Museo del Prado

ll Museo del Prado, una vasta collezione di opere d’arte provenienti da tutta Europa

  • Con più di 2 milioni di visitatori all’anno, il Museo del Prado è una delle attrazioni più importanti della capitale spagnola ed é considerato il museo più importante del paese ed uno dei più importanti al mondo. Inaugurato nel 1819, il Museo del Prado ospita la più importante collezione di arte spagnola al mondo il cui nucleo principale è costituito dalla Collezione Reale; vi si trovano più di 8.200 disegni, 7.600 dipinti, 4.800 stampe e 1.000 collezioni, fra cui ci sono le opere di El Bosco, El Greco, Rubens, Tiziano ed, ovviamente di Diego Velázquez e Francisco de Goya.
  • Se alloggi vicino al Museo del Prado, si può dire che ti trovi al contempo in due distretti diversi di Madrid poiché il Paseo del Prado, il lungo viale dal quale si accede al Museo, funge da confine fra il distretto del Retiro (che prende il nome dal famoso parco del retiro) e Centro.
    Il Museo del Prado si trova effettivamente nel distretto del Retiro, e più precisamente nel quartiere de los Jerónimos. Durante la tua permanenza in questa zona di Madrid, i tuoi vicini saranno, oltre che turisti, anche famiglie benestanti ed infatti la zona del Museo del Prado è piuttosto elegante.
  • Il Museo del Prado si trova vicino alla Gran Via, uno dei viali più importanti di Madrid, pieno di negozi. Tuttavia, potresti anche dedicarti ad uno shopping un po' diverso dal solito: Nella Gran Via, al civico 13, infatti, si tiene il Mercadillo del Gato, un mercatino stagionale dove si possono comprare articoli di design, abbigliamento, articoli di bricolage e altri oggetti unici. Ricordati di controllare in Internet prima di partire per vedere se hai la fortuna di visitare Madrid proprio nei giorni in cui si tiene.
    Come era prevedibile, nel Museo del Prado c’è anche un grande negozio di regali dove si trovano incisioni, cartelloni ed altri articoli che riproducono alcuni dei dipinti più importanti che adornano le pareti del museo.
  • Madrid è una città grande, anche se alcune delle attrazioni turistiche sono vicine al Museo del Prado, tuttavia è probabile che tu abbia bisogno di utilizzare un mezzo di trasporto pubblico per spostarti. Per esempio, se desideri visitare il Palazzo Reale, prendere la metro sarà sicuramente meglio che camminare perché è abbastanza lontano dal museo. Fortunatamente, questo è situato vicino alla stazione della metro “Atocha”, dove si può prendere la linea 1, che porta direttamente, senza bisogno di fare cambi, a punti di riferimento importanti del centro della città come la Puerta del Sol o la Gran Via. Inoltre, sarai ancha a due passi dalla stazione di Atocha, la stazione ferroviaria più importante e famosa di Madrid.
  • ll Museo del Prado ti terrà occupato per qualche ora: è talmente grande che potresti trascorre lì tutto il giorno. Si trova in una zona di Madrid perfetta per gli amanti dell’arte, infatti il Prado non è l’unico museo che c’è; a due passi si trova anche il Museo Thyssen-Bornemisza, con opere di pittori spagnoli che vanno dal periodo gotico fino alla pop art. Inoltre, accanto alla stazione di Atocha si trova il meraviglioso Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía detto anche più semplicemente Museo Reina Sofía, dedicato all’arte spagnola e che ospita opere di Salvador Dalí e Pablo Picasso, fra gli altri, oltre che una vasta collezione di arte contemporanea. Questi tre musei formano il cosiddetto Triangolo d’oro dell’arte in quanto qui si concentra gran parte del patrimonio artistico spagnolo.
    Se viaggi con bambini e non ti va di affrontare una maratona di musei, proprio accanto al Museo del Prado c’è il Parco del Buen Retiro, generalmente conosciuto come El Ritiro, un parco stupendo pieno di monumenti dove potrai trascorrere una piacevole giornata in famiglia. Non puoi perdertelo!!
  • Tanta arte ti ha messo appetito? Sicuramente avrai sentito parlare benissimo della cucina spagnola, e Madrid è una città perfetta, come tutte le altre, per soddisfare il tuo palato ed il tuo stomaco.
    Vicino al Museo del Prado si trovano infatti alcuni ristoranti i cui piatti delizieranno tutta la famiglia come ad esempio il Terranostra, dove potrai provare piatti della cucina mediterranea.
    Una cosa che devi sapere è che in Spagna esistono dei menù dal prezzo prestabilito: dal lunedì al venerdì e ad un prezzo ragionevole, che oscilla fra i 10 ed i 20 Euro a seconda del ristorante, potrai mangiare primo e secondo piatto, dessert, pane e bibita. Al proposito, un posto ideale vicino al Museo del Prado è il ristorante Faborit Prado, che propone anche piatti vegetariani.
    Una valida alternativa sono il 17 de Moreto e la Vinoteca Moratín oppure puoi optare per una taverna dove mangiare delle tapas o altre pietanze più semplici, il tutto accompagnato da una birra o da un buon vino. Ti segnaliamo due taverne, Maceiras e La Dolores, che saranno facilmente raggiungibili se alloggi in un appartamento vicino al Museo del Prado.


  • Madrid è molto animata di sera, quindi se non sei troppo stanco dopo aver visitato il Museo del Prado, potrai passare una bela serata passando di bar in bar. Infatti, le due taverne che abbiamo appena segnalato nella parte dedicata al cibo, Maceiras e La Dolores, sono anche perfette per dare inizio alla serata mangiando delle ottime tapas e al contempo sorseggiando un drink.
    Se vuoi mangiare tapas ti consigliamo anche La Platería, che si trova di fronte al Museo del Prado, all’inizio della calle de las Huertas, una delle strade dove si trovano i bar e i pub migliori.
    In zona ci sono anche altri pub sicuramente da provare come La Piola, il Jazz Bar, il Xaloc o l’Elhecho.
    Se invece hai voglia di ballare, accanto alla Atocha c’è il Kapital, la discoteca più famosa di Madrid.
 
 

Appartamenti Vacanze a Museo Nazionale del Prado

 
 
Pagina 1 di 3    
 
 

Le nostre mete