Palazzo Reale

ll Palazzo Reale di Madrid, il palazzo più grande dell’Europa Occidentale

  • ll Palazzo Reale di Madrid è la residenza ufficiale della famiglia reale spagnola anche se, in realtà, i reali non vivono qui. Hanno invece la loro residenza privata presso il Palazzo della Zarzuela, situato alla periferia di Madrid mentre il Palazzo Reale è attualmente utilizzato per le cerimonie di stato. Fu costruito nel 1735 nel luogo in cui sorgeva una fortezza risalente al IX secolo; è un edificio in stile barocco e classico ed è il palazzo più grande dell’Europa occidentale. Gli abitanti di Madrid lo chiamano anche Palacio de Oriente dal momento che si trova in Plaza de Oriente.
  • ll palazzo Reale di Madrid è situato nel distretto Centro e, più precisamente, nel suo quartiere più grande, Palacio. Si tratta di un quartiere storico, parte di quella che viene chiamata la Madrid degli austriaci: il centro storico di Madrid che testimonia il suo passato imperiale.
    Durante la tua permanenza, sarai circondato da altri turisti come te dal momento che, oltre al Palazzo Reale, in questa bellissima zona della città,si concentrano anche numerosi edifici di interesse turistico come la Cattedrale della Almudena.
  • Madrid è una città molto grande e ci sono molti posti in cui si può fare shopping. Attorno al palazzo reale non ci sono molti negozi, perché esso si trova in una zona monumentale della città, ma non si deve camminare poi tanto per arrivare alla Gran Via, il centro di una delle principali zone commerciali di Madrid. Qui, come anche nelle vie che circondano la Gran Via potrai trovare tutti i negozi delle più importanti marche di moda e negozi di scarpe, accessori e per il tempo libero.
    Questa non è però l’unica opzione possibile perché, alloggiando in un appartamento situato nei pressi del Palazzo Reale, sarai a soli 15-20 minuti di cammino dal famoso mercato de El Rastro, dove potrai comprare oggetti d’antiquariato, libri antichi e molti altri pezzi unici.
  • Madrid è una città grande e quindi avrai probabilmente bisogno di utilizzare i mezzi di trasporto pubblico per ottimizzare al massimo i tempi. L’alternativa migliore è senza dubbio la metropolitana. Ci sono tantissime stazioni sparse per la città e numerose linee, perciò ti consigliamo di procurarti immediatamente una mappa e un biglietto della metro. La stazione della metropolitana più vicina al Palazzo reale è “Opera”, dalla quale passano le linee 2 e 5, anche se altrettanto vicina è anche la stazione “Plaza de España”, dalla quale potrai prendere le linee 3 e 10.
    Tieni anche in conto che Madrid è una città monumentale e che il Palazzo Reale non è molto lontano da altre attrazioni turistiche che vale la pena vedere e quindi potrai spostarti anche a piedi. Infatti, Piazza di Spagna, la Gran Via ed il Tempio di Debod sono tutti abbastanza vicini fra loro.
  • Se alloggi in uno dei nostri appartamenti nelle vicinanze del Palazzo reale, una delle prime cose che ti raccomandiamo di visitare è proprio il Palazzo. Il costo della visita è abbastanza basso, attorno ai 12-12 Euro ed il biglietto di ingresso comprende la visita ai saloni ufficiali, all’armeria reale e alla farmacia reale. Il palazzo apre alle 10 del mattino, ma ti consigliamo, soprattutto se viaggi con bambini, di assistere al cambio della guardia che si svolge tutti i mercoledì dalla 11 alle 14.
    Dopo aver visitato il Palazzo Reale, puoi vedere un altro monumento molto importante che si trova proprio di fronte, ovvero la Cattedrale della Almudena, una bellissima cattedrale cattolica in stile neoclassico e neogotico.
    Si può ance fare un picnic o trascorrere un pomeriggio in relax nel Campo del Moro, un bellissimo ed enorme parco, che si trova proprio accanto ad entrambi gli edifici. Se sei fortunato, potresti addirittura vedere qualche scoiattolo e qualche papera.
    Chi lo dice che El Ritiro è l’uno parco di Madrid?
  • Madrid è una città meravigliosa e ricca di opportunità di svago, dove ci si può divertire parecchio, ed il cibo sarà la prima cosa che non ti deluderà. Le tapas e la cucina madrilena sono famose in tutto il mondo e, nei dintorni del Palazzo Reale, potrai ben capire il perché. Difatti, lì vicino si trova uno dei ristoranti più conosciuti della città e visitato da molti vip durante la loro permanenza a Madrid. Stiamo parlando di Casa Lucio, famoso per le sue deliziose uova rotte. Se sei goloso o viaggi con bambini e vuoi sorprenderli, nel Pasadizo de San Ginés si trova la cioccolateria San Ginés, dove potrai provare la famosa cioccolata in tazza spagnola, magari accompagnandola con dei churros o con qualche altro dolce a tuo piacimento.
  • Molti dicono che Madrid è una delle città in cui più ci si può divertire la sera e una delle città più accoglienti di tutta la Spagna. Non perdere quindi l’occasione di divertirti un po’!
    Il Palazzo reale è piuttosto vicino ad una delle zone in cui principalmente si concentrano i locali della città: se prosegui verso nord, troverai la zona di Malasaña, ed andando invece verso est ci si imbatte subito in Calle de las Huertas, dove ci sono diversi bar e pub. Non dimenticare neppure che il Palazzo Reale è a due passi dalla Gran Via, la principale zona commerciale (come gia abbiamo detto nella parte dedicata allo shopping) oltre che, con i suoi numerosi teatri, una delle zone dedicate al tempo libero.
    Madrid è anche famosa per le sue opere teatrali e per i suoi musical quindi, se sei interessato, ti consigliamo di dare un’occhiata al programma teatrale del teatro Lope de Vega o del Rialto. Vicino al Palazzo c’è infine un teatro ancora più importante: il Teatro Reale dove si può assistere all’Opera o al balletto.
 
 

Appartamenti Vacanze a Palazzo Reale di Madrid

 
 
Pagina 1 di 3    
 
 

Le nostre mete