Plaza de Cibeles

Plaza de Cibeles, uno dei luoghi più maestosi e famosi di Madrid

  • Plaza de Cibeles, conosciuta anche come Piazza Cibeles, è uno dei luoghi più rappresentativi di Madrid. La prima cosa che catturerà la vostra attenzione, sarà la fontana di Cibeles, disegnata dall'architetto Ventura Rodríguez nel 1782. La fontana è un omaggio alla dea anatolica Cibele, ritratta su un carro trainato da leoni. In passato riforniva d’acqua Madrid, ma ormai ha solo una funzione decorativa. Dietro la fontana, si trova il maestoso Palazzo Cibele (prima noto come il Palazzo della comunicazione), che prima era l’ufficio centrale delle poste. Ci sono anche la sede della Banca di Spagna e dell'esercito spagnolo. Tutti questi edifici creano un imponente ensemble di marmo neoclassico che costituisce uno dei panorami più famosi della capitale spagnola.
  • Plaza de Cibeles è un luogo unico a Madrid - e non solo per la sua bellezza. In realtà, questo è il punto di unione di tre quartieri della città: Centro, Salamanca e Retiro. Durante il vostro soggiorno negli appartamenti vicino a Plaza de Cibeles, sarete nel centro nevralgico di Madrid, così, oltre che la gente del posto, i vostri vicini saranno principalmente altri turisti come voi. Tra i locali che vivono nella zona ci sono soprattutto famiglie, giovani professionisti e gli stranieri che sono venuti a Madrid per lavorare o studiare per un breve periodo. Così, durante il vostro soggiorno vicino a Plaza de Cibeles, potrete godervi l'atmosfera madrileña in un luogo storico!
  • Il viale della Gran Via termina in Calle de Alcalá, proprio poco prima dei Plaza de Cibeles. Come probabilmente saprete, la Gran Via è uno dei viali principali di Madrid, ed è piena di negozi e mercati, che lo rendono un luogo ideale per lo shopping. Ma non è finita qui! Un po' più a nord di Plaza de Cibeles c’è un centro commerciale, El Jardín de Serrano, che si trova proprio accanto alla stazione della metropolitana Serrano. Vi si possono trovare negozi esclusivi di abbigliamento e accessori, ma anche negozi di design. È il posto ideale per trovare alcuni oggetti unici e regali per i vostri cari. Un po' più a nord, c’è un Corte Inglés, una famosa catena spagnola di grandi magazzini, dove potrete acquistare vestiti, scarpe, accessori, arredamento per la casa, profumi, gioielli, prodotti per l’intrattenimento e molto altro ancora.
  • Madrid è una grande città, quindi a volte, nonostante vi troviate in pieno centro, dovrete utilizzare il trasporto pubblico. In Plaza de Cibeles avrete a disposizione due diversi mezzi di trasporto di Madrid, la metropolitana e il treno. Probabilmente avrete più bisogno della metro, ma se doveste prendere il treno, la stazione Recoletos è a pochi passi dalla piazza.
    Adesso parliamo della metropolitana, che sarà probabilmente il mezzo di trasporto che più userete durante il vostro soggiorno nella capitale spagnola. La stazione della metropolitana più vicina è Banco de España, dove passa la linea 2, che vi porterà ad altri luoghi centrali come Sol o Opera. Ma non è l'unica scelta! Siete a pochi passi dalla stazione della metropolitana Gran Vía, dove passano le linee 1 e 5, e se prendete Paseo de Recoletos e camminate fino a Plaza de Colón (Piazza Colombo), potrete prendere la linea 4 presso la fermata Colón.
  • Ci sono un mucchio di cose da fare intorno a Plaza de Cibeles, oltre a vedere la piazza stessa! Gli appartamenti vicino a Plaza de Cibeles si trovano in una posizione privilegiata e centrale, molto vicino a numerosi luoghi di interesse turistico della città di Madrid. Proprio dietro la piazza c’è la famosa Puerta de Alcalá, una delle antiche porte di accesso alla parte antica di Madrid, che da accesso oggi al famoso Parque del Retiro o Parco del Retiro, la zona verde più famosa della città. Questo bellissimo parco è grande abbastanza da trascorrervi un bel pomeriggio in famiglia, o perché no? Un’intera giornata! Ci sono laghetti, monumenti e persino un giardino botanico. Infine, possiamo dirigerci verso ovest, e camminare lungo la via più famosa di Madrid, la Gran Vía, ricca di monumenti ed edifici eleganti e imponenti.
    Naturalmente non possiamo dimenticare i grandi musei che si trovano nella zona! Plaza de Cibeles si trova accanto a un vertice del Triangolo d'Oro dell'Arte di Madrid, formato dai tre principali musei della città: El Museo del Prado, il più famoso e importante; il Museo Centro de Arte Reina Sofía o Museo Reina Sofia, un grande centro d'arte dove potrete ammirare l'arte spagnola e contemporanea, e il Thyssen-Bornemisza.
  • Sappiamo tutti quanto sia deliziosa la cucina spagnola, e Madrid ha una grande offerta gastronomica alla quale non potrete resistere. Dalle tapas ai piatti fantasiosi, non avrete bisogno di allontanarvi da Plaza de Cibeles per mangiare un piatto eccellente. Sicuramente da consigliare il Cien Llaves, con una grande terrazza e un ottimo menu, mentre se camminate un po' più a sud, potrete provare piatti deliziosi della cucina tradizionale madrilena, in luoghi come la Taberna de la Dolores. Se preferite piatti nostrani, nelle vicinanze che anche un ristorante italiano della catena La Tagliatella, che offre razioni molto generose di piatti di pasta e pizza, entrambi buonissimi.
    Se invece volete fare una cena indimenticabile, vi consigliamo il ristorante di lusso Palacio de Cibeles, dove potrete provare piatti unici spagnoli preparati da uno chef, mentre vi godete la vista sulla piazza. Preparano anche degli ottimi cocktail per il dopo cena, soluzione perfetta per trascorrervi un’intera serata. Infine, se siete alla ricerca di qualcosa di diverso, vi consigliamo il ristorante Yakitoro da Chicote, un ristorante d’ispirazione giapponese dello chef Alberto Chicote, famoso in Spagna per le sue collaborazioni con diversi reality sulla cucina.
  • Plaza de Cibeles è in una posizione privilegiata per la bellezza della zona e la vicinanza a molti monumenti importanti della città, ma è anche considerato privilegiato poiché vicino a molte zone vivaci della città. È a pochi passi da Chueca, quartiere famoso per i party, e quartiere gay della città, dove ci sono numerosi bar e pub gay-friendly dove ballare, bere un drink e conoscere gente del posto. È anche vicino a calle Huertas, un'altra zona popolare piena di atmosfera e vita notturna. Infine, se vi dirigete verso sud, troverete Kapital (accanto ad Atocha), la discoteca più famosa della città. Come si vedrete, gli appartamenti vicino a Plaza de Cibeles sono un ottimo punto di partenza per il divertimento e una serata indimenticabile!
 
 

Appartamenti Vacanze a Piazza de Cibeles

 
 
Pagina 1 di 3    
 
 

Le nostre mete