Gran Vía

Gran Via, la Broadway di Madrid

  • La Gran Via è il viale più famoso e più vivace di Madrid: è pieno di negozi, bar, caffetterie e luoghi di divertimento. La Gran Via, però, è molto più di questo: La sua costruzione si deve a un progetto durato decenni. La sua costruzione iniziò già nel XX secolo, nel 1910, e durò quasi 20 anni. La costruzione della Gran Via come la conosciamo oggi, ha comportato la demolizione di oltre 300 case.
    La Gran Via era famosa per i suoi numerosi cinema, ma negli ultimi anni alcuni di loro sono stati chiusi, e ora è più famosa per i numerosi teatri che vi si trovano e l'offerta di musical e spettacoli teatrali, ed è proprio per questo che adesso è conosciuta come la Broadway di Madrid .
  • La capitale spagnola è divisa in quartieri, ed è molto probabile che un viale come la Gran Via ne possa toccare diversi. In effetti, Gran Via si trova in un solo distretto di Madrid, Centro, ma attraversa quasi tutti i quartieri. Dei 6 quartieri che formano il quartiere Centro, (Embajadores, Palacio, Cortés, Universidad, Sol e Justicia) Embajadores è l'unico che non viene toccato dalla Gran Via. Se prenotate uno degli appartamenti vicino alla Gran Via, sarete nel distretto Centro, quindi potrete godervi appieno l'atmosfera più cosmopolita di Madrid. Dei quasi 150.000 abitanti di questo quartiere, quasi il 30% sono stranieri.
  • Se alloggiate negli appartamenti vicino alla Gran Via, non sarà necessario allontanarsi di molto per usare la carta di credito: questo viale, infatti, è la principale zona commerciale di Madrid. Cosa volete oggi? Nuovi vestiti? Scarpe nuove? Avete finito il vostro libro e ne volete un altro da leggere mentre vi rilassate dopo aver trascorso la giornata in giro per Madrid? O forse avete bisogno di scarpe comode? Ebbene, sulla Gran Via è possibile comprare tutte queste cose, perché c’è un mucchio di negozi di tutti i marchi di moda più famosi: Zara, Nike, Lefties, H & M e molti altri vi aspettano sulla Gran Via ... e in tutte le strade che la circondano! Intorno alla Gran Via troverete altre strade piene di negozi, come calle Fuencarral o le strade dietro la Plaza del Callao, che troverete anche sulla Gran Via, come calle Preciados o calle del Carmen, dove si trova un negozio Imaginarium, che piacerà in particolar modo ai figli. Alla fine di calle Preciados c'è un grande magazzino El Corte Inglés, dove troverete anche i vestiti, scarpe, gioielli, oggetti d'arredamento e tante altre cose. Il nostro consiglio? La libreria La Central si trova in Calle del Postigo San Martín di Plaza del Callao, dove potrete scegliere tra una gran varietà di libri in diverse lingue. C’è anche una caffetteria, così che potrete iniziare dolcemente la vostra giornata di acquisti!
  • La Gran Via è un grande viale che attraversa il centro di Madrid, da Plaza de España a Calle de Alcalá, la strada che vi porterà alla famosa Puerta de Alcalá (porta di Alcalá). Trattandosi di un grande e ampio viale, c’è un mucchio di autobus che la percorrono, tuttavia vi consigliamo di passeggiare in modo da poter ammirare la sua bellezza (è piena di edifici belli ed eleganti) entrare nei suoi negozi e nei suoi locali.
    La Gran Via è una posizione ideale per raggiungere le altre parti della città, sia a piedi (è vicino ad attrazioni turistiche come Piazza di Spagna, la Puerta del Sol o Plaza de Cibeles) o con la metropolitana, poiché ci sono diverse linee che vi passano nei pressi: le linee 3 e 10, all'inizio, stazione Plaza de España, la linea 2 alla stazione di Santo Domingo, le linee 3 e 5 alla stazione di Callao, e le linee 1 e 5 alla stazione di Gran Via. Come potete vedere, ci si può recare quasi ovunque grazie alla metropolitana dagli appartamenti vicino a Gran Via!
  • Ci sono moltissime cose da fare nei pressi della Gran Via. Si tratta di una delle principali aree d’intrattenimento della città, potrete dedicarvi allo shopping o addirittura andare a vedere un musical! Controllate la programmazione dei teatri prima di partire per Madrid, e così potrete scegliere lo spettacolo che più piace a voi e alla vostra famiglia.
    Cosa si può fare durante il giorno in alternativa allo shopping? Un mucchio di altre cose, poiché la posizione privilegiata vi permetterà di girare comodamente il centro di Madrid, e visitare quindi posti bellissimi: Piazza di Spagna, Plaza del Callao, Puerta del Sol, Plaza de Cibeles e Puerta de Alcalá, ecc. È proprio in alcune di queste piazze che si trova il punto d’inizio del tour gratuito che farà conoscere la storia della città di Madrid. I punti d’incontro si trovano concretamente presso la Puerta del Sol e la Plaza Mayor.
  • Una delle cose che non vedrai l’ora di fare nel tuo soggiorno a Madrid, è proprio mangiare. La Spagna è famosa per la sua eccellente cucina, con le sue famosissime tapas (che è solo una piccola parte della gastronomia spagnola), e sulla Gran Via c’è il posto perfetto per provarle, il Mercado de la Reina, dove avrete la possibilità di assaggiare tapas moderne ed originali, e altri piatti. Altrimenti potrete provare anche l’Eneri Taberna, El Asador de Aranda o La Gloria de Montera. Se avete un debole per i dolci, dovete assolutamente provare un chocolate co churros presso la Chocolateria Valor Madrid.
    Vicino a Gran Via ci sono anche diversi fast food come Hollywood Foster, Wok to Walk, Burger King o Cervecería 100 Montaditos; quest’ultima è una catena spagnola di fast food che ha una vasta offerta di piccoli panini con diverse combinazioni di menu.
  • Ci sono due grandi zone della Gran Via per i Party notturni, dove potrete conoscere la vera atmosfera notturna di Madrid. Qui alla gente del posto piace trascorrere serate in allegria in compagnia degli amici, frequentando bar e pub alla mano; avrete quindi l’occasione di fare quest’esperienza in prima persona se volete vivere la notte a Madrid. Uno dei principali quartieri è Chueca, il famoso quartiere gay della città, dove si trovano numerosi bar gay-friendly e pub. L'altro è Malasaña, il quartiere in cui negli anni '80 si sviluppò il movimento culturale della movida madrileña, e dove escono oggi molti nostalgici alla ricerca di divertimento. Dalla Gran Via potete raggiungere a piedi la fermata della metro Tribunal, che possiamo considerare come punti di partenza. Lì intorno, ci sono molti locali alternativi e bar musicali come Madrid Me Mata, Ochoymedio, Penta o La Vía Lactea. Ci sono anche alcuni bei pub con musica dal vivo o rock o entrambi, come ad esempio il via libera o il Triskel Tavern.
    Se invece volete rimanere sulla Gran Via, potete andare a ballare alla Discoteca Velvet, decorata con luci colorate psichedeliche, oppure potete andare a vedere un musical: la Gran Via è famosa anche per i numerosi teatri che vi si trovano!
 
 

Appartamenti Vacanze a Gran Via

 
 
Pagina 1 di 3    
 
 

Le nostre mete