Centro di Madrid

Il centro di Madrid, belle piazze e edifici maestosi

  • La Spagna è uno dei Paesi più visitati al mondo, e una città come Madrid spiega le statistiche. La capitale della Spagna è una città bellissima, e ve ne renderete conto vedendo il centro di Madrid, piena di piazze belle e vivaci, edifici maestosi, e monumenti. Il tutto è migliorato da un mucchio di aree verdi, splendidi musei e una storia molto ricca e imperiale in quello che viene chiamato El Madrid de los Austrias (Madrid degli Asburgo). Come se ciò non bastasse, il centro di Madrid offre ottimi piatti e una delle atmosfere più gradevoli - Madrid non avrà le spiagge e il fascino del mare di Barcellona, ma non de ha bisogno. Preparatevi a innamorarvi di un'altra città spagnola!
  • La capitale della Spagna è divisa in distretti, e il centro di Madrid è uno di essi: si chiama Centro appunto. Tuttavia, i distretti sono naturalmente divisi in quartieri, poiché sono piuttosto grandi. Il quartiere Centro è suddiviso in sei quartieri, Embajadores, Palacio, Cortés, Universidad, Sol e Justicia.
    Anche se il centro di una città di solito è turistico, e la gente del posto tende a preferire di vivere lontano da esso, tra i vostri vicini durante il soggiorno negli appartamenti in centro a Madrid, ci saranno anche i locali. Ci sono molte famiglie e giovani professionisti che vivono lì, quindi potrete toccare con mano la vera atmosfera della città. Inoltre, vivrete nel quartiere più cosmopolita di Madrid: quasi il 30% dei poco meno di 150.000 abitanti del quartiere Centro, sono stranieri.
  • Il centro di Madrid è pieno di negozi, quindi preparatevi a fare acquisti per voi, i vostri cari o i vostri bambini – c’è un mucchio di scelta! Troverete negozi delle grandi marche di moda per la Gran Via, ma anche nelle strade circostanti, come calle Fuencarral, e nelle vie circostanti Plaza del Callao. Oltre all’abbigliamento, potrete acquistare anche scarpe, accessori, libri, dischi, gioielli e profumi. Presso calle Preciados troverete anche un negozio Imaginarium, che vende giocattoli educativi per bambini di tutte le età. Nella zona, troverete anche i grandi magazzini della catena spagnola El Corte Inglés, dove potrete trovare tutti i tipi di oggetti.
    Se cercate altri tipi di negozi, intorno alla fermata della metropolitana Tribunal troverete negozi vintage e alternativi, e sempre in centro, c’è anche il mercato delle pulci. Il più famoso è El Rastro, che si trova vicino alla stazione della metropolitana La Latina.
  • Madrid è una grande città, ma se avete voglia di camminare, i piedi sono sempre un eccellente mezzo di trasporto alternativo per muoversi per il centro. Tuttavia, il centro di Madrid è piuttosto grande, quindi potrebbe essere necessario utilizzare la metropolitana, che, per tua fortuna, è abbastanza estesa! Ci sono molte linee che raggiungono tutti gli angoli della città, e una linea circolare che li collega tutti più o meno, la linea 6. Le stazioni della metropolitana che vi serviranno di più, dipenderanno dalla zona del centro in cui alloggerete, ma le principali di solito sono Opera, dove passano le linee 2 e 3; Sol, linee 1, 2 e 3; Callao, linee 3 e 5, e la Gran Via, linee 1 e 5.
  • C'è molto da fare nel centro di Madrid - infatti, a seconda di quanti giorni sarete in città, non riuscirete neanche vedere tutto! Una delle cose più tipiche che si possono vedere a Madrid sono le piazze, centro della vita della città e dei suoi dintorni. Ce ne sono di molto belle: Puerta del Sol, con la sua splendida torre dell'orologio, dove si trova la famosa statua dell'orso e il corbezzolo o il Km 0 del Paese; Plaza Mayor, una delle più antiche e più belle, con le sue facciate rosse e suoi archi; o la Puerta de Alcalá, la bella e maestosa porta d’ingresso al Parque del Retiro. Potrai anche goderti l'atmosfera commerciale e l’intrattenimento della Gran Via, il viale principale della città, piena di negozi e teatri.
    Ci sono altre attrazioni importanti che si considerano situate nel centro di Madrid, anche se non sono nel quartiere Centro, come ad esempio il bellissimo tempio egiziano di Debod, una visita eccellente al tramonto. Non dimenticate poi il Palazzo Reale e la Cattedrale dell’Almudena, o il bellissimo Parque del Retiro, una grande area verde ricca di monumenti e stagni, dove potrete trascorrere un bel pomeriggio con tutta la famiglia.
    Infine, il centro di Madrid è un grande centro d'arte e, come dimostra quello che viene chiamato il Triangolo d'Oro dell'Arte, formato dai tre musei più importanti della città: El Museo del Prado, il Museo Centro de Arte Reina Sofia e il Museo Thyssen-Bornemisza.
  • La Spagna è famosa in tutto il mondo per la sua deliziosa cucina e per le tapas - anche se la cucina spagnola può essere ben più elaborata di semplici tapas, che comunque sono deliziose!
    Madrid è il luogo ideale per provare i piatti spagnoli. Potete mangiare tapas in una delle taverne e bar situati nelle zone centrali, ma vi consigliamo di scegliere posti frequentati dalla gente del posto, in modo da evitare trappole per turisti (ebbene anche a Madrid ce ne sono). Consigliamo El Mercado de la Reina o Alhambra, ma anche La Taberna de la Dolores per le tapas. Dovete provare il famoso cocido madrileño, un piatto tipico di Madrid. I ristoranti La Bola Taberna e Malacatin sono famosi per questo piatto. Naturalmente, non potete perdere l'occasione di provare gli ottimi ristoranti che la città offre, come Algarabia, La Tragantua o la famosa Casa Lucio, dove potrete provare le loro meravigliose huevos rotos (una specie di uova strapazzate con prosciutto e patate).
    Non dimenticate di approfittare delle offerte dei menu, un'offerta tipica in tutte le città spagnole, disponibile dal Lunedi al Venerdì a differenti prezzi, e che include un primo e un secondo piatto, con il dessert, pane e una bevanda.
  • Oltre alle numerose attrazioni turistiche, il centro di Madrid è noto anche per la sua vivace atmosfera notturna. La festa notturna di Madrid inizia tardi e finisce molto presto ... al mattino! La gente del posto ama divertirsi nei bar e nei pub fino a orario di chiusura, alle 2 o 3 del mattino, quando si recano quindi nelle discoteche. Nel centro di Madrid, potrete scegliere fra tre aree principali delle feste notturne, per mescolarvi con la gente del posto. La prima è Malasaña, la culla del movimento culturale della movida madrileña degli anni '80 – capirete di cosa si tratta nei bar musicali o pub come il Tupper, Penta, La Via Lattea o Madrid Me Mata. Malasaña offre un ambiente molto divertente, come anche Chueca, il “quartiere gay” del centro di Madrid, dove vi divertirete un mondo nei numerosi pub gay friendly. Infine, potete andare a Calle de las Huertas, il posto migliore per iniziare la notte, dove potrete mangiare qualche tapas per cena ed accompagnarle con un po' di birra o vino. Allora, siete pronti per la vita notturna di centro di Madrid?
 
 

Appartamenti Vacanze a

 
 
Pagina 1 di 3    
 
 

Le nostre mete