corso del XX secolo, la popolazione di questa città è aumentata drasticamente, e la sua area urbana e amministrativa si estende costantemente. Oggi, Milano ha una popolazione di oltre 1,3 milioni di persone, ma si stima che la sua area metropolitana ne conti tra i 7 e i 10 milioni. Milano, e soprattutto il suo centro e le zone circostanti al Duomo di Milano sono sempre più cosmopolite: il 20% della popolazione della città è straniero, e tale percentuale è cresciuta negli ultimi anni.
  • Milano è la capitale della moda d'Italia e una delle città più alla moda del mondo. Molte celebrità si recano a Milano solo per andare a fare shopping, e mentre probabilmente voi vorrete dedicarvi all’aspetto culturale del vostro viaggio, come per esempio il Duomo di Milano, tuttavia neanche voi potrete evitare di andare a fare shopping! Proprio accanto al Duomo di Milano c’è la Galleria Vittorio Emanuele II, composto di decine di negozi meravigliosi. Non aspettatevi un normale centro commerciale: la Galleria Vittorio Emanuele II è uno dei più antichi centri commerciali in tutto il mondo, ed è veramente bello. Ha due arcate di vetro a volta e una cupola di vetro, così come mosaici sul pavimento, e quello che è conosciuto come Il Salotto di Milano, perché usato come luogo d’incontro comune. Potrete acquistare capi d’alta moda, e troverete anche alcuni luoghi eccellenti e significativi in cui mangiare... Ma ne riparleremo più avanti.
  • Gli appartamenti vicino al Duomo di Milano sono proprio nel centro della città, il che significa che la scelta migliore per muoversi saranno i vostri piedi! Il Duomo di Milano è nella posizione migliore e più centrale della città di Milano, e avrete un mucchio di altri monumenti e cose belle da vedere nei dintorni. Tuttavia, proprio di fronte alla cattedrale, passano molti tram e poi c’è la stazione della metropolitana, ovvero i mezzi di trasporto migliori a Milano. Presso la stazione della metropolitana Duomo passano le linee 1 e 3, che vi porteranno, rispettivamente, al Parco Sempione e ai Giardini Pubblici Indro Montanelli.
  • Naturalmente, la prima tappa del vostro soggiorno sarà l'imponente cattedrale Milanese. L’entrata non è gratuita e l’importo varia secondo ciò che si vuole visitare. Se volete vedere solo l'interno del Duomo di Milano, il costo è piuttosto basso; se volete anche salire sul tetto, c’è da pagare un supplemento (che cambia se prenderete le scale o l’ascensore). Anche la visita del Battistero comporta il pagamento di un supplemento, ma non preoccupatevi, perché ci sono anche biglietti combinati che danno accesso a tutti questi posti, e che vi faranno risparmiare.
    Dopo aver visitato il grande Duomo di Milano, ci sono molte cose che si possono fare in zona. Potete visitare la bella e famosa Galleria Vittorio Emanuele II, godervi l'atmosfera di Piazza del Duomo, andare al Teatro alla Scala, ai Giardini di Parco Sempione o al Palazzo Marino. Milano offre davvero molta scelta, e la maggior parte delle cose da vedere e da fare è in centro, a pochi passi dagli appartamenti vicino al Duomo di Milano.
  • Essendo in Italia, è proprio il caso di dedicare buona parte del vostro soggiorno a Milano a conoscere la cucina locale! Difficilmente ne rimarrai deluso, e nei dintorni del Duomo avrai una vasta scelta. In questa zona, infatti, ci sono alcuni dei luoghi più rappresentativi, dove mangiare presso la Galleria Vittorio Emanuele II, come ad esempio il ristorante Savini e il Biffi Caffè, fondato dal pasticcere del re nel XIX secolo. In piazza del Duomo si può mangiare con una splendida vista sul Duomo di Milano presso Terrazza Aperol, ma anche presso il ristorante Maio, con un’offerta di vini incomparabile.
  • Milano è una città molto vivace, e potrete godervi l’atmosfera festiva e vivace nei dintorni del Duomo. Uno dei bar dove andare a prendere qualcosa da bere è il Gaina Cafè, e nelle vicinanze troverete anche l’English Football Pub, che offre una grande selezione di birre. Se siete in vena di ballare, molto vicino alla cattedrale di Milano c’è una delle discoteche più esclusive della città. Ci riferiamo alla Venus Night Club, che ha una storia di oltre 70 anni. Non dimenticare di controllare la programmazione un giorno prima per decidere a quale festa andare.
 
 

Appartamenti Vacanze a Cattedrale di Milano

 
 
Pagina 1 di 2    
 
 

Le nostre mete